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Artlantis => Topic aperto da: maurop - 03 Aprile 2015, 17:50
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http://artlantis.com/it/home
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:ok:
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qualcuno l'ha provato? o ancora no è disponibile?
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Ho fatto il download e installato, faccio una prova con un rendering fatto con la versione 4 e appena finito posto l'immagine....... Miracolo esegue il salvataggio del file.
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Lo abbiamo testato durante la fase beta.
È un ottimo prodotto. Il migliore Artlantis che sia mai stato fatto.
La qualità dei rendering è come quella di Cinema4D, finalmente. E ha la medesima intuitività di Artlantis.
Un miglioramento della qualità purtroppo comporta tempi di rendering un po' più lunghi rispetto alla versione 5.
Ma tutto sommato accettabili.
Robs
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Sarà interessante vedere un confronto tra le due versioni sulla stessa immagine, come quello proposto da marisanoto! :ok:
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Volevo usare gli stessi parametri per vedere la differenza ma ho dovuto modificare l'Iso nella versione 6 percè altrimenti veniva sovraesposta la zona in primo piano, ho attivato la correzione del bianco nuova opzione della versione 6, tempi per la versione 4 tre ore e per la 6.... 15 ore, o sono io che sbaglio...........
Voglio fare la prova lasciando esattamente gli stessi parametri e vediamo cosa ne viene fuori.....ci risentiamo tra una ventina di ore
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non puoi usare gli stessi settaggi della versione 5.
I parametri vanno settato in modo diverso, perchè il motore di rendering è un altro rispetto alle versioni precedenti.
Per gli esterni si impiega circa un'oretta, se non si mette troppa vegetazione.
Gli interni, soprattutto con l'AO, richiedono 1/2 ore in più a seconda di che parametri si impostano.
Con il mio portatile i7, che non è un campione di velocità, di solito non impiego più di 2/3 ore per gli interni.
Il tempo varia in base ai settaggi più alti delle opzioni di rendering
Parti mettendo tutto a 1. Che comunque la qualità è molto buona
Robs
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Bene, avevo lasciato tutti i valori inalterati, ma proverò a fare quello che mi consigli. Però il vetro non capisco come mai perde la riflessione.
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i parametri di default dello shader vetro non hanno riflessione. Non ho capito se questa cosa è voluta, non l'ho chiesto.
Devi modificare i settaggi per vedere la riflessione
Robs
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@ Marisa ... mica male l'uscita della quattro, chissà la tre! ;)
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@ Marisa ... mica male l'uscita della quattro, chissà la tre! ;)
............e forse anche la due :laughing: :2funny:
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@ Marisa ... mica male l'uscita della quattro, chissà la tre! ;)
............e forse anche la due :laughing: :2funny:
:rofl:
Certo, questo fatto di dover settare nuovamente tutti i parametri passando da una versione all'altra è una gran noia...
Chissà se alla Abvent hanno mai pensato ad un "traduttore" automatico in modo da agevolare il lavoro! ;)
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Certo, questo fatto di dover settare nuovamente tutti i parametri passando da una versione all'altra è una gran noia...
È stata una delle prime cose che sono state segnalate durante il betatesting. La risposta di Abvent è stata che d'ora in poi sia i materiali che i settaggi dovrebbero rimane inalterati per le versioni successive.
Robs
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È stata una delle prime cose che sono state segnalate durante il betatesting. La risposta di Abvent è stata che d'ora in poi sia i materiali che i settaggi dovrebbero rimane inalterati per le versioni successive.
Ottima segnalazione! :ok: Peccato per la risposta "pilatesca"...
E' bello sapere che i settaggi dovrebbero rimanere inalterati... anche se magari con la versione successiva scopriremo che hanno sviluppato un nuovo eccezionale motore di rendering "physically based", "real-time" e "shooting brake" ma che sarà necessario settare nuovamente tutti i parametri... :occhioni:
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cmq se i tempi di rendering sono quelli, leggo 15 ore, scusatemi tanto a questo punto preferisco maxwell integrato alla versione 4, ho scaricato la demo ho fatto delle prove e non mi ci trovo con i settaggi :shameonyou:
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Con tutti i programmi di rendering, se non imposti correttamente i dati, ti escono tempi enormi di attesa.
Robs
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ma un evoluzione di maxwell per queste nuove versioni???
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Una cosa che sto notando che quelle maledette chiazze nere che avvolte ti spuntano con questo motore nisba
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l'anteprima da colori completamente diversi dal finale guardate il giallo dell'intonaco
mi sa tanto che bisogna fare tanti rendering veloci a bassa risoluzione prima di lanciare il finale
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per le chiazze nere: teni basso l'ambient occlusion
anche perché per l'esterno il contributo è minimo.
Per il colore diverso: che texture hai messo sul muro? Perché questa difformità non l'ho trovata mai. Se guardi anche i mattoni il colore è lo stesso. Ho paura che la texture che hai messo non sia un granché ...
Robs
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per le chiazze nere: teni basso l'ambient occlusion
anche perché per l'esterno il contributo è minimo.
Per il colore diverso: che texture hai messo sul muro? Perché questa difformità non l'ho trovata mai. Se guardi anche i mattoni il colore è lo stesso. Ho paura che la texture che hai messo non sia un granché ...
Robs
ho messo prorio lo shader rivestimento di artlantis 6 non ho messo texture sul muro
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per le chiazze nere: teni basso l'ambient occlusion
anche perché per l'esterno il contributo è minimo.
Per il colore diverso: che texture hai messo sul muro? Perché questa difformità non l'ho trovata mai. Se guardi anche i mattoni il colore è lo stesso. Ho paura che la texture che hai messo non sia un granché ...
Robs
ho messo prorio lo shader rivestimento di artlantis 6 non ho messo texture sul muro
No, scusa hai ragione c'è una tex adesso la tolgo e vediamo
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l'anteprima da colori completamente diversi dal finale guardate il giallo dell'intonaco
Poiché l'ingrandimento delle due foto è differente, è difficile giudicare... quasi quasi sembra migliore l'anteprima! :?
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Non saprei..... fino a ora non noto nessuna differenza... anzi, i tempi di elaborazione si allungano.
Mi pare di capire che si chiede agli utenti delle versioni 4 di cambiare totalmente approccio con i parametri del programma (a parte la solita migrazione degli oggetti e degli shader etc..).
Credo che siano avvantaggiati solo i nuovi utenti o quelli che hanno già una preparazione base per questo tipo di motore.
Per gli altri bisognerà studiare provare e riprovare.
Certo se i risultati fossero quelli pubblicizzati niente male!
In ogni caso anch'io cercherò di dare il mio contributo con una prova non appena posso.
Intanto vi seguo....
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Premetto che non ho ancora usato Artlantis ma che ero in attesa della versione 6 per eventuale acquisto. Guardando le foto che postate e che si trovano in giro non riesco a capire se è possibile usare il displacement nelle texture/shader oppure no. Grazie per la risposta
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Robs aveva ragione, avevo una tex in trasparenza adesso l'anteprima tutto ok
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Premetto che non ho ancora usato Artlantis ma che ero in attesa della versione 6 per eventuale acquisto. Guardando le foto che postate e che si trovano in giro non riesco a capire se è possibile usare il displacement nelle texture/shader oppure no. Grazie per la risposta
Per Artlantis 6 parliamo ancora di bump migliorato più che di displacement vero e proprio.
In una prossima versione sicuramente verrà introdotto il displacement.
Robs
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Buongiorno, sto testando in questi giorni il programma, ma non riesco a modificare la vista 2d con materiali in trasparenza.
Mi spiego meglio non riesco a vedere cosa c'è sotto al solaio dalla vista dall'alto, perché quest'ultimo risulta un senza trasparenze.
Vi chiedo se c'è quindi un modo per modificare lo stile di visualizzazione?
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Non so se ho capito la domanda: hai una casa, ad esempio di due piani, e vorresti visualizzare ogni piano nella finestra 2D ?
Basta che posizioni una camera ad altezza del piano che vuoi visualizzare e poi, dalla finestra 2D, premi il pulsante "Ritaglia la vista 2D sulla fotocamera attiva". Questo pulsante lo trovi in basso a destra nella finestra 2D
Robs
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Questa può essere un ottima soluzione se devo posizionare oggetti, ma se devo inserire punti luce io ho bisogno di vedere dove sono posizionati i faretti, ma con l'opzione ritaglia questo non è possibile anzi mi toglie il solaio e non mi visualizza nulla.
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per vedere dove sono posizionati i faretti ti puoi aiutare con la vista frontale e di lato, sempre con l'opzione di ritaglio sulla camera.
E comunque, per facilitarti il lavoro, potevi applicare il punto luce direttamente in ArchiCAD (se usi questo programma), così ti ritrovavi la luce già piazzata senza troppo sforzo
Robs
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Ok, proverò a sistemare l'illuminazione in archicad anche se come è comodo in artlantis non lo è in archi.
comunque opinione personale la vista 2d di artlantis 4 era nettamente superiore
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basta inserire il punto luce, non importa settarlo. il settaggio verrà fatto in artlantis.
comunque opinione personale la vista 2d di artlantis 4 era nettamente superiore
si, era sicuramente più comoda
Robs
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questa è una delle prove che ho fatto con una primissima beta di Artlantis 6 (risale a 4 mesi fa).
Nel frattempo ci sono stati dei miglioramenti nella luce e nell'ambient occlusion.
Ad ogni modo può servire a chi vuol vedere il confronto con Artlantis 5. Stessa scena, stessa inquadratura, stessi materiali. Ho cambiato solo le impostazioni del rendering, per utilizzare quelle nuove di ATL6.
Per lo shader vetro: non sapevo ancora che la riflessione, di default, non la fa e quindi non avevo modificato alcun parametro.
Robs
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Bhe io la mia scelta l'ho fatta aspetterò la versione 12
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settaggi
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settaggi
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questa è una delle prove che ho fatto con una primissima beta di Artlantis 6 (risale a 4 mesi fa).
Nel frattempo ci sono stati dei miglioramenti nella luce e nell'ambient occlusion.
Ad ogni modo può servire a chi vuol vedere il confronto con Artlantis 5. Stessa scena, stessa inquadratura, stessi materiali. Ho cambiato solo le impostazioni del rendering, per utilizzare quelle nuove di ATL6.
Per lo shader vetro: non sapevo ancora che la riflessione, di default, non la fa e quindi non avevo modificato alcun parametro.
Robs
meglio la 5 per me
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per la qualità delle riflessioni, l'ambient occlusion/ombre portate, e le sfumature delle ombre la 6 non ha rivali.
Nella 5, e nella 4, si passa in maniera più netta dall'ombra alla luce e soprattutto la mancanza dell'ambient occlusion fa "svolazzare" gli oggetti.
Ma le differenze tra ATL6 e le precedenti versioni si apprezzano di più negli interni che negli esterni.
Negli esterni, da lontano, più o meno si possono equivalere.
Guarda ad esempio il muro interno del capannone: i dettagli delle scritte sui muri, lo sporco all'attaccatura col pavimento ecc…
Tutti questi particolari riesci a tirarli fuori solo con la 6.
Il rendering della 5 fa sembrare tutto un po' più "finto"
Robs
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non voglio dire che abvent non abbia fatto passi in avanti, voglio solo dire che per ora il gioco non vale la candela almeno per me che fa ogni tanto qualche esterno, concordo sugli interni fa la differenza
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in effetti artl 6 è più accurato, come si nota la parte della veranda l'intonaco è più rossiccio questo perché il pavimento in cotto trasmette mentre nella artl 4 ciò non si nota, cmq con le tex di bassa qualità artl 6 non va a nozze
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Non è che si potrebbe vedere anche un settaggio di una vista interna, giusto x capire che parametri usare? ho scaricato la versione demo x provarla, ma venendo da Atl4 e essendo poco pratica, non mi ci raccapezzo proprio!!! Non so da dove cominciare....x esempio, non ho idea se basti usare la luce Hdri o se associare anche il sole, come finora ho sempre fatto....stesso dubbio x le luci interne!
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se HDRI, luce heliodonica, luci artificiali ecc … dipende dall'effetto che vuoi ottenere.
E non cambia se utilizzi artlantis o un altro software. I concetti base rimangono, e spesso sono soggettivi. Nel senso che ci sono persone a cui piace solo l'HDRI con poco o niente sole, altre che mischiano il sole all'HDRI. Va da sé che si ottengono cose diverse. Ma non c'è niente di sbagliato. Sono scelte in base all'effetto che si vuole ottenere.
Ti consiglio di fare delle prove con piccoli oggetti o piccole scene.
Robs
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consiglio anche di partire dai settaggi do base già impostati (INTERNO ESTERNO) e poi cominciare a modificare la posizione di cursori. comincerete a capire su quali cursori calcare la mano sacrificando del tempo sull'altare della migliore resa del calcolo delle ombre o della definizione delle texture.
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a chi di voi è capitato che Artlantis 6 si blocca all'apertura del file? Credo che non sia un problema di prestazioni in quanto ho un PC i7 2.9 Ghz 10 GB RAM scheda video 2 GB hard disk 1 TB. Ho provato con ad importare i file SKetcup, ma non c'è verso.
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ma lo utilizzi il plugin di esportazione??
Robs
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In che senso Robs?
ho installato il plug per sketchup ma non l'ho usato per convertire i file per Artlantis 6.Il problema da me riscontrato riguarda i file di Artlantis 4 e 5 che si bloccano all'apertura. Quindi i file generati con le vecchie versioni di Artlantis non si possono aprire?
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ah, non avevo capito …
I file vecchi si possono aprire. Può darsi però che ci siano dei piccoli problemi di gioventù.
Per caso, i file che stai cercando di aprire, hanno delle texture da rilocalizzare? Voglio dire: all'apertura ti dice che non trova delle texture?
Robs
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si, dopo avermi chiesto se voglio creare un copia di backup e l'avviso di qualche texture mancante la banda in giallo, in basso all'anteprima, si blocca .
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Provato a salvare direttamente i files di SK per la versione 6 di Artlantis. Niente da fare non apre nessun file.
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prova a cancellare dalla lista le texture e gli oggetti che gli risultano mancanti, invece di proseguire ignorandoli
Robs
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Fatto, ma non si apre lo stesso.
Ho un Imac con due partizioni (boot camp) e la cosa strana e che i problemi segnalati li riscontro solo con Windows.
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se su macintosh va, non so aiutarti per windows
Robs
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Grazie per il tuo aiuto Robs, proverò ad aggiornare windows
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anche a me si blocca... uffa!!!
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Anch'io ho installato la demo e si blocca all'avvio facendo visualizzare solo parte del logo (rettangolo verde).
La cosa strana è che nel portatile , che è molto meno potente, si è installato facilmente.
Il pc ha queste caratteristiche:
windows 7 ultimate 64bit
intel core 2 quad cpu 2,40ghz 2,39ghz
ram 4gb
nvidia gforce 8600gt
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Riguardo la RAM: 4 GB sono pochi. Ne servono almeno 8 (meglio 16)
Robs
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ciao a tutti...
sul mio pc art 6 non apre nessun file, si blocca :salto: . Anche un semplice solaio fatto con archicad...
dell t3500 WIN 7 Pro - xeon E5630 12GBRAM ATI FIREGL 5700
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Neanche io ho fortuna con artlantis 6. Alcuni file non li apre proprio altri riesco ad aprirli ma la finestra di anteprima si blocca e non mi permette di lavorare... :crying:
Windows 7 intel core i7 2.20 GHz RAM 8 gb scheda video radeon TM 6770M
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Ho risolto (per ora) apro come (tasto destro) amministratore...
Sto elaborando un file... Speremm..
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vi consiglio di segnalare questi problemi sul forum Artlantis.com
Robs
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Ho risolto (per ora) apro come (tasto destro) amministratore...
Sto elaborando un file... Speremm..
Scusa, ma non ho capito come hai risolto.
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Idem come sopra, anche io ho provato di tutto per far partire Atl 6, ma niente da fare...ad un certo punto la RAM da 2 gb passa improvvisamente ad 8 gb...(che è il limite del mio PC).
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Sempre che sia lo stesso problema....
Apro la cartella dove c'è il file eseguibile (artlantis.exe) e con il tasto destro apro un menù a tendina dove trovo la voce esegui come amministratore e funonzia...
Buona fortuna
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Altro problema riscontrato con la versione demo....duplicato il file di art4 ho lavorato su questo tranquillamente fino a fare un 1°render di prova, chiudo il file, quando successivamente lo riapro x apportare delle modifiche come clikko la voce shader l'applicazione mi da errore e chiude il programma!! Premetto che all'avvio non mi da segnalazione di texture mancanti ...e che cmq finché lavoravo su altre finestre (luci soggetti sfondo) non mi dava nessun tipo di problema.... :frusty:
Allego il render, sperando di riuscire poi a riaprire il file x modificarlo....giusto x avere qualche parere su questa mia prima prova ;-)
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scusate se mi intrometto, per quelli che riscontrano ancora qualche problemino con la 6 vi invito a portare pazienza
Abvent sarà come al solito tempestiva nel risolverli e poi, che dire, anche altri soft non sono immuni da problemi analoghi
come si evince da 'sto video
https://vimeo.com/123239268
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non riscontro alcun problema nell'apertura, io ho un ssd l'ho provato pure su un hd meccanico lo stesso senza problemi la ram che impiega orientativamente artlantis 6 in idle è di circa 3,2 Gb ovviamente dipente dal file
ho un semplice i7 870 8 gb ram di cui un banco difettoso
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credo che artl non ha problemi, non per essere vanitoso ho aperto 3 progetti contemporaneamente con Photoshop aperto + antivirus e 64 processi ovviamente tutto in idle , nonostante ciò i progetti si aprono e chiudono tranquillamente
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... le vecchie workstation hanno problemi ad aprirlo ... li avevano anche con la 5.
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Con la versione 5 è sempre andato "abbastanza bene", ma la 6 non vuole proprio saperne di aprirla, neanche con un semplice muro :tegole: ...dovrò pensare ad una sostituzione della workstation... :bandierabianca:
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ciao a tutti, sono in previsioni a breve libri, making of, tutorial, scene3D x ATL 6?
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si. ci stiamo lavorando...
Robs
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Ecco il mio raffronto.. prima in V5
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seconda in V6, ma qui non so perché mi ha ripescato tutti gli oggetti creati dalla selezione di parte della scena e che poi avevo cancellato, compreso le prove texure (vedi muro in pietra)
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Cancello tutte le istanze oggetto in più e cambio (giusto per provare) il materiale intonaco, senza la solita texure bianca. I tempi di elaborazione crollano da 3 a 1h e 40. senza Ambient Occlusion (non saprei nemmeno cos'è). Per il resto ho variato solo l'iso (molto più alto) ma ho ottenuto comunque un'immagine più scura.
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Ho riprovato con la V5 avvicinandomi un po' più all'esposizione della V6. Considerando che i tempi si equivalgono e che un miglioramento lo potrei ottenere con Photoshop...
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3 ore? ma a che risoluzione?
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con la v6 piena di errori importati si. le altre compresa la v5 1:50 circa. 1980*1400 ris96dpi.
Aggiungo però che non ho regolato la riflessione nella V6, in ogni caso continuerò a cercare la giusta impostazione.
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Ultima prova con AO non male...
1h50min 1918*1600 (quella allegata è ridotta)
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Niente male. :clap: :clap:
Come hai illuminato la stanza? Solo luce del sole o anche luci d’aiuto?
Altra domanda: attivando AO cambia molto il tempo del render?
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Ciao Kri! :D .
Hrdi e sun, qualche luce interna, ma niente di che perché la potenza in lumen è stata tradotta bassina (1200 L).... I tempi sono pressoché uguali.... 1h40 v5 1:50 v6....Forse perché nella V5 tutti quegli errori erano invisibili ma ingombranti.
AO come da default (perché non conosco il camando), più bilanciamento bianco in auto.
Devo dire che la luce ha una profondità veramente interessante. Rimane capire se il "salto" dopotutto è notevole oppure no.
Anzi ti invito a guardare l'ultima immagine dare la tua valutazione.
:coffeetime:
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.... mah ... sarà ... ma io con la 4 riuscirei ad illuminare uguale e senza luce artificiale. :huh:
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Sicuramente la qualità è un po’ meglio (luci e ombre).
........non ho avuto tempo di guardare le novità della versione 6; .........ci sono magari miglioramenti per quanto riguarda l’inserimento?
..........anche la versione 6 necessita la conversione degli oggetti dalla 4 come necessario per la 5?
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:crying: Ahimè la conversione è necessaria! Per l'inserimento a quanto pare ci sono delle novità... Ma bisogna sempre testare...
Concordo con Lucio sul fatto che tuttosommato ancora non convince. Ma questa è la mia prova con la mia esperienza (che non è tanta).
Fermo restando che aspettiamo un confronto da chi ha più esperienza in questo tipo di elaborazione luce.
Ad esempio chi usa C4D (e anche atl..) :bigrin:
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.....non so....artlantis è un ottimo renderizzatore....ma la sua arma era velocità-tempo.....con questa versione si migliora la qualità ma i tempi sono enormemente aumentati.....ho fatto la prova con un file Art 5 ci volevano minuti per fare un render decente ora servono ore....
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Tempo e testa da mettere sulla 6 non ce nè ma una prova la stò facendo.......c'ho capito ancora pochino ma, come illuminazione è tutta un'altra cosa :D
Non capisco, però, come attenuare l'attenuazione del colore riflesso.... :( :what: ....ok che i materiali hanno questa tonalità giallastra ma...cosi mi sembra eccessivo :bandierabianca: (la colonna ed il constrosoffitto hanno lo shader base bianco)
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Usa l'ISO anziché l'esposizione e porta tutta a sinistra lo slider della saturazione del sole ..
Robs
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Usa l'ISO anziché l'esposizione e porta tutta a sinistra lo slider della saturazione del sole ..
Robs
Grazie Robs; il sole ed il cielo li avevo entrambi al minimo......proverò l'iso anzichè l'esposizione ;-)
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il riflesso è molto sensibile devi agire sulla luminosità del colore del riflesso parti con un colore riflesso scuro nero e aumenta di solo un step per volta la luminosità
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scusate non so se scrivere di qua o si AC,
ho scaricato il demo solo per provare, ma nonostante abbia messo export "correttamente" in AC nelle cartelle non mi esce in lista salva artlantis 6
cosa ho dimenticato?
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è di stamani la notizia della disponibilità dei plugin di esportazione da archicad 18 ..
vai sul sito Artlantis e scaricalo
Robs
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E' proprio di quello che parlo... non va !
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Risolto !!!
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ah ah c'è un motivo che resta sempre nell'anteprima il simbolo del diamante... se faccio partire un render va ma l'anteprima non va!
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Una domanda per Robs,
ho continuato a provare atl 6, ma i risultati non sono ancora all'altezza dei renders che pubblicizzano nel sito, anzi più provo e più vengono fuori fondi bruciati o stanze scure.
Sarebbe interessante averne una buona scena già settata come partenza per studiarne i settaggi.
Anche molto semplice.... una stanza finestra, tenda, divanetto libreria.
Ancora nei forum non ho visto nessuna elaborazione degna delle immagini illustrate da abvent.
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ci sto lavorando. a breve sarà disponibile
Robs
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Una domanda per Robs...
(...)
Sarebbe interessante averne una buona scena già settata come partenza per studiarne i settaggi.
Probabilmente dovrebbe occuparsene l'Abvent, non credete?
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ci sto lavorando. a breve sarà disponibile
Robs
Grazie in anticipo Robs, sapevo di poterci contare! :flowers:
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Probabilmente dovrebbe occuparsene l'Abvent, non credete?
... negli anni i migliori tutorials e manuali sono stati sempre quelli archiradar. ;)
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Al di là della promozione dei tutorial, che non hanno bisogno di pubblicità, un'azienda serie come dovrebbe essere l'Abvent potrebbe forse pensare di seguire di più i suoi clienti soprattutto in queste fasi di transizione da una versione del programma alla successiva. Molte altre "software house", anche di più recente nascita, lo fanno ormai quotidianamente.
Se anche un "traduttore" delle impostazioni fosse difficile da realizzare, pubblicare una delle scene che hanno prodotto le immagini usate per reclamizzare il programma sarebbe sicuramente una bella mossa.
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bravo Lucio ;-)
Non per niente Abvent acquistò quattro anni fa i diritti del nostro manuale su Artlantis per venderlo in Francia...
Robs
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... il che la dice lunga ... i francesi che comprano i diritti di un manuale made in Italy ... anzi made in archiradar :bigrin:
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Non per niente Abvent acquistò quattro anni fa i diritti del nostro manuale su Artlantis per venderlo in Francia...
Ecco :D
A questo punto potrebbero acquistare anche i diritti del tutorial... ;)
Anzi, potrebbero commissionarlo prima e fare un figurone! :rofl:
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Una domanda per Robs,
ho continuato a provare atl 6, ma i risultati non sono ancora all'altezza dei renders che pubblicizzano nel sito, anzi più provo e più vengono fuori fondi bruciati o stanze scure.
Sarebbe interessante averne una buona scena già settata come partenza per studiarne i settaggi.
Anche molto semplice.... una stanza finestra, tenda, divanetto libreria.
Ancora nei forum non ho visto nessuna elaborazione degna delle immagini illustrate da abvent.
io chiederei invece ad abvent quanto non ritoccato c'è, che pensi che quelle non sono elaborate da maestri di Photoshop?
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in più considera che usano tex e oggetti di altissima qualità
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i rendering che vedete sono fatti in Artlantis e in Photoshop hanno sistemato luminosità e poco altro. Un paio di scene sono evermotion. Si comprano già con le texture settate di alta qualità. Per cui è più facile illuminarle.
Robs
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i rendering che vedete sono fatti in Artlantis e in Photoshop hanno sistemato luminosità e poco altro. Un paio di scene sono evermotion. Si comprano già con le texture settate di alta qualità. Per cui è più facile illuminarle.
Robs
io direi molto altro
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se te lo dico è perchè ho una delle scene pubblicate perchè è stata postata durante il betatesting.
Robs
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Le scene di Evermotion, realizzate con e per 3DS Max e quasi tutte di altissima qualità sia a livello di modellazione che di materiali, si possono trovare in vendita sul relativo sito http://www.evermotion.org (http://www.evermotion.org). Sono talmente tante che non mi stupirei di vederle utilizzate anche in altre occasioni.
Dal manuale di Roberta sono passati 4 anni e almeno 3 versioni di Artlantis. Se fossi stato all'Abvent, personalmente avrei pensato di coinvolgerla anche nella realizzazione di almeno una scena di esempio da allegare al programma e nella redazione del manuale d'uso, oltre che come beta-tester.
A quanto sembra però in precedenza i francesi hanno comprato da noi soltanto la Gioconda, ma come italiani abbiamo ancora tanto da insegnare loro e possiamo competere ai massimi livelli. Lo dimostrano anche le immagini realizzate da nostri connazionali e mostrate durante l'installazione di altri software più blasonati come VRay o Maxwell Render.
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sai Jonathan ... ci sono equilibri e "politiche" che non è facile capire dall'esterno.
Robs
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sai Jonathan ... ci sono equilibri e "politiche" che non è facile capire dall'esterno.
Eh, si: sono quelli che determinano il successo o l'insuccesso di un'azienda. :ok:
Ecco perché ho scritto "personalmente". ;-)
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Ciao Robs, puoi dirci quali sono le scene evermotion fatte con atl6?
Grazie
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queste due ad esempio
le trovi tutte e due qui:
http://www.evermotion.org/modelshop/show_product/archinteriors-for-c4d-vol-33/11325/0/0/
Robs
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Ovviamente inutile dire che l'Abvent ha acquistato sicuramente i diritti da Evermotion. ;)
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... piccole differenze già presenti nelle versioni precedenti ... niente che non si superi con un occhio attento e un pochino di esperienza fatta ... fossero questi i problemi ... evviva l'anteprima di atl tutta la vita. ;)
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non c'entrano i diritti Lucio. Mica si sono messi a vendere le scene.
I render che ho segnalato sono stati entrambi fatti da un betatester e Abvent li ha pubblicati. Tutto qui
Robs
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ho dimenticato di dire, per chi avesse intenzione di acquistare quel CD da evermotion, che le loro scene (come del resto tutti i loro oggetti) sono pesanti come macigni da far girare su Artlantis.
Quelle scene in particolare io impiego quasi 10 minuti solo ad aprirle
Serve un computer un po' "pompato".
Robs
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... pensavo fossero le scene messe a disposizione dall'abvent ... quindi funziona con il fai da te il betatesting. Ho capito. :bigrin:
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segui la discussione Lucio .. leggi indietro.
Robs
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Agli ordini capo!!!!! :laughing:
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Vi allego la mia prova con quella scena evermotion. Quella pubblicata sul sito internet differisce da questa solo dal fatto che ha utilizzato i Neon (ai lucernari, alle lampade del soffitto, alle finestre e alla porta in fondo), e di conseguenza anche dalle impostazioni della luce. Il settaggio materiali è il medesimo in quanto viene da Evermotion.
Per avere maggiore luminosità ci sono varie strade:
a- si inseriscono luci artificiali (o neon)
b- si aumenta l'ISO
c- si inserisce un HDRI
Robs
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E questi sono i settaggi
Robs
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Vi allego la mia prova con quella scena evermotion. Quella pubblicata sul sito internet differisce da questa solo dal fatto che ha utilizzato i Neon (ai lucernari, alle lampade del soffitto e alla porta in fondo), e di conseguenza anche dalle impostazioni della luce. Il settaggio materiali è il medesimo in quanto viene da Evermotion.
Per avere maggiore luminosità ci sono varie strade:
a- si inseriscono luci artificiali (o neon)
b- si aumenta l'ISO
c- si inserisce un HDRI
Robs
L'hdri illumina diversamente la scena ma non contribuisce ad aumentarla di luminosità difatti, anche illuminando con questa tecnica bisogna settare cmq l'iso e/o aggiungere luci artificiali atte a migliorare l'illuminazione globale.
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L'hdri illumina diversamente la scena ma non contribuisce ad aumentarla di luminosità difatti, anche illuminando con questa tecnica bisogna settare cmq l'iso e/o aggiungere luci artificiali atte a migliorare l'illuminazione globale.
In Artlantis, con l'HDRI, si può aumentare la luminosità della scena con le due leve di potenza e accensione luce
Robs
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L'hdri illumina diversamente la scena ma non contribuisce ad aumentarla di luminosità difatti, anche illuminando con questa tecnica bisogna settare cmq l'iso e/o aggiungere luci artificiali atte a migliorare l'illuminazione globale.
In Artlantis, con l'HDRI, si può aumentare la luminosità della scena con le due leve di potenza e accensione luce
Robs
Si ma poi cmq devi settare l'iso sennò avrai zone di sovraesposizione. Anche a me capita di aumentare il valore dell hdri perché magari questa ha di base scarsa illuminazione però poi cmq devo modificare l'iso sennò brucio tutto. Ho proprio una scena sotto mano in merito a questo argomento. Credo che le modalità di operare siano comuni.
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Si, ma io non ho scritto che l'uno esclude l'altro.
Io ho scritto che nella scena postata ho inserito solo l'heliodon con ISO impostato in certo modo. E ho aggiunto dei consigli per aumentare la luminosità della scena.
Non ho scritto "si può illuminare solo con l'HDRI".
Di fatto l'utilizzo dell'HDRI fa aumentare la luminosità della scena (se si attivano i relativi parametri)
Robs
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Si, ma io non ho scritto che l'uno esclude l'altro.
Io ho scritto che nella scena postata ho inserito solo l'heliodon con ISO impostato in certo modo. E ho aggiunto dei consigli per aumentare la luminosità della scena.
Non ho scritto "si può illuminare solo con l'HDRI".
Di fatto l'utilizzo dell'HDRI fa aumentare la luminosità della scena (se si attivano i relativi parametri)
Robs
Ti mancava l'ultimo pezzo... :D ;-)
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aiutooooo......mi dite non riesco a settare a dovere sta versione 6........c'è in giro un manuale....o dove trovare consigli su i settaggi di questa versione???
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Vi allego la mia prova con quella scena evermotion.
Certo che i dettagli e la qualità dei materiali continuano sempre a fare differenza.
Chissà la stessa scena elaborata con la vecchia versione di Artlantis...
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aiutooooo......mi dite non riesco a settare a dovere sta versione 6........c'è in giro un manuale....o dove trovare consigli su i settaggi di questa versione???
porta pazienza … ci sto lavorando
Robs
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ciao Robs, ma se la scena è evermotion e quindi fatta per 3dsmax, come hai fatto ad importarla in artlantis?
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Se acquisti un CD evermotion vedrai che all'interno ci sono vari formati: FBX, OBJ, 3DS, 3DSMAX.
Artlantis importa i primi tre.
Nello specifico questo CD che ti ho linkato è fatto per Cinema4D. Quindi da Cinema si esporta in formato FBX (o OBJ) e si apre dentro Artlantis.
Poi, ripeto, vi sconsiglio di utilizzare sia quelle scene sia quegli oggetti perché sono nativi per 3dsMax e quindi PESANTISSIMI.
Fare delle prove su quelle scene è quasi impensabile. L'unico reale vantaggio è che ti importi la scena con tutti i materiali già settati e ti diverti ad illuminarla. Ma per fare delle vere prove, e quindi imparare ad usare il programma nelle varie impostazioni, servono scene piccole e leggere. Così puoi modificare i parametri e vedere subito l'effetto del cambiamento.
Robs
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robs ...grazie .....aspetto fiducioso......problemi riscontrati
1) i tempi....
2) se importo un modello dettato con versione 5 e lo faccio partire il render con versione sei....heliodonica....texture.....illuminazione....non vanno per niente bene..le texture hanno riflessioni diverse...
3) anteprima lenta e per niente rispondente al render finale...rispetto a versione 5....
4) a volte passando tra i vari settari....prospettiva....heliodonica....shaders....la pianta scompare
5) la visualizzazione della pianta non è precisa come quella della versione 5...cioè le mura e il pavimento sono di un unico colore....
........va bene avvicinarsi a software più realistici però????........forse ci dovrà essere qualche aggiornamento???.....
nota: problemi che andando su forum stranieri anche loro riscontrano...
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1) i tempi si, sono aumentati. Ma impostando al minimo i settaggi si riesce a contenerli un po'
2) importare un modello dalla 5 alla 6 senza modificare luci e materiali è impensabile. paradossalmente è più indolore il passaggio dalla 4 alla 6..
3) sull'anteprima devo darti torto. io non ho mai riscontrato questo problema
4) la finestra 2D si disattiva, ho visto anch'io. Ma solo su determinati files, non su tutti. Su quelli nativi Artlantis 6 questi problemi non ci sono.
5) non ho notato questo problema. utilizzando il ritaglio sulla camera mi trovo bene
Robs
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1) i tempi si, sono aumentati. Ma impostando al minimo i settaggi si riesce a contenerli un po'
2) importare un modello dalla 5 alla 6 senza modificare luci e materiali è impensabile. paradossalmente è più indolore il passaggio dalla 4 alla 6..
3) sull'anteprima devo darti torto. io non ho mai riscontrato questo problema
4) la finestra 2D si disattiva, ho visto anch'io. Ma solo su determinati files, non su tutti. Su quelli nativi Artlantis 6 questi problemi non ci sono.
5) non ho notato questo problema. utilizzando il ritaglio sulla camera mi trovo bene
Robs
:volo:
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Una mia prova in un progetto che sto realizzando, ho fatto solo un ritaglio al divano con i parametri in "medio"
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Ciao luigidio, il test senza nessun ritocco, chiaramente... Se così non è male anzi! Hai fatto un confronto con la v4?
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ovvio senza ritocco, cmq questa è quella con V4 cambia un po la vista, cmq con V6 va via quell'atmosfera nebbiosa che in V4 c'è, i materiali e i particolari sono più definiti, ho notato che come in maxwell i materiali devono essere di qualità per ottenere dei risultati
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Io mi sono permessa di giocare un po' con ps.. il grigio si può quasi annullare, certo è che i dettagli dei materiali sono più nitidi in v6.
Cosa ne pensi?
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certo mettendo mano a ciccio le cose cambiano, e cmq se si vogliono ottenere immagine luminose senza bruciare come nel sito artl da solo nisba non ce la fa, occorre ciccetto dell'adobe
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Sono pienamente d'accordo con te. Mi spiace solo non poter più fare delle prove con la v6 giusto per non arrendersi. Continuo invece ad approfondire le tecniche con "ciccolino di adobe" :laughing: (ma come si chiamerà :chatterbox:) e i clienti son pur contenti :bigrin: (ho fatto la rima!!!)
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allego l'immagine sotto
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Questa è quella che esce dopo 2 ore qualità medio
solo artl 6
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scusate tantissimo se mi intrometto
lo faccio perché siete bravissimi e potete tranquillamente dirmi che sbaglio o che non ci vedo bene...
1) cosa sono i baffi chiari su parete nera sopra il vano finestra?
2) cos'è alone saponettoso chiaro su geometria muro nero accanto a finestra con cuscini
3) la giornata è di sole radioso, vedi alberi e ombre accanto a finestre, come fanno le pareti interne in prossimità della finestra ad essere così chiare chiarissime, come è possibile non ci sia alcuna ombra portata sul pavimento
e, in sostanza tutto è contrastato con la caratterizzazione dei materiali perché se togliessimo quella e facessimo 'na bianca sarebbe tutto probabilmente in piattume infinito
Luigidio, sei bravissimo ma non mi piace, so che adotti un certo stile perché va per la maggiore e volevi provarlo con artl nuovo che a quanto pare si presta bene, ma forse occorre altra roba, altre pensate ed altri accorgimenti
considerazioni assolutamente personali e probabilmente sballate ;)
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Premessa io non adotto questo stile che va per la maggiore che però attira l'occhio infatti l'ho sempre criticato sto facendo delle prove con il nuovo Artl cercando di portarlo al max senza bruciare e come vedi guardando la seconda immagine quella sfornata dal render senza ritocco non ci sono riuscito al bianco massimo, i baffi non sono altro che il riflesso dei montanti della finestra considera che quello che chiami muro nero anche se non si capisce è un rivestimento di ebano, anche quel rettangolo chiaro è un riflesso del muro sovraesposto, le ombre sul pavimento ci sono poche ma ci sono guarda vicino al tavolo e al divano
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Hai ragione Luigidio, mi erano sfuggite un sacco di cose, poi in effetti ci vedo poco, :ok: :ok: :ok:
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Hai ragione Luigidio, mi erano sfuggite un sacco di cose, poi in effetti ci vedo poco, :ok: :ok: :ok:
non volevo aver ragione per forza, purtroppo io non ho fatto niente di personale con la luce se non mettere una luce artificiale dentro la piantana, il sole l'ho nella stessa angolazione come nell'immagine hdr
PS secondo te che accorgimenti si potrebbero adottare? o che altre pensate? se puoi aiutaci
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Luigidio, semplicemente, non ho la possibilità di far girare la 6, ho visto qualcosa in giro ma non riesco in effetti a rendermi conto di un po' di cose e quindi non riesco ad argomentare non sulle tue ragioni o torti ma sulla sei...
sarebbe una cosa stupenda se si potessero fare le bianche prima dell'attribuzione dei materiali e questo soprattutto su artl, non tanto per vedere la calibrazione dell'illuminazione scena, quanto piuttosto per verificare
le eventuali e fino a poco tempo fa frequenti carenze e conseguenti barbatrucchi a cui artlantis ci ha abituati in dieci anni di relle,
detto questo ripeto che ho espresso un semplice personalissimo parere, e l'ho fatto perché osservo sempre con interesse i tuoi lavori ;)
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secondo me dovresti smettere di creare mille artifici, compreso foto ritocchi con Photoshop, e capire di più il funzionamento di Artlantis 6.
Robs
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secondo me dovresti smettere di creare mille artifici, compreso foto ritocchi con Photoshop, e capire di più il funzionamento di Artlantis 6.
Robs
ma la seconda è senza PS
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.... scusate ragazzi .... se mi intrometto a tarda ora .... ma se si devono fare dei test .... per favore lasciate fuori photocip e ciop ... smanettate artlantis ... già con la 4 si illuminavano ambienti solo con iso e hdri ... pensate ora con la 6 cosa si può fare.
Quindi armatevi di olio di gomito e niente photo cip e ciop. :D
E ... cercate sempre di rispettare la fisica della luce ... sovraesposizioni e ombre anche scure se è il caso.
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Luigidio: perché non metta a disposizione la scena così proviamo anche noi a fare dei test..?
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Chiedo venia.... sono stata io a proporre un confronto con il ritocco.... :sculacciata: era anche per capire dove correggere gli errori eventuali presenti nel render e
magari presentare un prodotto "migliore". Poi, si sa, le scelte sulla resa sono in base a preferenze personali.
Sono daccordo sul fatto che testare il prodotto significa farlo senza artefici, e credo che luigidio lo abbia fatto pienamente. Ma nulla vieta di continuare a fare
paragoni con il ritocco (se si vuole).
Se potessi dare dei consigli a luigidio su come utilizzare atl6 lo farei volentieri vista la sua volontà di "provare e riprovare", ma non ho competenza in merito in quanto non conosco la versione.
Io tifo per Lui. Sta facendo un bel lavoro anche per noi....
ps un pò di leggerezza fa bene all'anima....
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Chiedo venia.... sono stata io a proporre un confronto con il ritocco.... :sculacciata: era anche per capire dove correggere gli errori eventuali presenti nel render e
magari presentare un prodotto "migliore". Poi, si sa, le scelte sulla resa sono in base a preferenze personali.
Sono daccordo sul fatto che testare il prodotto significa farlo senza artefici, e credo che luigidio lo abbia fatto pienamente. Ma nulla vieta di continuare a fare
paragoni con il ritocco (se si vuole).
Se potessi dare dei consigli a luigidio su come utilizzare atl6 lo farei volentieri vista la sua volontà di "provare e riprovare", ma non ho competenza in merito in quanto non conosco la versione.
Io tifo per Lui. Sta facendo un bel lavoro anche per noi....
ps un pò di leggerezza fa bene all'anima....
Grz. anche perché tutte queste polemiche sinceramente, ma lo dico con sincerità non vedo il motivo, io ho cercato solo di vedere quanto potevo spingere con il nuovo artl. e non sono riuscito a portarlo come desideravo, volevo vedere se quelle immagine pubblicate erano solo di abbaglio anche perché qualcuno in questo topic lo aveva chiesto. Cmq lasciando perdere tutto ciò che non serve a nessuno e ritornando alla discussione test per me l'anteprima lascia parecchio a desiderare non so se è un problema mio di scheda video ma non riesco nemmeno a vedere se la dimensione della mappatura è corretta o fuori scala vedo un ammasso di noise
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allora ... mettiamo le cose in chiaro ... ognuno fino a prova contraria è libero di usare ciò che vuole, ci mancherebbe :D ... ma questo topic parla o vuole parlare della nuova versione 6 ... se si vogliono fare prove photoshiroppate, drogate o qualsivoglia aggettivo abbia sentito in rete :laughing: , spostatevi in wip ... qui lasciate le immagini vergini così come mamma le ha partorite ... magari condite di commenti, richieste di consigli e settaggi postati e richiesti.
Avete travisato di brutto ... dovete solo spostare le vostre prove ritoccate in wip o se volete anche in Photoshop e post-produzione (http://www.archiradar.it/smf/index.php?board=48.0), tutto qua ... un abbraccio a tutti. :ok:
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Beh!!!! non posta più nessuno??!!
Ho capito!
Luigi ha seguito il mio consiglio e sta facendo una bianca con maxwell dopodiché potremo sindacare di come esce la stessa in artl 6... però, Luigi, non tirarla sino al s.l. 25... per paragonarla ad artl ci basta meno ;)
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Qualcuno ha provato Artlantis 6 su un MacPro con scheda video nVidia GT-120? Perché a me va in crash subito dopo aver lanciato il programma, e l'unica specifica non rispondente è quella della vram, ma mi pare strano come comportamento. Mi è capitato altre volte di usare schede video sotto specifica, e di solito c'erano problemi di visualizzazione sui modelli più complessi, ma in questo caso non mi fa vedere neppure lo splash screen… :crying:
Non vorrei fare la spesa di cambiare scheda video per poi accorgermi che non è quello il problema.
P.S.: a quanto pare era un problema della versione del .dmg che avevo scaricato appena uscita questa versione. Pertanto se capitasse a qualcuno, basta riscaricare l'installer e reinstllare Artlantis.
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No ma che maxwell manco lo so usare :D, ho messo solo quattro cose per fare una prova, da quello che ho potuto notare il motore è molto sensibile al color bleeding quindi difficilmente con il bilanciamento del bianco in automatico si ottengono risultati soddisfacenti bisogna smanettare sul bilanc manuale, sto trovando parecchie difficoltà nel gestire le riflessioni e le brillantezze dei materiali, il vetro non riesco proprio a dargli la riflessione giusta vedasi il vetro del quadro nn sono riuscito a dargli quella leggera lucentezza ho dovuto mettere il materiale specchio con trasparenza ma nonostante ciò nisba :? l'anteprima già l'ho detto lascia a desiderare si mappa alla cieca troppo noise
dimenticavo qui niente ps ;-)
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insomma insomma... credo di ricordare che Markini ha avuto problemi analoghi sulle dominanze colore e Marisa sulle riflessioni... questa tua ultima a mio avviso è pesantemente affetta da una dominanza "rosastra" che contrasta sulla "giallastra" della cima degli alberi e concordo che le riflessioni sono non pervenute...
occorrerà lavorarci di più o estorcere a Robs scene pronte da cui capire cosa e come settare... la sei sul mio macinino con sistema operativo obsoleto non gira e quindi continuerò a giocare con cine...su artl 6 giocherò con il computer nuovo che uscirà a fine anno e per quella data spero abbiate risolto :bigrin: che non ho più voglia di strolegare
consigli
1) una camera con una finestra e una sedia ed uno scaffale, pareti solo bianche, pavimento media riflessività in legno la luce che entra diretta e fa ombre portate
2) una camera con una finestra e una sedia ed uno scaffale, pareti solo bianche, pavimento media riflessività in legno la luce non entra diretta e c'è solo luce ambiente
stessa inquadratura... deve fare schifo per la semplicità e essenzialità ma avere la capacità di convincere egualmente... poi piano piano ci si mettono tutti i fronzoli ;)
...
e magari anche condivisa tra tutti
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Veramente non so come regolarmi, guardate l'anteprima che differenza c'è di tonalità con il render finale
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ho più voglia di strolegare
:rofl:
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non capisco che impostazioni stai usando perchè in nessuna versione di Artlantis 6 c'è mai stata questa differenza tra il preview e l'immagine finale. Ma stai usando la demo di atl6? Puoi postare per favore i settaggi sole e parametri di rendering?
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il sole 0 saturazione
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parametri di rendering
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cmq i parametri che siano sballati o meno credo che nn c'entrano con il fatto della preview differente
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scusate se rompo ma lo faccio per tutti noi, problema risolto avevo la spunta sul mix colore , quindi il mix colore sulla preview non te lo da o meglio te lo da solo quando affini l'anteprima ma solo nel momento del calcolo poi quando finisce il calcolo scompare
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appunto. era impossibile questa differenza tra preview e render finale.
Robs
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scusa Luigidio mi dici che tipo di texture o shader utilizzi per ottenere un risultato simile per il pavimento allegato nell'immagine?? grazie
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certo Gianna, ti do il link lo tengo qualche giorno per te e per coloro che vogliono ciao
https://www.dropbox.com/s/3bjg8qwy685lx2d/Terra%20di%20Luna.zip?dl=0
https://www.dropbox.com/s/3qpj6pt6a0qc3qu/Terra%20di%20Marte.zip?dl=0
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Grazie :bowing:
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Anche il tessuto del divano non è niente male! :D
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infatti..... :bringiton:
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.... sul sito B&B ITALIA e il lofft, e non solo ... segnalati già tempo fà ... ci sono a disposizione di tutti, tantissime texture ... il miracolo poi viene fatto dalla buona qualità della modellazione e dalla mappatura uv.
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si quell'ottimo sito l'avevi segnalato tu qualche tempo fa http://www.illoft.com/download_textiles_materials.php?lang=en
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NNAMO BENE il bello è che lo uso pure io spesso... :worried:
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... e ne ho segnalati tanti altri ... un enciclopedia delle textures fabrics and leathers ... :D ... di nuovo non c'è nulla raga .... basta solo selezionare da lì. Di nuovo ci sono solo tanti siti che copiano e incollano sempre le stesse cose. ;)
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si quell'ottimo sito l'avevi segnalato tu qualche tempo fa http://www.illoft.com/download_textiles_materials.php?lang=en
Spesso non è la disponibilità o l'abbondanza di texture, accessori e ammenicoli vari a fare la differenza... quanto la selezione degli stessi! :D
Tra i tanti presenti sul sito segnalato, qual è quello che hai usato?
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questa
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questa
Ottimo! :clap:
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scusa luigidio ma hai spostato il file per poter scaricare il file??? :what: :what: :what: :what: :what:
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Luigidio ci sei?????hi hi hi hi hi
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@Gianna ecco i link https://www.dropbox.com/s/3bjg8qwy685lx2d/Terra%20di%20Luna.zip?dl=0
https://www.dropbox.com/s/3qpj6pt6a0qc3qu/Terra%20di%20Marte.zip?dl=0
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GRAZIIIIIIEEEEEEEEE
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E' uscito l'Updater Artlantis Studio 6.0.2.6 speriamo bene
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Ciao a tutti!
Ho appena scaricato la demo di Artlantis Studio 6.0.2.12.
Anche con un semplicissimo cubo importato da SketchUp mi si blocca. L'avanzamento si ferma e non va più avanti.
Prima con la versione demo della 5 non avevo nessun problema.
Non so come risolvere.
Qualcuno sa come posso risolvere il problema?
Grazie mille
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non abbiamo la sfera magica ..
Senza neppure dire la configurazione del computer (RAM, scheda video, system ecc..) difficile avanzare ipotesi ..
Robs
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non abbiamo la sfera magica ..
:rofl:
Chissà se questa può bastare!
Vediamo, vediamo...
Processore obsoleto?
Memoria insufficiente?
Scheda video inadeguata?
Installazione non riuscita?
Driver non aggiornati?
Se non fosse sufficiente, però, magari Giusemi può darci una mano scrivendo la configurazione hardware e software del suo personal computer... ;)
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Scusa hai perfettamente ragione! :crying:
Ho un i7 2.8 GHz, con 8Gb di Ram, scheda video ATI 5570 2 Gb, Windows 7 64bit
Sto aggiornando i driver della scheda video
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Aggiornando i driver forse risolvi. Il computer, a parte che 16MB di RAM sarebbero meglio, mi sembra ok
Controlla anche sul sito artlantis.com (nel forum o nel blog) se ci fossero dichiarate incompatibilità con modelli di scheda video
Robs
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Aggiornati i driver della scheda video. Funziona tutto. Sono contentissimo! :clapclap:
Grazie
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Aggiornati i driver della scheda video. Funziona tutto. Sono contentissimo! :clapclap:
Ma allora... la sfera di cristallo funziona! :D :D :D
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Non pensavo fosse la scheda video.
Non l'avevo mai aggiornata e fino alla versione 5 è sempre andato bene.