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Artlantis => Topic aperto da: HierroBG - 11 Maggio 2006, 12:55
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Ciao ragazzi, sono Oscar, mi ero già presentato all'epoca del mio ingresso in questo grande forum, ma è la prima volta che posto un mio lavoretto, a dir la verità un pò penoso :( e con molti errori !
A parte il fatto che mancano alcune cose, i pluviali e alcuni canali di gronda innanzitutto (ma rimedierò), e ci sono alcune texture sballate (errori miei in archicad ma per ora li lascio perdere); ho però molte domande da fare ai guru del forum, spero che abbiate tempo per rispondermi :)
1) Ho usato dei vetri neon perchè se usavo il vetro fresnel mi uscivano neri (credo perchè mancano delle luci interne, no?), ma il risultato è pessimo e non so più cosa inventare per farli uscire decenti!
2) Nella prima immagine c'è uno strano alone nella facciata di sinistra sotto la gronda, cosa che nella seconda immagine non c'è (la seconda immagine è stata fatta prima), e non riesco a capire da cosa sia data!
3) Non ho trovato negli shaders qualcosa per le gronde, che dovrebbero essere in cls a vista, cosa mi consigliate?
Sicuramente ci sono altre magagne che ora mi sfuggono, ma spero di trovare aiuto nelle vostre reply!
GRAZIE A TUTTI :clap:
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Direi che il risultato è buono. Per i vetri: il vetro fresnel è il migliore, ma dei imparare a mixare i settaggi.
Evita il vetro neon che, in questo caso, ti appesantisce solo il calcolo.
La strana luce sul fianco dell'immagine può essere data da molti fattori: innanzitutto devi verificare se è presente anche nel preview o appare solo nel calcolo finale, poi dovresti verificare la qualità del radiosity (bassa, alta, media) e l'ora dell'heliodonica (in genere accade quando sono impostate le ore più calde .. dalle 12 alle 17).
Infine, se neppure agendo sulla posizione del sole riesci ad evitare l'alone, non ti rimane che separare quella faccia di parete da tutto il resto, applicargli la medesima texture (o shader) e nelle opzioni avanzate scegliere che il materiali non proietti o riceva ombre.
ciao
Robs
p.s. dai un post-ritocco alla tua immagine .. il risultato migliorerà :wink:
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Cosa aggiungere..... ha già detto tutto la mitica Robs.... :wink: :wink: :wink:
aspettiamo altre viste...
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la mia poca esperienza con Art R mi fa affermare che il vetro fresnel non da il nero se si toglie la spunta alla voce "rilevamento automatico riquadro"
per il resto posso solo quotare la GURU rrrrrrrrrrrrrobsssssssssssssssssss............
e poi, ovviamente.......complimentarmi per il buon risultato ottenuto.
buon lavoro :wink:
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Grazie, sono contento che il risultato sia buono per voi guru :)
Le altre viste le stavo completando, ma mi sono accorto che ho fatto grossi errori con le texture, mannaggia! :x
Per l'alone vedo se riesco a fare qualcosa, intanto modifico i vetri, che mi sembra la cosa più importante da fare!
Riguardo alla luce nel complesso, pensate quindi che sia abbastanza realistica o ci sono zone troppo bruciacchiate o zone troppo in ombra ??
Altra cosa, avete una buona texture per il cls a vista?
Grazie di nuovo a tutti!
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Ecco un'altra prova che ho fatto: ho messo i vetri fresnel e cambiato un pò l'heliodonica!
Meglio di così per i vetri però non riesco ad ottenere :(
Help me!
P.S. C'è un errore di texture sulla facciata del piano terra, anche questa eredità di un mio errore in archicad!
Come posso rimediare ??
Grazie a tutti di nuovo ! :D
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Buono :clap:.......ma .....per essere pignoli: :wink:
A texture sbagliata: probabile che tu debba sostituire l'opzione Verticale con "Ortogonale"
B Manca un elemento di contenimento, tipo un cordolino....così sembra che il portico sia rivestito in masegne di pietra spessore 15 cm.....poco realistico (a danno del fotorealismo dell'immagine, appunto)
C la texture è storta.......occhio all'angolo dellla texture
D le ombre in generale sono troppo scure e nette.....prova renderle più morbide
tutto all'insegna ovviamente del rispetto del tuo lavoro, dell'amicizia e delle critiche costruttive!!!!! :wink:
buon lavoro :wink:
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Grazie mauro, ma dei vetri che ne dite ???
Ora provvedo a sistemare i casini che ho fatto :D
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posta una videata catturata con i settaggi del vetro...che vediamo di capirci qualche cosa....
ciao :wink:
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Ok, domani sera penso di riconnettermi di nuovo e la posterò!
Intanto continuate pure a dare consigli, son sempre ben accetti! :D
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Ecco una prova con alcune modifiche che ho fatto, e un'altra inquadratura (tra l'altro la seconda immagine sembra più bruciata della prima anche se i settaggi della luce sono gli stessi, cambia solo, ovviamente, l'angolazione)!
Critiche / suggerimenti / legnate ( :D) saranno ovviamente ben accette!
Grazie a tutti!
P.S. Posto anche uno screen con le impostazioni che ho dato al vetro fresnel, come ottenere un risultato migliore di quello che ho ora ?
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Uao, vedo che interessa moltissimo :lol:
Scherzo, so che è difficile per voi rispondere a tutti, per cui aspetterò cortesemente! :wink:
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ciao hierro............ti dico il mio pensiero..............allora io rivedrei queste cosette.........aumenta il bumb della pietra, risetta l' erba è troppo piatta, il rosso del cotto è troppo rosso, gli aloni sotto il tetto sono sicuramente causati dalla rugosità del materiale prova ad abbassare.........la luce lasciala così che è buona poi con photoschiopp......le bruciature spariscono............per il vetro ....usa un materiale di base lascialo grigino.........dai un pizzico di riflesso ...............lascia il tutto in cottura per 15 minuti e poi servici il render..........ciao
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Grazie clamar, provo subito a mettere in pratica i tuoi consigli!
P.S. Per aumentare il bump cosa dovrei fare ?
Eppoi mi servirbbe una texture per il tetto, un "cls a vista", cosa potrei usare ??
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ciao hie.........per il bump o alzi il rilievo e se non basta applichi due texture........una in bianco e nero, l' altra normale.....applichi a entrambe le stesse proiezioni ma a quella in bianco e nero applichi il massimo del rilievo e alla stessa porti la trasparenza all' 80 %
Ti allego un esempio e una text.............se ti può servire.....ciao
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la casa nuova nuova e già tanta erbaccia tra i coppi :P se non altro è + reale
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Grazie a entrambi, ora rimedio! :)
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Ecco l'ultima prova che ho fatto!
Per il bump dei pilastri in pietra, ho utilizzato lo shader originario a cui ho sovrapposto 2 texture, una era quella postata da clamar. A questa ho dato un buon rilievo mentre quell'altra l'ho colorata di nero (ho messo un mix di colore nero e l'ho resa completamente nera) e messa un pò trasparente (oltre che con rilievo al massimo!). Com'è il risultato ?
Spero che la procedura usata risulti quella giusta! :)
Per il prato e i vetri invece ci rinuncio, non riesco a dare profondità al prato e una minima decenza al vetro ! :x
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bene mi sembra migliorato di molto..................però devi modificare sti vetri e l' erba............sono fondamentali.........è una scena molto bella e devi sistemarli, mi sono permesso di fare una post produzione per farti capire l' importanza dei vetri e dell' erba.......ciao
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bene HBG....mi sembra che i miglioramenti siano continui esostanziali.......
rimane da risolvere la questione dei vettri purtropppo......
complimenti :wink:
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Grazie per i continui aiuti e i complimenti, per essere il mio primo lavoro in artlantis son felice :)
Però vi chiedo un ultimo favore, poi cambio scena sennò tra poco mi manderete a quel paese ( :D ): visto che non so dove andare a parare per i vetri e l'erba, mi potete spiegare come fate voi a risolvere gli stessi problemi che ho io in questo momento ?
E già che c'è in italiano il tutorial del grande Arch. Rivera (un grazie immenso a chi ha fatto la traduzione per noi non anglofoni :D) provo a seguire i suoi suggerimenti e vedo cosa esce!
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bene mi sembra migliorato di molto..................però devi modificare sti vetri e l' erba............sono fondamentali.........è una scena molto bella e devi sistemarli, mi sono permesso di fare una post produzione per farti capire l' importanza dei vetri e dell' erba.......ciao
Claudio per la pp hai utilizzato le indicazioni di rivera e corretto alcuni passaggi ? oppure hai elaborato un tuo metodo ?
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ciao .....PIERPAAAAAAAAAAa...............no niente Riveras...............ma postclamarproduction.........
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(http://img118.exs.cx/img118/2813/y5qartist.gif)
alias...
(http://imagehost.biz/ims/pictes/203660.gif)
poi...
(http://www.clanforen.de/clanforen/images/smilies/smilies031205/yoda.gif)
saluti
(http://img103.exs.cx/img103/8760/friends3.gif)
(http://img.photobucket.com/albums/v298/sealx/icons_smilies/face-laugh.png)(http://img.photobucket.com/albums/v298/sealx/icons_smilies/face-laugh.png)(http://img.photobucket.com/albums/v298/sealx/icons_smilies/face-laugh.png)
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in che cosa consiste la "postclamarproduction" :D ?
Pier Paolo
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Ma piuttosto, come rendere più veritieri erba del prato e vetri ??? :D
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per pierp.........la clamarpostproduction ............consiste nel creare su ogni modifica un livello e se è il caso selezionare solo la parte che interessa..........in questo caso "i vetri" ho applicato l' effetto cromatura..........e per il prato......effetto rilievo.........e tra un livello e l' altro (http://img104.imageshack.us/img104/8230/dorstig6wi.gif)(http://i2.photobucket.com/albums/y27/b_ezee/smilies/FatGuy03.gif)(http://img104.imageshack.us/img104/8230/dorstig6wi.gif)
per Hierr.............se smanetti ancora su atl non hai bisogno di post produzione se non per la luce e i livelli................ma hai provato a fare come ti ho detto 8) 8) 8) per i vetri applica lo shader base con un grigio leggero e alza un pochino la riflessione ........per il prato controlla la proiezione e applica una text con un forte rilievo poi dai trasparenza..........e in ultimo anche per te (http://www.clanforen.de/clanforen/images/smilies/smilies031205/bier_anfuellen.gif)
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Per i vetri ho fatto come mi avevi detto, per l'erba vediamo cosa ne esce!
Grazie, anche per la birra! :D
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mi puoi inviare i settaggi solo del vetro.............grazias........
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prova a cambiare texture per l'erba.... a occhi mi sembra un pò fuori scala....
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scusa ma usi un materiale di base per i vetri???? :shock: :shock: :shock:
Non utilizzi il vetro fresnell????
per l'erba... hai messo al massimo la voce rilievo nella texture???
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Scusa fusion se ho eliminato il mio post, ho rifatto un'altra prova e mi sembrava migliore, ora rimetto il post!
Scusa ancora! :wink:
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Ecco l'ultima prova che ho fatto (quella a cui si riferisce il post di fusion l'ho eliminata perchè era peggio di questa! :) ).
Per il vetro uso il materiale base su suggerimento di clamar!
Per l'erba che ne dite ?
ho inserito una texture qualsiasi trovata in giro sopra lo shader (ho messo proiezione sferica ad entrambe, spero sia giusto!) che avevo utilizzato e le ho dato massimo rilievo e un bel pò di trasparenza!!!
Come sembra?
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L'erba in questa non mi piace proprio..... e per i vetri... provi a postare anche un immagine con il vetro fresnel.. senza modificarne i valori!!!
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L'erba a mio avviso è difficile farla in modo che sembri vera, anche perchè la texture è una cosa piatta e mal si associa all'erba!
Non so più che pesci pigliare per l'erba, ora faccio una prova anche coi vetri fresnel!
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Ecco una prova con i vetri fresnel applicati e senza alcun settaggio modificato!
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hierro...........ti allego un' immagine di come la intendo io se ti può andare bene ti invio i settaggi..........
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Bellissimo! :clap:
Mandami pure il tutto, la tua immagine serve per farmi capire come settare sia i vetri sia l'erba, giusto ?
Grazie di tutto ragazzi e scusate se vi stresso tanto con sta scena, ma essendo la prima, ho incontrato moltissime difficoltà! Ora spero di sistemarla per bene così mi servirà da esempio per i futuri lavori! :wink:
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Clamar.. mi precedi sempre..... il mio pc è una bettola.....
cmq. io la vedo così....
Per il vetro fai questo tentativo.... posiziona un piano di base sul pavimento o sul soffitto ed applica il vetro neon.... in questo modo illumini l'interno della camera.
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Interessante la cosa del piano sul pavimento o sul soffitto!
Lo farò nei prossimi giorni! :wink:
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Belin ke erba...
nn fumatevela xò ragazzi...
saluti
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hei Cla,complimenti per le tue info sempre utili :clap:
potresti rendere pubblici tuo settaggi per vetri, erba e muro?
magari un immagine da mettere nell'album sarebbe l'ideale. :D :D
grazie