ArchiRADAR Forum

ArchiRADAR Forum => ArchiCAD => Topic aperto da: micmad - 27 Settembre 2016, 13:16

Titolo: Rotella Scorrevole
Inserito da: micmad - 27 Settembre 2016, 13:16
Salve a tutti/e,
sto realizzando il dettaglio di una scala in ferro che scorre su di un binario, pertanto avrei bisogno di una rotella come in figura allegata. Sto provando con il morph, ma la difficoltà è quando debbo realizzare la parte concava interna...qualcuno può darmi qualche suggerimento?!? o nel caso se ne esistano già di realizzate in giro.

Grazie
Titolo: Re:Rotella Scorrevole
Inserito da: Arkifabio - 27 Settembre 2016, 16:06
fai una superficie di rivoluzione, è una delle forme più facili
http://helpcenter.graphisoft.com/guides/archicad-17-guides/archicad-17-int-reference-guide/virtual-building/construction-elements/morphs/create-a-revolved-morph/
http://helpcenter.graphisoft.com/videos/archicad/3d-modeling/morph/creating-morphs/archicad-16-the-morph-tool-creating-a-revolving-morph-shape/
Titolo: Re:Rotella Scorrevole
Inserito da: micmad - 28 Settembre 2016, 10:36
Grazie tante Arkifabio,
in realtà ho risolto poi usando si il comando morph, ma realizzando singolarmente la rotella, mi spiego: ho realizzato entrambi gli estremi con un cerchio che poi ho "tubato" e in fine la parte centrale, sempre con un cerchio però più piccolo, alla fine il risultato è stato simile, ma sicuramente la soluzione suggerita da te è ottimale.