ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: dnlmattias - 27 Maggio 2014, 11:41
-
Ciao ragazzi,
premetto che provengo da quasi 20 anni di autocad,
faccio una domanda che molti "snoberanno" perchè archicad si usa in altro modo....ma qui dove sono a lavorare...non è proprio così!
Purtroppo in questo studio si usa Archicad per disegnare (in 2D)..e non per costruire (che è la caratteristiche che lo contaddistingue da AutoCad)...
va bhe polemiche a parte....
disegnando, da dwg importati da Autocad, ho bisogno di cambiare diverse caratteristiche ad oggetti 2D (archi, linee polilinee etc..). in particloare devo dare lo stesso colore e layer a tutto ciò che seleziono, inipendentemente dalla tipologia...
l'azione più naturale è selezionare, cambiare il colore, e cambiare il Layer....
peccato che la finestra di selezione , prende in considerazione solo i primi oggetti individuati..facendomi cambiare le caratteristiche, tutti gli altri non li prende in considerazione e devo farli uno ad uno (impensabile!!!)
non sò se sono riuscito a far capire quale è il mio problema..
come ne esco??
è impossibile che non ci sia un metodo di selezione e modifica delle caratteristiche globale!
-
Se ho capito il tuo problema:
dopo aver selezionato elementi diversi, usa "Edita selezione di gruppo"
Francesco
-
è impossibile che non ci sia un metodo di selezione e modifica delle caratteristiche globale!
E infatti c'è. Si chiama Edita Selezione di Gruppo (Menu Edita > Modifica). Trovi l'icona (quella con una selezione e il martello) nella palette informazioni, accanto al menu dei lucidi, quando selezioni qualcosa.
Il numero di parametri che puoi modificare è molto limitato, perché sono poche le caratteristiche comuni a tutti gli strumenti. Ma penna e lucido ci sono!
In ogni caso, se operi su Linee, Polilinee, Spline, Archi/Cerchi/Ellissi, quando apri la finestra di settaggio avrai notato la casella "Uniforma settaggi per strumenti linea". Attivandola, tutti questi elementi verranno trattati come entità dello stesso tipo, e quindi potrai settarli tutti insieme.
Considera anche la comodità del trasferimento di attributi. Alt+clic su un elemento giù settato; Ctrl+Alt+clic su un altro elemento (o su molti altri in sequenza -ma non tutti insieme-) per assegnare gli stessi settaggi.
-
Grazie ragazzi!...mi avete risparmiato, a lungo andare, parecchie ore di noiosissimo lavoro! :-)