ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: gtres - 22 Marzo 2017, 18:44
-
Salve a tutti,
uso da poco la funzione di rendering con Cinerender.
Ho notato che quando inserisco i neon mi compaiono dei cerci nella stanza come in foto allegata.
Potete darmi qualche dritta per eliminarli?
grazie
-
Ho letto solo ora questo post. Giornata impegnatissima. Domani ti rispondo.
Ora sono di passaggio veloce.
L
-
ok grazie
-
Ciao.
Non sapendo con quale versione di ArchiCAD stai lavorando (v19 o v20) cerco di fare un ragionamento generico. Poi se mi dai maggiori info possiamo entrare meglio nel merito.
Di solito la comparsa di sporco nel render (macchie luminose o macchie scure) dipende da settaggi di CineRender bassi o non corretti.
Le macchie bianche, come nel tuo caso, dipendono anche da un altro fattore: vicinanza della fonte di luce ad una superficie (molto vicine le due entità) o da intersezione delle due.
la soluzione più veloce, ma che richiede più tempo di render, è quella di impostare il metodo di calcolo in QMC e Render Fisico. In questo modo tutte le macchie scure e/o bianche spariscono. L'unica cosa che avrai è del rumore nella scena in modo globale. Rumore che puoi attenuare aumentando i settaggi di QMC.
Se dopo posti queste info possiamo discutere in maniera più precisa:
- ArchiCAD?
- Settaggi (completi) di CineRender.
- Settaggi luce neon
-
Salve paperles,
allego i settaggi alone, luminanza, riflettività
-
altri allegati ....
-
Già dalla prima immagine si vede che hai sbagliato a realizzare il materiale luminoso Neon.
lascia solo attivo il canale Luminanza (eventualmente anche il canale Alone). Trasparenza e Riflessione non hanno senso in questo materiale.
Però attento, dare illuminazione alla scena con il materiale ti porterà inevitabilmente sporco (macchie chiare e macchie scure) nel render. Se vuoi simulare un neon devi creare una luce tubolare tramite lo "strumento lampada":
- Superficie luminosa -> Forma area -> Forma: Cilindro
Prova
L
-
tolto il materiale luce
aggiunto strumento lampada ..... forma cilindro
rimangono i cerchi !!!!!
allego file di prova.
Forse va corretto qualche altro parametro !!
-
Dopo provo a vedere cosa non funziona nella tua scena
L
-
La scena è molto impegnativa: piccolo interno con solo luce artificiale.
Nel complesso non ho trovato errori nel posizionamento dei neon.
Il metodo IR non serve per questa tipologia di scena. Devi usare il Quasi Monte Carlo (QMC) nei due metodi di calcolo abbinato al Render Fisico.
I tempi aumenteranno ma non avrai i cerchi bianchi.
L