ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
Artlantis => Topic aperto da: matteo - 02 Giugno 2006, 10:16
-
Ciao, ho letto il tutorial di fusion su come inserire le mappature bumo per dare rilievo ai materiali....xò volevo sapere come si crea una mappatura bump. Invece che cercarle in rete, vorrei crearla della mia texture...ho letto che la bump è una texture in scala di grigi...quindi basta che in phottoship converta l'immagine? Ve lo chiedo invece di provare perchè momentaneamente sono senza art lantis installato....ciao
-
bene...ho risolto i problemi con ATL che avevo...l'ho reinstallato e provato. Ho seguito questa procedura con photoshop...aperto la texture...scala di grigi...invertito i colori e un contrasto automatico...tanto per non fare fatica :P
Vi allego uno scorcio del risultato con ATL e texture con relativa bump così possiate giudicare.
CIao
-
Sì, se non si possiede una bump la si può realizzare anche così
ciao
Robs
-
fai attenzione perchè se non ho visto male la tua texture ela tua bump sono sfalsate, non coincidono i rilievi, le fughe o i giunti dei mattoni si trovano non tra mattone e mattone ma sul mattone stesso.
-
come posso risolvere il problema?
-
Devi fare in modo ke le tue testure siano sovrapposto in maniera corretta...
probabilmente avrai inavvertitamente cambiato la poszione del cursore dell'anteprima...
ke sta in alto a dx nella finetra "Mappatura Texture"... dove vedi un rettangolo con una croce tratteggiata rossa...
questa croce deve essere nella stessa posizione sia sulla tua texture normale ke in quella bump... se no ti capita l'effetto ke hai ottenuto nel tuo render... cioè sfalsamento delle 2 testure...
in genere la croce rossa in posizione di partenza è centrata nella finestrella di preview della tessitura ke hai scelto di inserire...
cerca di nn spostarla e vedrai ke nn ti capita più sto problema...
saluti
allego immagine di riferimento tratta dal tutorial di Fusion...
http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&task=view&id=115&Itemid=39&lang=it
saluti
-
texture.....e bump.....nelle caselle dei valori (dimensioni) inserisci le stesse dimensioni............
K....
(http://img400.imageshack.us/img400/8008/oops7yt.gif)
mi ero scordato...
(http://chirol.svist.net/chirol_as.gif)
grazie Cla :D :D :D
-
delle dimensione son stato attento, dopo aver letto il tutorial di fusion...evidentemente ho spostato la croce seza accorgermi...
grazie adesso ci riprovo...
ciao