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Artlantis => Topic aperto da: paolozampo - 19 Febbraio 2014, 11:25
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Ciao a tutti, ho un problema con le textures, uso artlantis 3 ma credo che il problema sia indipandente dalla versione.
Quando applico una texture qualsiasi ad alcuni oggetti (tipo una sedia) nelle superfici orientate in piano (orizzontali come il pavimento) si verifica un errore.
La texture in quelle superfici perde precisione, si sforma e mostra zone d'ombra o vuote. Questo succede anche provando a regolare la disposione della texture.
Premetto che succede con oggetti molto semplici, creati da me o meno. E' successo anche a voi? Da cosa può dipendere? Grazie a tutti Paolo
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Ciao Paolo e benvenuto.
Quando posti una domanda, se non è inerente all'argomento, crea un nuovo post (provvedo a separarlo).
Mostraci un'immagine di quello che scrivi
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Questo è l' effetto che si verifica... come si può vedere sul piano orizzontale la texture si distorce.. e questo è l' effetto dopo aver provato in tutti i modi a sistemarlo.. inizialmente era molto peggio!
l' applicazione del materiale è ortogonale ed il piano delle sedie è perfettamente dritto, ma nonostannte ciò succede questo. e non è la prima volta.. il bello è che se ruoto l' oggetto come se facessi cadere la sedia, man mano che il piano della sedia si discosta dalla posizione orizzontale la texture migliora!.
Grazie per il nuovo post e per le risposte
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Le sedie sono oggetti aof? O fanno parte della scena?
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scusa il ritardo markini... Le sedie sono oggetti aof!
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... apri il file aof ... e riassegna duplicandolo, il materiale della seduta ... così facendo puoi assegnare un tipo di mappatura diversa. ;)
P.s.: ... ovviamente dopo la modifica risalva l'oggetto in questione :bigrin:
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Ciao Lucio, purtroppo l'ho già fatto questo procedimento.. diciamo che non è un problema per il modello in questione, il lavoro ormai l' ho già consegnato..
ma mi piacerebbe comunque capire il motivo di tali errori perchè anche altre volte mi era successo con oggetti aof, sia creati da me che trovati fatti,
e se ricordo bene succede sempre con superfici parallele al piano orizzontale ..
grazie
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... capito .. allora mi sa che il problema è insito nella modellazione della sedia stessa ... la parte piana per quanto vedo non è completamente piana ed è anche divisa in due parti o triangoli non complanari. :?
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No, assolutamente.. è proprio piana.. i triangoli che vedi sono proprio un errore della texture, a seconda dell' angolo di rotazione del materiale si crea questo effetto o altri,
in questo caso ha creato una specie di diagonale che sembra dividre il piano ma in realtà non c'è nulla..
succede anche con tavoli e altri superfici perfettamente piane.. mi sembra strano che non sia mai successo ad altri..
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... sono curioso ... anzi siamo metto nel mezzo anche il buon markini ... potresti postare sedia e texture per favore. ;)
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... sono curioso ... anzi siamo metto nel mezzo anche il buon markini ... potresti postare sedia e texture per favore. ;)
:si: :si:
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in effetti anch'io avevo pensato alla seduta divisa in due parti o triangoli