ArchiRADAR Forum

ArchiRADAR Forum => Artlantis => Topic aperto da: Heavymind - 05 Marzo 2014, 12:49

Titolo: problema texture billboard personali
Inserito da: Heavymind - 05 Marzo 2014, 12:49
salve, sto creando dei "falsi" billboard col metodo illustrato in questo tutorial http://www.archiradar.it/it/tutorials/86-tutorials/artlantis/194-rendere-semitrasparenti-i-billboard.html (http://www.archiradar.it/it/tutorials/86-tutorials/artlantis/194-rendere-semitrasparenti-i-billboard.html)

Purtroppo questo è l'unico modo che posso utilizzare perché coi vari programmini, tipo bbbuilder e simili, ho dei casini incredibili (proporzioni sballate, crash del programmino). Nemmeno il metodo ufficiale (penoso) di creazione dei billboard mi aiuta visto che, anche questo, ha dei problemi col ridimensionamento ed è una cosa che ho già letto sul forum ufficiale di abvent. Billboard di figure umane di altezza quasi identica hanno in realtà dimensioni nettamente diverse: una billboard ha altezza 1 metro mentre l'altra 1,80 (misura a caso) eppure graficamente sembrano avere la stessa altezza.

Il problema col metodo del tutorial è che, una volta raddrizzata la lastra e applicata la texture (un albero) vedo la texture specchiata, cioè la vedo 2 volte. Come fosse stata applicata 2 volte su tutte e due le facce della lastra.

Qualcuno ha avuto questo problema in passato e mi sa dire come risolvere? Grazie.
Titolo: Re:problema texture billboard personali
Inserito da: Robs - 05 Marzo 2014, 15:55
Ciao
ma la texture che inserisci la mappi "verticale" ? Non vorrei che la mappassi per facce parallele ...
Comunque non capisco il problema ... visto che il BB si girerà sempre a favore della camera. Il retro non lo vedi mai ...


ciao
Robs



Titolo: Re:problema texture billboard personali
Inserito da: Heavymind - 05 Marzo 2014, 16:11
La texture è inserita con mappatura UV. Il "retro" purtroppo lo vedo perché una volta inserita la texture aumento al massimo la trasparenza della lastra
Titolo: Re:problema texture billboard personali
Inserito da: Robs - 05 Marzo 2014, 16:34
invece di inserirla col metodo UV, inseriscila col metodo "verticale" e aggiusti la dimensione manualmente


Robs
Titolo: Re:problema texture billboard personali
Inserito da: Heavymind - 05 Marzo 2014, 16:54
probabilmente il ribaltamento della lastra, da orizzontale a verticale causa problemi nell'inserimento della texture. Ho risolto, almeno dal punto di vista della resa grafica, inserendo la texture su un oggetto cubo presente nella libreria di artlantis, usando la proiezione ortogonale
Titolo: Re:problema texture billboard personali
Inserito da: Heavymind - 05 Marzo 2014, 17:38
Oppure, soluzione più elegante, basta creare un muro molto sottile con archicad, importarlo su artlantis, trascinare la texture in questione, applicare le trasparenze e salvare il tutto come .atlo. Sale q.b.  ;)
Titolo: Re:problema texture billboard personali
Inserito da: lucio vero - 05 Marzo 2014, 19:49
se vi insegno un trucchetto-tutorial per semplificare al massimo bbbuilder ... mi promettete di postare tutte le bb che farete qui sul forum? se si ... faccio il tutorial ... se no ... meglio che non ve lo dico  :laughing:
Titolo: Re:problema texture billboard personali
Inserito da: Heavymind - 05 Marzo 2014, 20:13
stai ancora aspettando?

Comunque bbbuilder mi crasha solo con delle immagini che ho creato io, con altre scaricate da internet funziona. A proposito, forse non tutti lo sanno ma bbbuilder è gratuito da un po'
Titolo: Re:problema texture billboard personali
Inserito da: lucio vero - 05 Marzo 2014, 20:35
... cosa sto aspettando? la tua solenne promessa.  :bigrin:
Titolo: Re:problema texture billboard personali
Inserito da: Heavymind - 05 Marzo 2014, 22:04
(http://i1.ytimg.com/vi/4wK9NeqHDJc/hqdefault.jpg)

Vadi, vadi pure. Promesso
Titolo: Re:problema texture billboard personali
Inserito da: lucio vero - 06 Marzo 2014, 08:55
... a beh se la raccomandazione viene dalla Contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare ... ci credo!!! .... ma mi metto i guanti di acciaio  :rofl: