ArchiRADAR Forum

ArchiRADAR Forum => ArchiCAD => Topic aperto da: x3me - 16 Luglio 2025, 12:13

Titolo: Sto impazzendo: vetro (fresnel) e maschera alpha
Inserito da: x3me - 16 Luglio 2025, 12:13
Salve a tutti,

sono giorni che sto impazzendo....vorrei poter inserire lo sfondo in photoshop in modo che si possa vedere attraverso i vetri delle finestre (render d'interni). Ho impostato "crea maschera alpha" ma non funziona per niente. Il vetro è quello trasparente chiaro, con tessitura fresnel. Le ho provate tutte ma una volta in photoshop la maschera alpha non è presente o è leggermente presente (praticamente invisibile). Ho anche impostato in "composizione" Cielo fisico non visibile in camera.

NIente...funziona solo se imposto la finestra con materiale "aria"...

archicad 26

qualcuno sa aiutarmi?

saluti

A
Titolo: Re:Sto impazzendo: vetro (fresnel) e maschera alpha
Inserito da: paperless - 17 Luglio 2025, 08:22
Scusa se ti rispondo solo ora.
Allora... per avere il canale Alfa per eliminare lo sfondo in post produzione devi fare questi passaggi:
1 - Composizione -> Cielo finisco non visibile in camera (come hai giù impostato bene tu)
2 - Crea maschera alpha (come hai fatto bene tu)
3 - Impostazioni FotoRendering: motore/Render Base -> Sfondo: da Nulla (default) a colore-> tutto nero, sia sopra che sotto.
4 - Rimetti il motore di render a Cineware di Maxon
5 - Per gli interni hai uno "strato" tra la camera e il cielo da eliminare, il vetro. Devi sostituire il vetro con un materiale "Vuoto", senza colore, solo la trasparenza impostata al massimo e no riflessioni. Forse il passaggio più fastidioso.
6 - Renderizzi -> Salva con nome -> PNG/TIFF opzione-> Colore a Massima accuratezza con canale alfa

Se devi renderizza gli esterni, i punti 4 e 5 non devi farli
Titolo: Re:Sto impazzendo: vetro (fresnel) e maschera alpha
Inserito da: x3me - 17 Luglio 2025, 19:29
senza vetro come materiale vengono a mancare i riflessi del locale interno.
Titolo: Re:Sto impazzendo: vetro (fresnel) e maschera alpha
Inserito da: paperless - 18 Luglio 2025, 06:38
Sei pratico di post produzione con Photoshop (o equivalenti)?
Fai il render a buona qualità conservando i riflessi, quindi con lo sfondo di Archicad.
Fai un secondo render a qualità più bassa,così velocizzi il calcolo, con il metodo per avere il canale alfa per scontornare lo sfondo.
In Photoshop unisci i die render e crei la maschera nel render buono.
L