ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
Artlantis => Topic aperto da: Rossana Lucamante - 17 Febbraio 2016, 18:49
-
Buonasera a tutti, sono una nuova iscritta al vostro forum...
fino ad ora ho sempre usato Artlantis 3.05. Adesso ho installato Artlantis studio 5 e lo sto imparando piano piano. Avrei diversi quesiti per i quali non ho ancora trovato risposte nei tutorial nè nei topic del forum, ma comincio da uno per esigenze "immediate". Tramite media converter ho convertito un'oggetto (una sospensione per l'esattezza) per aprirlo con la versione studio 5. Nel momento in cui l'ho aperto e posizionato mi sono accorta che viene inserito al contrario, ovvero l'asse z è verso il basso e non verso l'alto; in sostanza il paralume sta sul soffitto e l'attacco verso il pavimento. Come faccio a inserirlo al contrario? oppure come faccio una volta inserito a ruotarlo, in questo caso sull'asse y credo? L'oggetto al momento ruota solo intorno all'asse z come è giusto che sia, ma per le altre rotazioni come si fa? Oltretutto non è il solo oggetto che mi da questo tipo di problema.
Grazie
-
Ciao e benvenuta
hai sbagliato a convertire l'oggetto in Artlantis, non considerando dove è posizionato il punto di inserimento dell'oggetto.
Questa accortezza c'è sempre stata, anche nelle versioni precedenti di Artlantis, non solo nella 5.
Ed è stato spiegato più volte. Una spiegazione è qui:
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=16380.0
ad ogni modo puoi tranquillamente ruotare l'oggetto attraverso i comandi di rotazione (x, y o z), ma meglio è crearli subito giusti
Robs
-
Grazie mille per l'aiuto e per i consigli. Cercherò più attentamente la prossima volta. ;-) :bigrin: