ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: elisa com - 12 Ottobre 2017, 08:58
-
Buongiorno,
sto lavorando con AC18 e devo disegnare un pannello in lamiera traforata verniciata bianca.
Quando disegno il pannello, vado sui settaggi e imposto la superficie come: Metallo-Traforato Fori Piccoli.
Poi vado sul modello (sempre compreso nei settaggi) e imposto la vernicie bianca.
Quando però guardo l'elemento in prospettiva o faccio il rendering, il pannello forato rimane grezzo (se spunto la voce Usa Superfici Oggetto) oppure mi diventa un pannello bianco liscio cioè senza fori (se tolgo la spunta alla voce Usa Superfici Oggetto).
Come faccio a mantenere i fori ma dargli il colore che voglio io?
Vi prego di aiutatemi perchè sto diventando pazza a cercare una soluzione.
Vi ringrazio anticipatamente!
-
Non è molto chiaro quello che scrivi: con che strumento disegni il pannello (muro, forma, mesh, ecc.)? La superficie la imposti su che settaggio? Dai all'elemento un materiale che ha superficie metallo traforato?
Da quanto posso capire secondo me fai un po' di confusione con le impostazioni: da una parte imposti la superficie forata e dall'altra la sovrascrivi con una superficie bianca.
Se non ti soddisfa la qualità della texture forata ne devi cercare una migliore, ne trovi sicuramente su internet, alla quale puoi dare il colore chi vuoi tu
-
La superficie Metallo traforato fori piccoli che trovi tra i materiali di archicad è una texture con canale alfa (per creare i fori). La parte colorata (la superficie metallica) non è bianca, ma è nera. Per farla diventare bianca devi o modificare quella texture con un programma tipo photoshop, oppure crearti una texture del colore che preferisci.
Non puoi cambiare colore a una texture dentro Archicad
Robs
-
Grazie infinite! Mi sei stato molto d'aiuto!