ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: gabryriden - 30 Giugno 2006, 22:01
-
ragazzi...io sto impazzendo....dovrei fare un muro sotto una scala, ma non ho idea di come tagliarlo per farlo aderire alla soletta della scala(inclinata) qualche suggerimento?????????ho imparato a tagliare i muri sotto le falde...ma nn riesco a farlo con le scale!!!!!!!!!!!
help me please!
-
con le operazioni boleane ci riuscirai sicuramente oppure in ArchiStair se la memoria non mi inganna c'è l'opzione per fare il muro sotto la scala (ovviamente seguendo il profilo dell'intradosso).
-
ci sono sicuramente altri modi che io non conosco ma potresti usare una falda che segua l'inclinazione e aderisca alla soletta della scala, tagliare il muro con la falda e poi cancellare la parte superiore del muro e la falda stessa...il metodo comunque mi sembra contorto, aspetta con fiducia i consigli degli esperti...ciao
-
metodo alternativo ma poco versatile....secondo me: in questo caso potrebbe andare bene (ma è sempre meglio un'operazione boleana,in quanto velocizza il lavoro da fare) ma se la scala non avesse avuto un intradosso lineare ma uno che seguisse l'andamento degli scalini?
Come vedi in questo caso lavorare con le falde sarebbe stato molto più laborioso.
-
... potresti usare una falda che segua l'inclinazione e aderisca alla soletta della scala, tagliare il muro con la falda e poi cancellare la parte superiore del muro e la falda stessa...
Sicuramente le booleane ti permettono di avere un solido "ordinato", ma appesantiscono il file, te ne accorgerai nel render se utilizzi molte operazioni booleane. La falda finissima, che segue intradosso della scala, va abbastanza bene. Se hai difficoltà con le regolazioni d'inclinazione, fai una sezione, metti la vista sezione, selezioni la falda e inizi a modificare l'inclinazione fino a quando "l'azzecchi".
Se avevi una scala con un intradosso che seguiva i gradini, era sempre meno pesante (ma molto più laborioso) fare "tanti muretti" che partissero da terra e arrivassero all'intradosso di ogni singolo gradino.
Se hai una scala curva o a chiocciola con l'estradosso che segue la pedata dei gradini, ti consiglierei di non fare il muro sotto.... è più bello, rende la scala più leggera, puoi utilizzare la parte inferiore come sottoscala.... e ti stressi di meno con stè cose... :)
-
se hai problemi di peso.........e devi renderizzare...............allora io farei così..........sezione .........con polilinea crei il " muro" copi in pianta la polilinea , attivi lo strumento solaio e rasformi la tua polilinea con la bacchetta magica in solaio, salvi il solaio come oggetto gsm. con vista frontale e lo pisizioni sotto la scala................ciao
-
e con la 10 nn ci dovrebbe essere bisogno di fare tutto l'ambaradan di fare la vista e salvare in .gms....giusto?
-
uhm..le operazioni booleane....non per dire...ma come si fanno????????
ho provato a fare una falda sotto la scala e tagliare, ma tra il prendere un inclinazione giusta, e la misura giusta è na tragedia!!!!
grazie cmq per le dritte! ;)
-
gabriella ma hai letto la mia risposta???
Ciao
-
Le Oper. Boleane si fanno con le operazioni con i solidi: Edita->Operazioni con gli elementi solidi; prima ti crei gli elementi da sottrare l'uno dall'altro, poi selezioni uno, premi un tasto, poi l'altro e l'altro tasto... inzommmA, è abbastanza intuitivo. Solo io ci ho impiegato un mesetto per capirlo. Inciampavo sull'operatore o obbiettivo!
Hai più scelte a disposizione, ma mi sembra che quella di "clamar" sia la più semplice e veloce.
Invece se persisti con la falda, per "azzeccare" la misura:
- nella sezione misura l'angolo della soletta della scala dall'orizzonte allo zenit
- infine metti l' inclinazione per la falda in "gradi"
- e poi mettici quella misura.
- Per misurare un angolo usa il cerchio....
..... senza disegnarlo però ....
-
si l'ho letta...la scala non è dritta, è a due rampe, quindi devo fare due falde...cmq grazie
-
non puoi tagliari il muro con un unica falda chiaramente. Fai un moro per rampa, il pianerottolo (se cè) dovrebbe essere più facile no?
x clamar: come fai a passare dalla sezione a pianta, ossia a creare il solaio con la forma del prospetto e poi ruotarlo di 90° ?
-
@Rby west...........(poi mi spieghi il nick)( che è particolare) sezione selezione sezione copia e incolli sulla pianta.......crei il solaio e in vista 3d lo salvi come oggetto con vista frontale...........
@Gabriella anche se la scal a 4 rampe il procedimento è lo stesso.
Ciao
-
sarò testona...però vorrei provare con le operazione booleane.. non le ho mai fatte e sarebbe ora d impararle a usare, o no? ;)
cmq grazie...la falda è molto più facile da tagliare!!!! ;)
-
@Rby west...........(poi mi spieghi il nick)( che è particolare)
è una pubblicità occulta alla McLaren... non dirlo ad anima però..:-)
poi un giorno ti farò vedere per foto anche il perchè....!
Il tuo silenzio degli innocenti invece da cosa è dato?
x Gabriella: inviaci il risultato come immagine...
-
@Rby west--------------ho un' amico per cena.......
.........(http://imagehost.biz/ims/pictes/203660.gif)
-
l'ho già vista quella faccia sembra .... un "tombino" :D ... emh, :? che significa? è grave dottò? :oops:
aspè, dai, rileggendo il msg, sembra quasi offensivo.... io scherzo!.. :wink: