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Artlantis => Topic aperto da: matteo - 03 Maggio 2006, 12:19
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Chiedo scusa per la mia ignoranza....leggendo alcuni post vedo scritto in alcuni "shaders" ed in altri "textures"....qual'è la differenza? :shock:
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la texture è una immagine che applichi a un materiale e che il programma elabora così come è
lo shaders è un materiale più complesso...che "reagisce" in base a parametri quali distanza oggetto punto di vista" luminosità, precisione, definizione del materiale ecc. ecc. ecc.
scusa la precarietà, ma la differenza la so solo a spanne......magari qualche guru del sito ti potrà dare risposte più tecniche ed esaurienti...
ciao e bon lavoro :wink:
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Ciao Matteo, non ti preoccupare di fare domande. nessuna domanda è stupida. Io mi sono chiarito le idee sulle differente fra texture e shader grazie a quest'altro topic sull'argomento
http://www.archiradar.it/index.php?option=com_smf&Itemid=41&topic=2098.0
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in aggiunto a quanto detto ...
inserisco definizione trtta da un post nbel forum di Art*Lantis R
A shader is a collection of surface properties that can be applied to a surface in a rendering application. One (or several) of these properties can be a texture.
A simple shader might consist only of a texture and the instructions how it is to be mapped on the surface.
A texture is simply a picture file, more specifically one used in a shader.
saluti