ArchiRADAR Forum

Altro ... => ArchiRADAR Pub => Topic aperto da: MB - 26 Giugno 2006, 14:10

Titolo: Analisi sismica
Inserito da: MB - 26 Giugno 2006, 14:10
Sò di essere mooolto OT, però avrei proprio bisogno di un consiglio dal sommo portale. Stò collaborando con uno studio d'ingegneria per la redazione del progetto di consolidamento strutturale di un edificio storico. Si stà valutando l'acquisto di un prog. per l'analisi sismica secondo l'ordinanza n.3274, premesso che la mia conoscenza di programmi di analisi strutturale si ferma al SAP2000, non è che qualcuno di voi mi saprebbe indicare un prog. che mi possa aiutare nel mio compito? sono ben accetti anche i consigli su quelli da evitare come la peste!

grazie a tutti
marco
Titolo: Re: Analisi sismica
Inserito da: davidep - 26 Giugno 2006, 16:47
Il mio nuovo collega ingegnere (che ha preso il posto del mio capo relegato a casa con il pancione) mi consiglia il "AMV mastersap top" che a suo dire è abbastanza semplice ed intuitivo e dovrebbe costare attorno ai 3.700 euri !!!!
Titolo: Re: Analisi sismica
Inserito da: MB - 27 Giugno 2006, 13:36
grazie davidep!
fortunatamente ho giusto una demo di mastersap, non mi resta che mettermi al lavoro e provare a capire come modellano gli ing!

bye all
marco
Titolo: Re: Analisi sismica
Inserito da: andreavalcarenghi - 27 Giugno 2006, 14:05
Da ingegnere sto valutando pure io l'acquisto di un software d analisi strutturale.
ho avuto modo d provare qualke demo:
ritengo molto buono il Master Sap della AMV, sembrano inoltre interessanti la versione 11 di Sismicad della Concrete, mentre per strutture ordinarie in C.A. non sembra male quello nuovo della ACCA (anke se mi sembra un po troppo "semplicistico")