ArchiRADAR Forum

ArchiRADAR Forum => Artlantis => Topic aperto da: mauro_lck - 12 Maggio 2025, 15:49

Titolo: Cessata attività
Inserito da: mauro_lck - 12 Maggio 2025, 15:49

Dal sito Artlantis:"Dopo oltre trent'anni di innovazione, passione e standard elevati al servizio del rendering fotorealistico di alta qualità, stiamo voltando pagina.
A seguito della chiusura di Abvent R&D, responsabile dello sviluppo di Artlantis, del suo MediaStore, di iVisit 360 e di RenderIN, siamo stati costretti a cessarne la distribuzione."
Che fine faranno i "metodi Marchini e Lucio Vero"?
Titolo: Re:Cessata attività
Inserito da: Robs - 12 Maggio 2025, 17:10
Per quanto mi riguarda non è un fulmine a ciel sereno.
Il declino è iniziato con lo sviluppo dell'ultima versione del software (chiamato RT) dove sono voluti ritornare al raytracing degli anni '90 abbandonando il realismo, o quello pseudo realismo che Artlantis permetteva di raggiungere con pochi click. Quando mi hanno inviato la versione beta da testare pensavo fosse uno scherzo. E invece no, il software era totalmente inusabile perchè il risultato era pessimo. Tant'è che ho smesso di testare l'app e gli ho scritto chiaramente che il software, secondo me, non era interessante.


Invece del raytracing dovevano introdurre strumenti di AI che gli avrebbero permesso di produrre immagini fotorealistiche in pochissimi click (o prompt). Se pensiamo a quanti siti sono spuntati qua e là che sfruttano l'AI per creare rendering, loro avevano una base di clienti di riferimento da cui partire anzichè partire da zero.
Ma evidentemente o non si sono saputi evolvere preferendo guardare al passato, o più semplicemente sono cambiate le dinamiche interne all'azienda.


Ad ogni modo peccato. Artlantis è stato il mio primo software di rendering nel 1999 ....


Robs