ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: valegeo85 - 10 Agosto 2016, 11:17
-
Ciao a tutti, sto impazzendo.
Sono alle prese con un render per un interno (soggiorno living) devo rendere di materiale metallico la cappa e un tavolo con gambe in acciaio e piano in vetro (tavolo TOM di Bonaldo). Ma non riesco. Non vedo nessuna riflessione ciò che ottengo è un grigio opaco. Sembra quasi che non mi prende le caratteristiche di cinerender ma del motore interno. le ho provate tutte ma niente.
Mi aiutate per favore?? Mi date i vostri parametri o un link dove scaricare la textur?? grazie mille
-
Ciao.
Posta una immagine così posso essere più preciso nei consigli.
Se non ricordo male, tempo fa (meno di un mese fa) avevo postato dei settaggi di uno specchio per CineRender.
Considera che i materiali riflettenti come metalli, specchi sono influenzati dal contesto e dalla luce più di qualsiasi altro materiale, quindi i tuoi parametri del materiale possono essere ok ma la scena no (vale anche il viceversa).
Comunque, il canale che devi tenere sotto controllo è il canale "Riflessione". Colore Bianco e forza al 100%. Se disabiliti tutti gli altri canali (escluso la Riflessione) ottieni uno specchio.
Se agisci sul parametro "Dispersione" (canale Riflessione) otterrai dei riflessi più opachi se aumenti il valore (da 0 a 100).
L
-
Grazie mille per la risposta,
ho provato ma niente. Ti allego il file uno del materiale e l altro dell'immagine in piccolo nell'anteprima, li vedrai che le gambe del tavolo e la cappa sono nere anzichè cromate. Sto perdendo un sacco di tempo dietro a sta cosa e ho urgenza di finire cavolo.
grazie ancora!
-
Si, è un problema ma sembra non attribuibile al materiale. Come hai realizzato il materiale non dovrebbe restituirti quell'errore, poi la scena è illuminata bene da quello che posso vedere, anche se stai attento. La piccola anteprima non restituisce sempre un buon risultato, serve solo come veloce anteprima. Per essere veloce alcuni effetti sono disabilitati (altrimenti avresti tempi lunghi e quindi inutilizzabile).
Se hai fatto un render e il problema si ripresenta allora non è l'anteprima.
Forse è un problema degli oggetti. Hai provato ad applicare il materiale che hai realizzato ad un altro oggetto? Gli sgabelli hanno i piedi di che materiale?
Considera che ArchiCAD realizza ogni oggetto con le normali delle superfici sempre rivolte nel verso giusto (verso il punto di vista). Se hai un oggetto scaricato da internet o preso da un altro SW 3D potrebbe avere le normali rivolte verso l'interno e quindi creare problemi.
Se il problema è l'oggetto, postamelo che te lo sistemo al volo.
Sono online e posso aiutarti tranquillamente.
L
-
Guarda questa prova.
ho creato e inserito il materiale specchio sui tubolari della sedia. Risponde a quello che volevo. Ho riproposto i tuoi settaggi del materiale.
L
-
Grazie mille. Leggendo il tuo post ho provato a renderizzare facendo uno zoom sulla cappa e uno sul tavolo, e come dici tu nell'anteprima è completamento diverso. Ti allego la foto. Grazie mille! Mi hai risolto un grande problema!
-
Ovviamente da lontano gli effetti non si vedono. Tipo vedi nella seconda immagine? Io vorrei che la textur si vedesse di più invece sembra grigio...Forse devo modificare l'otturazione della fotocamera? adesso di default ho 2/8, in teoria se ho capito bene, se l'aumento dovrei avere un immagine più dettagliata.
cosa mi consigli?
-
No.
Se modifichi il parametro dell'otturatore aumenti o diminuisci la luce che entra nella camera. Niente aumento del dettaglio. Che tipo di dettaglio vuoi far risaltare?
Considera, come ti ho detto prima, dipende anche da cosa riflette. Potresti risolvere velocemente in Photoshop più che in ArchiCAD. Purtroppo CineRender non ha tutte le funzioni che potresti trovare in Cinema4D per poter intervenire in maniera più chirurgica.