ArchiRADAR Forum

ArchiRADAR Forum => ArchiCAD => Topic aperto da: davide559 - 22 Gennaio 2016, 12:10

Titolo: Timbro zona e superficie pavimento.
Inserito da: davide559 - 22 Gennaio 2016, 12:10
Ho una stanza rettangolare in  cui viene inserita una finestra con nicchia sottostante che arriva sino a terra. Inserendo il timbro zona, questo mi considera o no nel calcolo della superficie la nicchia   sulla base dei settaggi che posso dare in File>Preferenze di Progetto > Zone.
E' possibile nelle informazioni del Timbro avere  sia la superficie  esatta del pavimento  per il calcolo della superficie ad esempio per il piastrellista, e quindi comprensiva dell nicchia e contemporaneamente anche la superficie  al netto delle pareti perimetrali per il calcolo dei RAI?
Nei settaggi del Timbro è possibile sottrarre, automaticamente, muri, pilastri, retini  e quindi avere Area netta, Area ridotta, Area calcolata, ma non è possibile contemplare nei calcoli  automaticamente la nicchia.  Qualche suggerimento? Lo stesso problema si pone con la soglia delle porte. In sostanza il timbro zona può fornirmi oltre alla superficie   netta della stanza anche la superficie reale del pavimento, oppure conviene per calcolare la sup. del pavimento  utilizzare lo strumento retino?
grazie

Titolo: Re:Timbro zona e superficie pavimento.
Inserito da: ragno83 - 28 Gennaio 2016, 11:56
Bah io di solito se ho una nicchia modello la zona aggiungendo i punti nel poligono nicchia a mano.
Io farei così.
Saluti
Titolo: Re:Timbro zona e superficie pavimento.
Inserito da: kocis - 08 Marzo 2017, 15:41
preferenze progetto
zone
dimensione recessi dei muri
Ciao
Titolo: Re:Timbro zona e superficie pavimento.
Inserito da: massimo_ - 08 Marzo 2017, 17:39
Potresti crearti due zone una sovrapposta all'altra, gestite su lucidi differenti: una per la superficie comunale e una per la superficie del pavimento ad uso "esecutivo". Con i lucidi e combinazione lucidi puoi richiamare all'occorrenza una o l'altra