ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: Enry.A. - 24 Maggio 2014, 19:21
-
Salve a tutti!
Sto cercando di modellare l'infisso che vi mostro in figura a forma piramidale. Nessun problema di modellazione finchè non ho la necessità di dover modellare il battente interno con una forma triangolare a sua volta (immaginate come se ci fossero tanti triangoli simili all'interno del perimetro del telaio esterno).
Ho trovato un comando (che vedete nell'immagine allegata - "Opzione battente" -> "Pannello personale") che mi pare voglia invitarmi a disegnare un mio motivo. Però quando ci clicco su, non capisco come devo disegnare il mio battente.
Qualcuno sa darmi qualche info?
Grazie.
-
Il battente deve essere creato, prima di poterlo scegliere.
Ricorda che non sarà "parametrico", ma verrà solo adattato in larghezza e altezza. Quindi manterrà le proporzioni fra le varie parti, il numero di divisioni ecc., nonché i materiali.
-
Grazie mille ZioBob!
Sei stato gentilissimo nel creare iìlo specchietto Tutorial.
Il problema - tuttavia - che riscontro però è questo: creao la mia forma (con il comando FORMA) e poi seguo step by step tutto ciò che mi indichi tu. Il problema è all'ultimo passaggio: quando vado nelle impostazioni avanzate per inserire il mio personale pannello, le vecchie traversine mi spariscono riempendo in maniera incoerente l'apertura dell'infisso (come nell'immagine - La forma desiderata e salvata è quella in basso a destra; ciò che ho cerchiato è il risultato che ArchiCAD mi dà).
Alla fine ho risolto in maniera "barbara": ho creato la mia forma e la sto inserendo in tutti gli infissi come se fosse un oggetto extra; però mi piacerebbe capire perchè e cosa sbaglio.
PS: mi sorge la domanda ZiaBob: come hai disegnato la forma che poi hai salvato?
Grazie per l'aiuto!
-
Ho suggerito di usare i SOLAI per due motivi. Primo perché generano un codice GDL più pulito, diciamo più essenziale, privo di eccessive informazioni superflue. Secondo perché (cosa importantissima!) l'infisso deve essere creato sul piano ORIZZONTALE.
Sarà ArchiCAD, dopo, ad orientarlo correttamente. Se hai usato lo strumento Forma per creare l'infisso in posizione verticale, probabilmente è questo che genera il tuo problema.