ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: doclace - 06 Giugno 2015, 12:50
-
ciao a tutti , ho installato archi 18 su un portatile toshiba, tutto funziona tranne una cosa: quando inserisco nelle coordinate una misura tipo 44,7 il risultato è 44 come de non prendesse i decimali , ho copiato le stesse impostazioni che ho sul fisso (dove tutto è ok) ma il portatile ha questo problema.
Grazie a chi saprà darmi una mano.
-
Hai provato ad utilizzare anziché il punto la virgola?.......o viceversa?
-
si ho controllato anche nelle impostazioni di win7 ma niente.
grazie per la risposta ma non sò più cosa pensare
-
Puoi essere più specifico? Le cifre vengono visualizzate nella palette coordinate e/o nell'Ispettore, ma poi l'elemento che costruisci non ne tiene conto?
Se selezioni una linea, clicchi su un estremo e scrivi "0,8+[invio]" si allunga di un metro? o resta com'era? In ogni caso mai sentito niente del genere...
Mi viene in mente solo lo snap alla griglia (visibile o di costruzione), ma quello influenza l'editazione grafica con il mouse, non i valori digitati da tastiera.
-
esatto Ziobob io disegno un rettangolo (polilinea o retino ) che inserisca nell' ispettore coordinate o da tastiera la dimensione , ipotesi x 44,70 e clicco invio il risultato è 44 questo se uso tastiera o tastierino mentre se uso l' ispettore cioè inserendo la dimensione dentro la barra coordinate appena scritto 44.70 il 7 diventa subito zero.
Ho reinstallato il tutto e non cambia nulla .
grazie per l' attenzione ma se non lo risolvete voi non sò chi lo possa fare.
-
Menu Opzioni - preferenze progetto - unità di progetto......Unità modello ....... decimali lo devi settare diverso da 0......
-
certo certo Antonibon i settaggi sono corretti , per maggior sicurezza li ho messi identici a quelli del pc fisso dove tutto funziona .
grazie
-
"messi identici" significa che hai salvato il profilo dei settaggi di lavoro dal pc "buono" a quello "strano"?
-
no ho copiato pari pari i settaggi, da finestra a finestra.
-
fai una prova esportando-importando l'intero profilo di lavoro
-
salvato file .tpl ma niente
-
Resetta Archicad......tenendo premuto il tasto ALT: Menu - Archivio - Nuovo e reset completo
-
fatto Antonibon , credo di averle provate tutte prima di rompere le scatole a voi. :frusty: :frusty: :frusty: :frusty:
-
Aggiorna ArchiCAD e Windows.....
-
fatto anche questo :tegole: :tegole: :tegole: :tegole: :frusty: :frusty: :frusty: credo che andrò da un programmatore , in un altro posto dicono che non può essere un problema di Archicad , altrimenti avrebbe avuto altri problemi, dimenticavo ho provato a installare una vecchia versione di archicad e il risultato delle coordinate è lo stesso.
Eppure il portatile non è malaccio Tecra w50 a116 ssd256.
-
Hai provato ad aprire un file che presenta il problema sul pc fisso?
Se impostando i profili standard si presenta il problema, penserei a qualche impostazione del sistema operativo ...
Francesco
-
si Francesco anche perchè il file arriva dal pc fisso.
-
Se il PC è nuovo.....farei un'operazione drastica.....lo resetterei.....altra alternativa: sentire l'assistenza Graphisoft....
-
Prova a vedere i settaggi dei numeri da queste impostazioni:
http://windows.microsoft.com/it-it/windows/change-dates-times-currency-measurements-display#1TC=windows-7
Si potrebbe pensare ad un qualcosa esterno ad archicad... che regola la precisione dei decimali a suo giudizio ;)
Daniele
-
io per la cronaca le ho così... non le ho mai toccate ma tu magari con qualche combinazione di tasti ardita..... :goon: :goon:
-
Grazie Daniele , anche io le ho così sia sul pc fisso che sul portatile. Ma sapete una cosa assurda così per prova ho cambiato dalla virgola al punto e magicamente archicad è come sul pc fisso :2funny: :2funny: :2funny: quindi credo che il problema sia più o meno risolto la cosa fondamentale era poter disegnare come sono abituato e non con mille escamotage. Sicuramente sarà un problema del sistema operativo ma va bene così grazie a tutti e un grazie particolare a Daniele che mi ha fatto fare una cosa che non pensavo perchè troppo banale.
ciaooo
-
Hai provato ad utilizzare anziché il punto la virgola?.......o viceversa?
L'importante è aver trovato una soluzione...
-
si Antonibon vero ma io stupidamente avevo solo pensato al punto o virgola del tastierino :2funny: :2funny: :2funny: :2funny: quindi un grazie particolare anche a te .
GRAZIE A TUTTI