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Artlantis => Topic aperto da: WF_ARCH - 18 Luglio 2006, 08:57
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buon giorno,
ho bisogno di un consiglio: sto lavorando al progetto di un edificio che avrà il rivestimento esterno tipo facciata ventilata, costituito da pannelli modulari in pietra di dimensione 200x100cm (come da immagine allegata). dovendo realizzare il render di suddetto progetto, qual'è il modo migliore per realizzarne il rivestimento? l'esigenza è quella di ottenere il rivestimento perfettamente (o quasi) scalato con la facciata, i serramenti e gli altri elementi compositivi dell'edificio, essendo questo impostato tutto su una griglia compositiva den definita.
all'inizio avevo pensato di costruirmi la facciata in fase di modellazione applicando alle murature dei pannelli costituiti da muri molto sottili della misura di 200x100cm, lasciando un minimo di aria tra questi a costituire le fughe per la definizione del reticolato ... mi chiedevo se lavorando con le texture si poteva arrivare allo stesso risultato ...
bye by WF
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CIAO......
se devi fare immagini di insieme puoi lavorare con le texture e ottenere un buon riultato.......
per eventuali dettagli.....conviene il modello tridimensionale.......
Artlantis ti permette di modificare le texture in orizzontale e /o in verticale separatamente....puoi quindi adattare la texture sino a ottenere la dimensione giusta per il tuo modulo......
ciao :wink:
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Ciao Arch. anch'io nel mio progetto ho il tuo stesso problema e l'unico consiglio che ti posso dare è di fare come me in quanto ho scaricato una texture tipo travertino, e applicandola al mio muro da un effetto di lucido che non mi piace ma che non riesco a risolvere, bisognerebbe trovare una shader, se la trovo te la posto,
ciaooo!!! :D :D :D
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SE TROVI UNA BUONA FOTO DEL MATERIALE IN PHOTOPAINT LA PUOI OTTENERE
ops avevo il caps inserio
è un pò laborioso ma il risultato è ottimo
devi fare una grossa porzione di muro con più lastre
puoi usrae la stessa foto ruotata modificata leggermente schiarita e messa in modo da ottenre una texture 6 lastre per 5 per esempio o anche maggiore, più grande è meglio è perche noterai di meno la ripetizione.
una volte che ottieni un texture che ti soddisfa
la salvi in jpg
e la applichi, per otenre un bump soddifacente devi prendere l'immagine salvarla con un altro nome e poratrla a sla di grigi ed aumentare i contrasti, ottenendo una texture solo per il bump mapping,
la devi poi applicare sulla facciata, mettrela rasparende e settare il bump come preferisci,
ovviamnete deve avere stesse dimensioni e deve essere centrata con la texture della pietra non trasparente.
spero di essermi spiegato
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ops! dimenticato l'allegato.
ora c'è (sul post di apertura) e spero sia più chiaro.
nel frattempo, grazie per i consigli.
bye by WF