ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: Arkifabio - 07 Giugno 2016, 09:48
-
Buoingiorno a tutti, sono un vecchio utente Archicad (così vecchio da ricordarsi di quando scriveva sulla mailing list di Archiacad2000 su yahoo gruppi!!!) , che una decina di anni fa, arrivato alla 7.03 è migrato a Revit.
Lo scorso anno, per una serie di motivi legati alla direzione a mio parere sbagliata presa dal software, ho deciso di tornare su Archicad, che probabilmente comprerò nei prossimi giorni.
Il problema è la gestione del grosso archivio progetti che ho in Revit, oltre ad un flusso di lavoro in cui i rilievi del modello 3d vengono realizzati da uno studio esterno che lavora con Revit.
Ho effettuato l'export in formato IFC del modello e l'importazione in Archicad (trial) e tutto funziona a meraviglia, compresa la ricognizione degli elemetni costruttivi nella giusta categoria.
Il problema arriva quando voglio modifiare gli elementi, sia usando "apri" che "unisci": l'elemento non può essere editato in nessun suo parametro.
Sono io che sbaglio qualcosa, oppure il formato ifc importato permette solo la visualizzazione senza modifica o c'è qualche settaggio/sblocco da qualche parte?
Grazie mille per l'aiuto.
Fabio
-
Mi rispondo da solo, magari sarà utile a qualcuno in futuro: basta sbloccare i lucidi.
Adesso devo scoprire come fare riconoscere le finestre e porte nella giusta categoria e non come generici oggetti.