ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: Isabella_24 - 16 Giugno 2017, 08:27
-
Salve, premetto che utilizzo archicad da poco tempo e sto avendo dei problemi con i tempi di creazione dei render...Ho lancia un render 3 ore fa ed è ancora all'11% :what:
E' normale? ho impostato le dimensioni dell'immagine in formato A3 con risoluzione a 72, e ho impostato la qualità del render "finale" visto che si tratta di un render definitivo che dovrò consegnare domani.
Ho sbagliato qualcosa nelle impostazioni?
-
Ciao,
probabilmente i settaggi sono "spinti" e anche con un buon processore ci si perde del tempo. Sarebbe importante conoscere almeno i paramentri più importanti così da poterli settare al meglio.
Hai una immagine di prova di quello che dovrebbe essere il rendering?
-
Ho allegato un'immagine del render che ho fatto ieri a qualità minore
-
Ciao Isabella.
Come ti ha risposto prima ciciolo, molto probabilmente sono i parametri di cinerender che sono non ottimizzati. Un render a quelle dimensioni (A3 a 72 dpi), esterno architettonico e senza verde (prendo come esempio il render che hai postato) impieghi meno di un ora con un PC di media potenza.
Come dico sempre, non usate i settaggi della prima schermata di CineRender ma usate quelli più dettagliati. Da li imposti come prima prova i settaggi bassi e modello bianco. Dopo analizza l'immagine per vedere se le ombre sono buone o devi spostare il Sole o la camera. Poi passi al render "colorato" disabilitando l'opzione "modello Bianco" e usi sempre i settaggi bassi (escludi anche l'effetto OA che di default è abilitato, lo attivi se serve per il render finale). Analizzi nuovamente l'immagine per vedere se ci sono errori dovuti ai bassi settaggi. Aumenta i settaggi gradatamente.
Molto spesso non serve sparare i settaggi al massimo, anzi, io molto spesso non li porto mai al massimo, specialmente per gli esterni.
L
-
Ha detto tutto il buon paperless ;)