ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: giovanni - 03 Maggio 2006, 18:01
-
ciao, utilizzo da poco archicad dopo diversi anni di autocad... vorrei tanto sapere come faccio ad importare un modello 3d di autocad in archicad... e' possibile o no???? grazie
-
ciao,
per importare un modello da autocad ad archicad devi passare per il formato 3ds (esporti da autocad e importi in archicad).
il limite di questa operazione è il fatto che così facendo, ottieni un unico oggetto non editabile del tuo modello originario, un po' come se in autocad avessi selezionato tutto il tuo 3d e avessi dato il comando "unisci".
se il tuo intento è poter gestire il modello autocad come un normale modello archicad, allora il consiglio è di ridisegnare il tutto in archicad (ammesso che il progetto non sia di dimensioni bibliche): investi un po' del tuo tempo all'inizio ma poi guadagni nella gestione delle fasi di sviluppo successive.
altra soluzione di compromesso è scomporre il tuo modello autocad in parti e esportarle singolarmente per ricomporle poi in archicad (avrai così la possibilità di gestire più oggetti indipendenti tra loro ma non editabili se presi singolarmente).
cmq è bene aspettare qualche altra delucidazione da chi magari compie questa operazione correntemente, potrebbe darti qualche dritta in più.
bye by WF
ps. prova a fare anche una ricerca nel forum, l'argomento è stato più volte trattato in passato.
-
grazie della risposta... ma con autocad 2004 come faccio ad esportare con estensione 3df??? grazie
-
non 3df (che penso non esista) ma bensì .3ds (formato 3d studio per intenderci). come si faccia in autocad non so (o meglio non ricordo più) ma penso sia sufficiente un salva con nome, formato file .3ds, come del resto in quesi tutti i programmi in cui sia possibile esportare in altri formati che non quello originario.
bye by WF
-
Basta che vai nel menu "File" e scegli ...
Esporta
nel forma tanto citato- 3ds...
saluti
-
ho esportato il file in 3ds ma quando lo apro con archicad non riconosce il file come posso fare??? :(
-
Ciao, per importare il tutto da Archicad devi salvare in dwg o dxf se hai un 3D
-
Ciao, per importare il tutto da Archicad devi salvare in dwg o dxf se hai un 3D
sorry ma mi sà ke hai frainteso la richiesta Laura... :shock: :shock: :shock:
cmq
benvenuta nel forum... :D :D :D
anche a me delle volte mi ha dato sto problema Giovanni...
prova a ridurre, come ti ha già giustamente detto WF, il tuo 3D in piccole parti... tenendo come punto di riferimento un punto di ogni pezzo "comodo" x poi inserire le restante parti... cercando di manternere l'esattezza della composizione 3D!!!
magari è solo una questione di "grossezza" del file...
pure io ho dovuto suddividere in varie parti una struttura fatta... aimè... :? :? :? a suo tempo con AtuoCAD in 3D...
struttura composta di molte travi lamellari reticolari... ho salvato le travi e le ho esportate ... così ho fatto con i contrafforti e con le restanti parti del 3D x poi assemblarle in AC... a me è andata bene... esportando file di dimensione + piccola nn mi ha dato problemi...
mentre quando cervavo di esportare l'intero 3D mi si impiantava...
magari qualcun'altro ha da dare info utili in merito...
saluti
-
grazie a tutti x l'aiuto... ma non penso sia la grandezza del file... il messaggio d'errore e' il seguente "Impossibile aprire il file in questo ambito"... ma non so cosa possa significare...
-
Stai usando l'add-on "3Ds import" ??
Robs
-
Per salvare come 3ds, devi fare salva come ma se hai già attivato la finestra 3D
-
Ciao Giovanni, come dice il mio nick anch'io sono un nuov utente di Archicad ed anch'io mi sono trovato all'inizio col tuo stesso problema :shock: :shock: :shock: il mio consiglio e di disegnarti il tuo progetto Dwg in archicad, potresti metterci un pò all'inizio, ma in primis è tutta esperienza che fai in più sul programma e poi per le midifiche future avrai già tutto pronto!!! :wink:
Ciao e benvenuto!!! :lol: :lol: :lol: