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Artlantis => Topic aperto da: Luigidio - 23 Maggio 2015, 12:05
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Ho aperto un nuovo topic perché nell'altro ci stavamo incartando sulla ram fasulla di Luigi :specchio:. Inizio a colorarla, AO da aggiustare sicuramente devo diminuite l'indensità, non mi piace il fatto che lascia un po di disturbo, cmq 50 minuti con il massimo di tutti i settaggi secondo me non è male come tempo, l'inquinamento del colore sulle superfici bianche secondo me è normale, illuminazione usata tutte tranne artificiale e neon
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Sulla monocromatica ci siamo un po' arenati! :D
Questa a colori a primo impatto mi piace. Sarà perché ha i colori molto vivaci, sarà perché i toni azzurri delle pareti e del divano sono complementari con quelli del pavimento e della libreria... ottima scelta! :ok:
Poi riflettendoci "a mente fredda" credo che si possa desaturare un po'.
Certo ha un "effetto Maxwell" molto accentuato in quanto a disturbo! :(
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ma non è eliminabile tutto quel disturbo???
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ci sto provando
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... eliminato :bigrin:
a parte gli scherzi ... che tempi per questo render (quello tuo ovviamente) ...?
... se c'è la fai luigi ... completa in artlantis fino ad eliminare il rumore nell'immagine ... e segnati il tempo finale. ;)
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50 minuti con settaggi al max ora sto facendo alcune prove diminuendo l'hdri e portando i settaggi in qualità interni default e lo faccio in 29 minuti
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Il noise è stato quasi del tutto eliminato, Lucio il problema me lo dava lo sfondo potenziato, ho spento l'hdri ma ho dovuto mettere 2 fari esterni attenuati senza ombra attivata in quanto non volevo che entrassero raggi all'interno con apertura di 135° non riuscivo ad illuminarla senza di essi, ho fatto 2 prove una con impostazione interni-qualità tempo di rendering 22 minuti ed un'altra con settaggi di rendering personalizzati tutti a 5 tranne interpolazione 1 ed emisfero 4 tempi di rendering 39 minuti 11 in meno rispetto a quella fatta prima con hdr attivata
adesso la mia sfida e cercare di farla con hdr con sfondo potenziatoma senza noise cercare di capire il perché di tutto questo disturbo
a voi per le differenze e per le lacune grz.
PS:il sole ed il cielo potenza -100 e saturazione 0 appena li toccavo mi bruciava il bianco
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ho spento l'hdri ma ho dovuto mettere 2 fari esterni attenuati
Mi ricorda qualcuno... :D
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ho spento l'hdri ma ho dovuto mettere 2 fari esterni attenuati
Mi ricorda qualcuno... :D
:laughing: :rofl: :2funny: [size=78%] e ci risiamo..... lucio che smacchia e l'ombra del grande markini che impera! Scusate....[/size] :angel:
Dopo la risata, devo dire che la via più corretta mi pare la prima; è sicuramente meglio come luce (e mi piace anche come accostamento di colori bravo luigidio) il noise certo che è tanto. Ora si che si comincia a vedere nettamente lo stacco con le versioni precedenti. Per le altre immagini lo svulazzament è impressionante..meglio fare un passo indietro.
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l'ombra del grande markini che impera!
Markini Über Alles! :rofl:
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adesso (...) cercare di capire il perché di tutto questo disturbo.
PS:il sole ed il cielo potenza -100 e saturazione 0 appena li toccavo mi bruciava il bianco
Che il disturbo dipenda dalle impostazioni del sole e del cielo? :wondering:
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no, dipente dalla riflessione dei materiali che insieme allo sfondo potenziato da il noise, sto abbassando la luminosità della riflessione delle pareti li sto portando a 2 invece che 6 e sta ritornando quasi a posto l'unica cosa è che appiattisce un po la scena ma di poco, per lo svolazzamento anch'io l'ho notato il modello è da aggiustare e lo sto facendo
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no, dipente dalla riflessione dei materiali che insieme allo sfondo potenziato da il noise, sto abbassando la luminosità della riflessione delle pareti li sto portando a 2 invece che 6 e sta ritornando quasi a posto l'unica cosa è che appiattisce un po la scena ma di poco, per lo svolazzamento anch'io l'ho notato il modello è da aggiustare e lo sto facendo
Già, il modello è tutto da aggiustare! :ok:
Che ISO stai utilizzando? In genere il disturbo aumenta con valori elevati.
Sarei curioso di capire in che consiste lo "sfondo potenziato"!
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sulle ultime due di Luigi... sommessamente, non vedo un minimo di ombra, neppure dietro statuette e libri... oltre che oggetti a pavimento... scusate... non capisco.
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... non dico mulla ... non ho la possibilità al momento di provare purtoppo ... ma chiedo ... se hai usato il metodo markini, hai attivato le ombre sulle luci poste davanti o dietro gli infissi? ... aspettando sempre le prove fatte con le nuove funzioni implementate nella nuova atl6.
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Luigidio: ma i materiali della scena li hai separati tutti tu? Oppure hai trovato la scena con materiali distinti?
Robs
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Mi arrendo ho fatto decine e decine di prove,ho una cartella di autosave di almeno 6 gb credo di averle provate tutte ho cambiato hdr 5 o 6, parametri e combinazioni non so nemmeno io quante ne ho fatte hdr+helio+radice quadrata-grasso+magro:H2O ecc ecc,
ho ricostruito persino la scena con archicad ma niente, niente da fare mi vengono tutte col noise chi meno chi più ma tutte disturbate, le uniche che mi vengono smacchiate sono con sfondo potenziato deselezionato ma ritorniamo come qualità alla versione 3 ho persino provato a dare più pixel ma nisba. Robs i materiali usati sono di base ad artl.6 tranne i tessuti e il dipinto ed ovviamente le foto.
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... non dico mulla ... non ho la possibilità al momento di provare purtoppo ... ma chiedo ... se hai usato il metodo markini, hai attivato le ombre sulle luci poste davanti o dietro gli infissi? ... aspettando sempre le prove fatte con le nuove funzioni implementate nella nuova atl6.
no non ho messo le ombre ma anche con le ombre attivate non cambiava niente
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non hai capito la mia domanda: la scena ha un unico materiale. Le varie divisioni le hai fatte tu? Oppure hai una scena già con i materiali separati?
Robs
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ahhhhhhhhhh!!!!!!!!!! no la scena è unica poi li ho divisi io i materiali, ma cmq non è questo il problema ho fatto la prova con una scena costruita da me con archicad stesse aperture stesse dimensioni ma senza arredi è il noise me lo fa lo stesso speriamo adesso con questo nuovo aggiornamento di artl 6
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luigi la mia domanda era sulle ombre non sul rumore dell'immagine ... quindi non avevi attivato le ombre se non ho capito male? .... quindi se le attivassi lo svulazzamento non dico sparirebbe del tutto, ma sarebbe più contenuto giusto?
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luigi la mia domanda era sulle ombre non sul rumore dell'immagine ... quindi non avevi attivato le ombre se non ho capito male? .... quindi se le attivassi lo svulazzamento non dico sparirebbe del tutto, ma sarebbe più contenuto giusto?
se parli delle seconde si certo , la prima quella che hai smacchiato le ombre erano attivate
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... e certo che parlavo della seconda, ti ho anche detto quella col metodo markini. :ok:
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Posto la prova completa ho ricostruito tutto con ArchiCAD, gli oggetti li ho divisi tutti dalla scena madre, ho usato solo hdri con sfondo potenziato e per aiutarmi ho messo una sfera grande fuori dalla scena con luce neon impostazione interni-qualità bilanciamento bianco auto, come potete notare artl.6 vuole pixels a volontà più ce ne sono è meno noise ci sarà a scapito del tempo di cottura, ho fatto con gli stessi settaggi: una 1600x1064 tempo 39 minuti ed un'altra di 3200x2128 tempi 2 ore e 45 minuti :wondering: infatti si quadrupla la risoluzione e di conseguenza anche il tempo di rendering
metto solo la 1600x1064 l'altra è pesante e vi metto il link
https://www.dropbox.com/s/sc4uajzbtoi8ku5/ACCamera_1%20%203200x2128.jpg?dl=0
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Bella prova. Bella luce! :clap: :clap:
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bella immagine.....ma i settaggi della scena??? :nerd: :nerd: :nerd: :nerd:
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grazie,eccoli
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grazieeeee :ok: :ok: :ok: :ok: