ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: inzi - 15 Maggio 2006, 12:00
-
Salve a tutti, ho un'informazione da chiedervi su plotmaker. Ho preparato un book di layout, l'ho portato in cospisteria ma appaiono solamente dei riquadri vuoti senza i disegni. E' necessario allegare anche i file di origine? Come Posso risolvere il problema? Grazie mille a tutti!!!
-
si faccia una domanda.....e si dia una risposta......... :lol:
scherzi a parte.......devi avere su un supporto (CD o Pennetta) il file lbk e i file (PLN o PMK) che hai inserito :wink:
buon lavoro :wink:
-
ogni book al momento del salvataggio funziona con i file collegati...ovvero, il file prodotto da plot-maker deve necessariamente viaggiare con i file pmk creati da archicad e inseriti nel tuo book.
ciao spero di essere stato di aiuto!
-
è giusto il suggerimento di Francesco... ma deve essere attiva la casella "includi file collegati", altrimenti ..come scrive Mauro, devi trasportare tutti i files (ma occhio ai percorsi... perchè copiando su CD o chiavetta cambiano le lettere di riferimento della periferica e non credo che PlotMaker sia così astuto da aggiornare i percorsi al volo ;) )
-
Se non ricordo male, l'ultima volta che ho plottato "ho fatto il furbo" cioè mi è bastato attivare la casella "includi file collegati", senza preoccuparmi di copiare sul supporto i pmk, ecc: all'apertura dei file in copisteria automaticamente plotmaker dice di non trovare i file, anche portando i pmk collegati avendogli cambiato posizione avviene questo. In realtà, ma devi provare, vistando la casella dei file collegati, alla fine malgrado l'avviso le tavole sono complete.
Basta controllare la dimensione dei book, se includi i file cresce. ciao
-
non credo che PlotMaker sia così astuto da aggiornare i percorsi al volo
beh, spesso lo è... credo che se i files sono nella stessa cartella del LayOut, li usa lo stesso, anche se mostra un avviso per dire che il percorso non è quello dell'ultima volta...
In ogni caso è possibile collegare tutti i files in una volta sola, indicando il percorso con il pulsante "Leggi tutti da". Per ri-collegare tutti i files insieme, è necessario che nel navigatore NON sia selezionato NESSUN disegno.
-
Okkkk, ricevuto il messaggio ;)
Allora reitero l'obiezione in altri termini... l'operatore in copisteria sarà così astuto da cliccare il pulsante "leggi tutti da" ??? :D :D :D :D
-
si bravissimo!
-
l'operatore in copisteria sarà così astuto da cliccare il pulsante "leggi tutti da" ???
di solito... NO! :lol:
-
:D :D :D Ma perchè complicarsi la vita in questo modo.... così facendo intando la copisteria deve avere il plotmaker per poter leggere il tuo book.... preparati invece i file plt di ogni tavola componente il tuo book e porta a stampare solo quelli. ...
-
Ohhhhhhhhhh bentornato Antonibon!!!
e ci voleva questa discussione per farti scrivere qualcosa :D :D :D :D... se vuoi proprio la mia opinione alle copisterie porterei solo dei bei PDF perchè qui sono ancora un po'a livello terzomondo, ma se dalle parti di "inzi" hanno il Plotmaker installato si vede che son persone evolute ;)
-
anche io personalmente trovo il PDF comodo........si può controllare a video la resa...e la stampa buona
concordo quindi col RAGGI Dott. Daniele
buon lavoro :wink:
PS ciao a AntonioBon...bentornato :wink: :wink:
-
arretratezza cronica anche dalle mie parti (e parliamo di città sede di facoltà di architettura!!!!!).
quoto maurop e daniele: PDF RULES!
bye by WF
ps. @ antonibon: ottimo anche il plt, purchè chi deve stamparti i disegni sappia come usarlo !!
-
:D :D :D Allora ritengo di essere molto fortunato e in una città del futuro..... a parte gli scherzi il mio centro copie mi ha fornito un bel programmino (reprodesk della OCE). Io mi preparo i miei bei file plt, con il reprodesk ho la possibilità di vedere esattamente una anteprima di stampa (con spessori, dimensioni foglio, ecc.) e..... stampare direttamente da studio in copisteria...... direi che è più semplice del pdf (o no)
-
@ antonibon: sti qua dovrebbero aprire una catena in franchising ed esportare più che tecnologia ... la loro competenza :wink:
bye by WF