ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: ciciolo1974 - 07 Dicembre 2017, 11:19
-
Buongiorno a tutti,
come da oggetto avei necessità di conferma/smentita sulla possibilità di scalare in maniera indipendente (solo orizzontale o verticale, per intenderci) i riferimenti jpg che importo nel mio disegno tramite appunnto i riferimenti esterni. So che potrei usare lo strumento immagine, ma non è esattamente preciso e ci si perde più tempo.
Grazie per l'aiuto.
-
Devo decidere se:
- ho posto una domanda che nemmeno chi non ha mai aperto ArchiCAD (ed in quel caso me ne scuso, ma non ho proprio trovato nulla)
- non esiste una soluzione al problema.
-
ammetto di non averti risposto perché non ho proprio capito la domanda
sorry
Robs
-
No worries Robs, at all ;)
Provo a spiegarmi meglio. Per lavoro ho necessità di "rilucidare" planimetrie in jepg, molte ogni giono. Nella messa in scala, spesso capita che le proporzioni non siano quelle misurate nell' immagine (es. una quota di 10 metri orizzontale é esatta, mentre in verticale risulta minore o maggiore) e da qui la necessità di ridimensionare in modo indipendente orizzontale e verticale. Cosa che non é possibile 8da qui la domanda) con gli strimenti Ridimensiona ed Aggiusta, ma solo usanto lo strumento Immagine che non é però immediato e preciso come i precedenti.
Spero di essermi spiegato meglio stavolta, e soprattutto che esista un metodo per fare quello che chiedo. ;)
-
L'uso del Riferimento esterno, per sua natura, non permette certe operazioni di editazione locale. Bisognerebbe prima scalare (stirare) l'originale, poi importarlo.
Un altro metodo indiretto può essere selezionare il riferimento e usare il comando Registra come Oggetto. Intervenendo sulle dimensioni X e Y dell'oggetto si ottiene una scalatura non uniforme dell'immagine.
(solitamente, nei parametri dell'oggetto, si dovrà scegliere la penna zero per lo sfondo del retino di riempimento, per evitare che l'immagine risulti invisibile).
Ma non credo che questo offra dei vantaggi rispetto allo strumento Figura.
-
Graie ZioBob, speravo di sbagliarmi....;)