ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: contepier - 15 Settembre 2016, 09:23
-
Ciao ragazzi... chiedo il vostro aiuto per vedere se riesco a risolvere semplicemente una questione.
Volendo "affrescare" in maniera differente ogni stanza, avendone quattro come da foto allegata, c'è la possibilità di applicare una texture o un materiale alla singola parete interna di ogni locale? Vi ho evidenziato il muro corto per far vedere che si tratta di un unico oggetto... ma considerate che anche i muri perimetrali sono continui (4 oggetti).
Mi verrebbe da dire che bisognerebbe realizzare ogni stanza con singoli muri e poi applicare il materiale necessario ad ogni faccia, oppure applicare un ulteriore oggetto "muro" o altro dallo spessore irrisorio in adiacenza alla parete che voglio campire ... ma come notate sono metodi laboriosi e poco pratici.
Grazie mille per le risposte.
Pier.
(https://snag.gy/ftocrm.jpg)
-
Devi per forza suddividere i muri in base alle stanze. Archicad riconosce la singola faccia del muro, non può sapere dove interrompere la superficie 1 e far ripartire la superficie 2.
L
-
Grazie per la risposta paperless.... immaginavo che fosse proprio così.... e speravo ci fosse qualche comando a me sconosciuto per agire diversamente che non suddividere i singoli muri.
-
Se posso consigliarti io di solito faccio come te, ma poi creo un muro spesso 1 cm e ricopro il muro portante o divisorio che sia ;) e appunto do il colore che voglio :)
-
Forse potresti risolvere anche con il comando dividi (ha il simbola di un'accetta). il lavoro magari diventa un po' lungo e laborioso, però alla fine penso che riusciresti ad ottenere il risultato voluto. forse è lo stesso suggerimento implicito di paperless
-
io traccio una sezione in corrispondenza della faccia del muro, la apro, disegno una forma con il perimetro della porzione che mi interessa colorare.
poi apro un 3d che mi permetta di vedera, la estrudo di un decimo di millimetro e le do il colore che mi interessa.
Funziona molto bene, e mi permette di computare il tutto senza problemi, inoltre replica perfettamente la soluzione della realtà, perchè alla fine le tinte sono film di spessore esiziale.
-
io invece uso l'accessorio "intonaco e battiscopa", secondo me è molto più semplice... :D
-
La cosa migliore invece è usare la "definizione interni" partendo dalle zone. Può posizionare gli accessori dei muri, della soletta, dei controsoffitti. Questi possono essere quelli di default oppure se ne possono scaricare di ottimi da BimObject. Ad ogni modifica, ad esempio la posizione di una porta o finestra, c'è l'apposito comando per aggiornare tutti gli accessori.
Allego un paio di screen.
-
Ho provato anch'io a definire gli accessori stanza e per almeno dieci volte ArchiCAD si è chiuso inaspettatamente!
Capita anche a voi? io ho la versione aggiornata alla 20!
Grazie