ArchiRADAR Forum

ArchiRADAR Forum => ArchiCAD => Topic aperto da: Paggistica - 18 Novembre 2016, 16:26

Titolo: E' possibile ottenere abachi di un modello MEP in ArchiCad?
Inserito da: Paggistica - 18 Novembre 2016, 16:26
Buonasera,
è il primo post che scrivo in questo forum sebbene lo abbia utilizzato molte volte per chiarire alcuni miei dubbi, detto questo, come da oggetto:
Qualcuno sa se, una volta realizzato un modello con MEP, sia possibile ottenere degli abachi dello stesso?
Scusate i giri di parole ma sintetizzando questo è il mio problema: Ho un modello, ho aggiunto impianto elettrico ed idraulico, posso ottenere una lista dei metri di tubo necessari e dei vari raccordi/oggetti ecc.?
Vi ringrazio in anticipo per la cortesia.
Titolo: Re:E' possibile ottenere abachi di un modello MEP in ArchiCAD?
Inserito da: mariosmic - 21 Novembre 2016, 07:07
GLi oggetti MEP sono oggetti semplici Archicad.
Puoi perciò usare l'abaco per estrapolare tutte le quantità senza problemi.
Se c'è qualche variabile che non trovi la devi cercare navigando all'interno degli oggetti.

Titolo: Re:E' possibile ottenere abachi di un modello MEP in ArchiCAD?
Inserito da: Paggistica - 21 Novembre 2016, 09:06
Ciao mariosmic, grazie per la risposta, e scusa se insisto: come posso ottenere un abaco nel quale poter visualizzare il totale delle lunghezze/numero oggetti/ecc? Sapresti consigliarmi un tutorial?
Grazie ancora
Titolo: Re:E' possibile ottenere abachi di un modello MEP in ArchiCAD?
Inserito da: Robs - 21 Novembre 2016, 09:31
Rigiriamo la domanda:  sai ottenere la lunghezza di un muro inserito nel progetto?
Il procedimento è identico.
Devi navigare all'interno del "Settaggi schema" e inserire nell'abaco l'informazione che vuoi ottenere.
Se guardi nel manuale pdf all'interno della cartella "documentazione" trovi come si settano gli abachi. Non è difficile.


Robs



Titolo: Re:E' possibile ottenere abachi di un modello MEP in ArchiCAD?
Inserito da: Paggistica - 21 Novembre 2016, 11:28
Ciao robs,
forse mi sono espresso male nel porre la domanda: innanzitutto ho sbagliato dicendo abaco (in realtà è una lista ciò che sto cercando di ottenere), comunque vorrei una lista degli elementi "tubo dritto" e "tubo curvo" con relative lunghezze ed un totale delle stesse sulla falsa riga dell'esempio che ho trovato sul manuale (vedi immagine allegato). In realtà riesco ad ottenere la lista, ma non con il totale. Volendo (come poi ho fatto) si potrebbe aprire la lista in excel e ottenere il totale in pochi minuti, ma vorrei eliminare questo passaggio perchè, anche se veloce, moltiplicato per tutti gli elementi da computare risulterebbe eterno.
Grazie
Titolo: Re:E' possibile ottenere abachi di un modello MEP in ArchiCAD?
Inserito da: Robs - 21 Novembre 2016, 12:28
Negli abachi "settaggi schema" devi cliccare sul quadratino corrispondente alla sommatoria.
Per il totale la sommatoria semplice, per il totale di ogni singolo componente la sommatoria "1" (clicchi di nuovo sopra sommatoria e ti appare "1" accanto al simbolo sommatoria).


È più facile a farsi che a spiegarsi


Robs



Titolo: Re:E' possibile ottenere abachi di un modello MEP in ArchiCAD?
Inserito da: Paggistica - 21 Novembre 2016, 12:57
Risolto!
Quel tasto "sommatoria" era proprio ciò che cercavo!
Grazie mille!!!
Titolo: Re:E' possibile ottenere abachi di un modello MEP in ArchiCAD?
Inserito da: Paggistica - 21 Novembre 2016, 15:02
Scusami, ultima cosa: le tre icone tra le quali c'è il simbolo di sommatoria, le altre due cosa significano (freccia e bandierina)?
Titolo: Re:E' possibile ottenere abachi di un modello MEP in ArchiCAD?
Inserito da: alessandro bacciconi - 01 Luglio 2017, 21:35
buona sera sono entrato nel mondo ArchiCAD map modeler da poco non riesco disegnate delle tubazioni, creare un abaco con le lunghezze delle tubazioni e il suo diametro.
ottengo solo lunghezza sempre 1.
qualcuno potrebbe darmi qualche esempio e qualche consiglio.