ArchiRADAR Forum

ArchiRADAR Forum => Artlantis => Topic aperto da: maxlotus - 01 Agosto 2005, 10:22

Titolo: lightworks o artlantis?
Inserito da: maxlotus - 01 Agosto 2005, 10:22
ciao a tutti!
io ho usato le vecchie versioni di artlantis per fare qualche render di esterni..
da poco mi sono buttato su archicad e lightworks mi pare funzioni bene..e allora perchè tanti usano artlantis?
qulacuno sa dirmi i pregi e difetti di uno e dell'altro motore di render, cosi' magari li uso entrambi per fare operazioni diverse?
grazie"
max
Titolo: lightworks o artlantis?
Inserito da: Robs - 01 Agosto 2005, 10:32
Ciao
la domanda dovrebbe essere posta al contrario: come mai, nonostante LightWorks, quasi nessuno utilizza ArchiCAD per i propri render?   :wink:

Venendo alla tua domanda: personalmente preferisco Artlantis, per qualità della resa finale e per facilità di utilizzo.
Se poi ho bisogno di un maggiore realismo utilizzo Cinema 4D, che per certi versi è migliore sia di ArchiCAD che di Artlantis.
Le mie motivazioni sull'uso Artlantis sono quelle della maggior parte degli utilizzatori.  Per ottenere i medesimi risultati con ArchiCAD (se mai ci riesci) devi settare ogni texture e soprattutto non hai l'anteprima ma devi calcolare tutto il render.  L'immediatezza di Artlantis non ce l'ha nessun software, e questa immediatezza e velocità di visualizzazione del risultato ne fanno un programma unico nel suo genere.
Difficilmente poi, con LightWorks, riesci ad ottenere gli stessi effetti di Artlantis. Magari per gli esterni, ma per gli interni è molto più difficile.

E poi, scusa: se hai utilizzato qualche volta Artlantis (vecchie versioni) dovresti conoscere le motivazioni che portano le persone ad utilizzarlo, no?   :wink:

ciao
Robs
Titolo: lightworks o artlantis?
Inserito da: davidep - 01 Agosto 2005, 10:58
Personalmente tro che siano equivalenti (dal punto di vista della resa finale) per i rendering di esterni; ma come tempi di esecuzione Artlantis stravince.
Per i render di interni Artlantis ( soprattutto l'ultima versione) è qualitativamente migliore.

Per il resto, come ha già detto Robs, Artlantis è molto più intuitivo, rapido nell'esecuzione e immediato nell'utilizzo.
Titolo: lightworks o artlantis?
Inserito da: maxlotus - 01 Agosto 2005, 12:55
hai ragione robs...il fatto è che ancora conosco pochissimo lightworks, (per non dire che ieri ho lanciato il primo render con tutti i settaggi di default e basta..). Per questo motivo non riesco, anzi riuscivo a capire bene il motivo dell'esistenza di artlantis

grazie come sempre
max