ArchiRADAR Forum

ArchiRADAR Forum => AI - Intelligenza Artificiale => Topic aperto da: Robs - 21 Ottobre 2025, 13:22

Titolo: Rendering con l'AI
Inserito da: Robs - 21 Ottobre 2025, 13:22
GEMINI flash 2.5 con Nano Banana sta rivoluzionando la visualizzazione in tutti i campi, dal design, all'architettura, all'arredamento.


Qui un articolo che ve lo mostra all'opera:
https://www.linkedin.com/pulse/gemini-nano-banana-il-miglior-tool-per-creazione-e-modifica-cecchi-fnh9f/ (https://www.linkedin.com/pulse/gemini-nano-banana-il-miglior-tool-per-creazione-e-modifica-cecchi-fnh9f/)



Titolo: Re:Rendering con l'AI
Inserito da: mauro_lck - 22 Ottobre 2025, 08:46
come da tua info Roberta, abbiamo provato ad usare Google AI Studio richiedendo in un sample una trasformazione più realistica di un rendering cambiando colore dei serramenti: il risultato è stato quello di produrre nessuna immagine anche se AI diceva di averla elaborata, ci propone di ricalcolarla ma per ben tre volte fallisce (anche se AI di nuovo scrive ecco la nuova immagine), ci chiede scusa per inconvenienti tecnici e per la nostra frustrazione ..... dovuta alla mancanza di risultato e alla decurtazione dei Token a disposizione; si chiede la restituzione dei Token per i loro problemi tecnici e ci risponde che bisogna interagire direttamente con assistenza google, sembra uno spaccato di vita politica italiana.
p.s. finchè la gratuità prevale i problemi tecnici possono essere sorvolati, ma quando si acquisteranno Token la perdita di denaro è sicura!!!
Titolo: Re:Rendering con l'AI
Inserito da: Robs - 22 Ottobre 2025, 09:16
Google AI Studio è gratuito perchè è a disposizione per gli sviluppatori.
Essendo per sviluppatori ha funzionalità anche in beta che nella versione a pagamento (Gemini) non ci sono e che possono anche fallire.
Questo non significa che le versioni a pagamento degli LLM siano infallibili, ci mancherebbe! Però diciamo che la versione Studio essendo gratuita ha qualche "problema".
Ad ogni modo, quando fa così, basta cliccare sul pulsante di "rigenerazione" e vedrai che questa volta il risultato viene dato.


Come tutte le cose però (te lo dico per esperienza perchè uso l'AI ormai da 3 anni per lavoro) va "studiata", nel senso che in base a come vengono chieste le cose il risultato cambia molto.
Poi il "trucco" è che bisogna combinare diverse AI per ottenere il risultato finale. Voglio dire che a volte mi affido, da subito, a Nano banana, altre volte passo da un altro tool e poi faccio la "rifinitura" su nano banana.


Robs



Titolo: Re:Rendering con l'AI
Inserito da: Robs - 22 Ottobre 2025, 09:25
Qui ad esempio ho voluto provare, con nano banana, a trasformare un Canaletto in una immagine fotorealistica:



Titolo: Re:Rendering con l'AI
Inserito da: Robs - 22 Ottobre 2025, 09:26
Dopodichè con VEO 3, sempre di Google, ho creato l'animazione con il sonoro dei gabbiani:


https://www.linkedin.com/posts/roberta-cecchi_bim-ai-intelligenzaartificiale-activity-7381348137824600064-XIOL?utm_source=share&utm_medium=member_desktop&rcm=ACoAAAzqSNQBqunUitWIeFZgycuLwiEdpadPLVc