ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiRADAR W.I.P. => Topic aperto da: bi - 03 Aprile 2015, 10:29
-
Buongiorno a tutti!
Scrivo per avere consigli.
Sto realizzando un render a partire da una minima geometria.
L'obiettivo che vorrei raggiungere è quello di ottenere un vetro esterno che rifletta come accade in quello della bellissima immagine che allego. (03)
Ho utilizzato un materiale vetro neon per le fasce verticali, ma seppur io abbia regolato i colori del canale diffuse e transparency, il vetro tende a rimanere grigio.
Allego l'immagine (01) uscita da artl e l'immagine (02) post prodotta.
Stessa cosa per l'immagine (04) nella quale il vetro risulta quasi completamente grigio.
Ho tentato cambiando tipo di materiale riflettente ma il risultato non mi ha soddisfatto..
Vi chiedo consigli per poter migliore ed ottenere un risultato un po più veritiero e simile all'immagine di riferimento.
Vi ringrazio per la disponibilità e per il tempo speso ad aiutarmi.
-
Cosa usi come sfondo?
Mi sembra di capire che la situazione tra quanto da te fatto e quello che vuoi ottenere sia molto diversa.
-
Uso un heliodon basic.(allegato)
Mi basterebbe ottenere una lastra di vetro che sembrasse vetro..ma essendo all'esterno si crea quel riflesso grigio che non so gestire.
Grazie per qualsiasi consiglio
-
prima e dopo il render
-
Non ho capito..Nel tuo caso hai usato un'immagine di sfondo? Questo puo' risolvere forse il problema del riflesso grigio?
Grazie!
-
Ciao Bi... è un HDRI, in parole povere uno "sfondo sferico" infatti se ruoto la camera anche la scena cambia sfondo come nella realtà. Quindi il vetro riflette ciò che ha intorno... E non solo, se vuoi puoi scegliere di illuminare la scena con la luce emessa dallo sfondo hdri (consigliabile)
Anche il settaggio dei materiali che ho utilizzato potrebbe interessarti. Come vedi sono due cilindri uno dentro l'altro. quello esterno ha uno shader vetro e quello interno ha uno shader vetro neon ma con una texure applicata con luminosità ambiente regolata secondo l'effetto che vuoi ottenere.
Credo però che il tuo oggetto abbia diverse sovrapposizioni di materiale vetro e non so come si potrebbe comportare con questo sistema...
Prova e facci sapere.... :si:
-
Grazie mille, adesso provo e vi aggiorno.
Grazie ancora!
-
Risultato:
-ho provato inserendo un'immagine HDRI e il risultato è un po migliorato
-Materiali: ho utilizzato per il rivestimento esterno un normale vetro e per il cilindro interno un vetro neon (imm. 02) e un materiale pieno pearl (imm. 01)
ho tentato creando un nuovo file per avere il controllo di eventuali riflessi tuttavia non riesco a capire come poter eliminare l'effetto grigio pieno del vetro ed ottenere un effetto vetro che rifletta un po meglio.
Non ho usato alcun Heliodon se non l'hdri.
Grazie per la disponibilità ed il tempo dedicatomi.
-
Prova a portare sia il colore della riflessione che della trasparenza del vetro a bianco (255,255,255) e per il cilindro interno usa oltre che il vetro neon anche una texure bianca (oppure gialla, o del colore che vuoi) dando luminosità ambiante al massimo.
In ogni caso, se posti il file anche solo con l'oggetto vedo cosa si può fare..
-
Ti ringrazio, ora ci provo.
Ti spiace se te lo invio tramite messaggio privato? Grazie ancora!
-
Sicuro.. ecco la mail arialibre70@libero.it
attraverso il forum credo non sia possibile.
-
Grazie davvero per il tempo che mi hai dedicato..
Ho letto tutti i tuoi consigli, adesso provo a studiare meglio delle possibilità.
Purtroppo non ho ricevuto il file.
Posso chiederti che materiali hai tilizzato per la view 0_4 e view 110_4?
Perchè essendo il mio oggettto all'esterno e dovendolo inquadrare dal basso verso l'alto, utilizzando come materiale un qualsiasi tipo di vetro, il "grigio" che a me da fastidio (cioè il riflesso del vetro) cambia se come sfondo ho il cielo oppure il terreno (bianco).
Forse non devo usare il vetro con caratteristiche Air nello shader ma un materiale che rifletta ma che non sia trasparente..
Grazie ancora!
-
Scusa, ho letto solo adesso..... Ti invio il file domani così puoi verificare tutte le impostazioni.
-
Inviato tutto wetranfer. Scegli tu se condividere o no il risultato finale ;)
-
Sto studiando i tuoi consigli, grazie!
Posso chiederti perchè l'aggiunta della texture modifica così tanto il vetro neon? l'hai creata con un gradient di photoshop vero?
Grazie!
-
:bigrin: Sulla motivazione.... è celato un oscuro segreto.... Scherzi a parte è tutto frutto di prove e ricerche su forum...
Sì è una gradazione che naturamente puoi variare a seconda della resa che vuoi (se luce calda o fredda) e per farlo devi usare potocippo.
Ti dirò che è un programma che uso spesso per cambiare texure o aggiungere BB.