ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: Adele Pantusa - 30 Giugno 2023, 23:14
-
Buonasera
Provando a fare un Render (Fig 1) mi accorgo che i colori delle superfici (Fig. 2) non sono come quelli da me usati.
Appare molto chiaramente che la griglia nera forata, posta sopra il cordolo grigio, diviene una fascia gialla ed i pannelli parietali ondulati bianchi divengono lastre grigie di CALCESTRUZZO 04.
Anche il pietrisco lungo la perimetrale del fabbricato appare come una fascia marmorea continua ed omogenea quando, invece, dovrebbe apparire, come da me disegnato, semplicemente pietrisco.
Cosa puó causare questo cambio di colori? Come si puó risolvere questo problema?
Ringrazio infinitamente in anticipo per il prezioso aiuto.
Giuseppe
-
É una questione di “allineamento” tra i materiali archicad e i materiali cinerender.
Cerco di semplificare il tutto per essere chiaro e non confonderti le idee:
Tutti i materiali classici di archicad hanno la controparte per cinerender. I materiali di archicad li vedi nella finestra 3d e nei render OpenGL.
I materiali cinerender li vedi solo in fase di render.
Prendiamo ad esempio un classico materiale cemento.
Nel materiale cemento applichi un colore grigio rgb 120 (lato materiale archicad classico). Nella sezione materiale cinerender, potresti applicare un colore rgb differente (esempio rosso).
In questo caso ti ritrovi con due visualizzazioni differenti (vista 3d / render).
Banalmente: se vuoi far coincidere i due materiali,devi applicare anche al materiale cinerender ilmcolore rgb 120.
Questo discorso vale anche se applichi una texture al posto del colore.
L
-
Buongiorno
Grazie mille per il tempo dedicatomi.
Buon fine settimana
G