ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: Jonathan - 07 Luglio 2017, 11:28
-
Non riuscendo a recuperarlo nelle librerie, dovrei disegnare il tubo flessibile di una doccia e sto pensando al modo più semplice per ottenere un oggetto facilmente modificabile: qualche suggerimento?
Per intenderci, qualcosa di simile a quello nell'immagine... meglio se non arrotolato. Help! :D
-
ti serve solo il flessibile? Altrimenti in libreria c'è l'oggetto "gruppo doccia" ma immagino che tu l'abbia già visto
-
Si, mi serve soltanto il flessibile... da aggiungere ad un gruppo vasca particolare, il cui modello 3D è stato fornito dal produttore purtroppo privo proprio del flessibile.
-
Se riesci a eliminare con operazioni booleane le parti che non ti servono e mantenere solo il flessibile, dopo puoi registrarlo come nuovo oggetto, o trasformarlo in Forma, per aggiungerlo al tuo gruppo vasca.
Altrimenti potresti provare con TrussMaker, disegnando l'asse del tubo in una sezione e utilizzando il comando "Crea trave"
-
Oppure, oltre ai consigli di Ziobob, potresti usare il MEP di ARCHICAD che ha un tubo flessibile tra i propri elementi.
Ovviamente il MEP è un modulo che si acquista a parte, non costa molto, e potresti usarlo anche per gli scarichi, le condutture ecc
Robs
-
Per trovare notizie sui prezzi del MEP modeler dove posso cercare? Grazie
-
Interessa anche a me... info su costi
-
Se siete in CdAA (contratto di aggiornamento) rivolgetevi al vostro rivenditore (oppure direttamente a Graphisoft) che vi informerà sui costi.
Robs
-
In effetti sto provando a realizzare il flessibile con una vecchia versione del MEP Modeler, sebbene la cosa sembri piuttosto complessa.
Se riesco ad ottenere qualcosa di valido, pubblicherò i risultati.
-
non so che versione stai usando, ma non vedo la difficoltà di utilizzo. Usa il tubo flessibile e disegna utilizzando la palette apposita del MEP così puoi usare il tracciamento automatico. In questo modo è semplice e veloce il tracciamento (verticale, orizzontale oppure inclinato).
Robs
-
Sto usando la versione del MEP Modeler per ArchiCAD 18.
La difficoltà consiste proprio nell'utilizzo del tracciamento automatico che produce risultati non corretti nelle curve di raggio superiore a 90°.
Probabilmente le versioni successive avranno dei miglioramenti, ad ogni modo il solo potentissimo oggetto "condotto flessibile" vale la spesa.
Con un po' di esercizio e molta pazienza si può realizzare qualcosa di simile: