ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: micmad - 17 Giugno 2015, 08:44
-
Buongiorno a tutti,
ho bisogno di un suggerimento/soluzione. Come si può vedere nell'immagine allegata, ho un solaio (nel piano sottotetto) che dovrebbe andare a "chiudere" in corrispondenza della falda di copertura dell'abbaino, ma che invece, come si vede, è "sospeso" in aria.
Questo perché per evitare che il solaio fuoriesca oltre l'abbaino, e non potento con "l'operazione con elementi solidi" tagliarlo nell'intersezione, in quanto tale comando non riconosce l'abbaino come "elemento editabile", ho dovuto usare la sottrazione dalla palet Falda della porzione che, in proiezione, corrispondeva con l'abbaino e dopo di che ho accorciato "approssimativamente" il solaio.
Pertanto la mia domanda è: non esiste la possibilità di "troncare" il solaio precisamente nel punto di intersezione con l'abbaino??
Grazie mille
-
Sì, certo. Con le operazioni con gli elementi solidi. Scegli l'abbaino come "operatore" e il solaio come "obiettivo". Poi esegui una sottrazione
Robs
-
Prima di tutto Robs grazie per la risposta,
poi ho provato a fare come tu dici, ma ecco (immagine) la risposta che mi è stata data dal AC18 :bigrin:
-
Strano .. perché con gli elementi di libreria si può fare ...
Cmq adesso non ho archicad sottomano per provare. Fai una cosa: duplica l'abbaino e convertilo in forma. Dopodichè utilizza l'elemento convertito come operatore.
Poi inserisci l'operatore in un lucido nascosto e sei a posto
Robs
-
Grazie come sempre Robs,
ho seguito la procedura ed è andato tutto a buon fine.