ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: Giusemi - 03 Agosto 2006, 11:27
-
Ciao a tutti, sto facendo un progetto e devo creare un vano scala. Come faccio a creare un muro che segue l'andamento dei gradini? Potete spiegarmelo in modo approfondito? Grazie mille ma con cerca non son riuscito a trovare nulla di chiaro e specifico.
P.S. Uso Ac 10
-
la scala è un oggetto di libreria? l'hai creata con gli strumenti di archicad (es. solai)? l'hai creata con stairmaker? con archistair?
facci sapere ... e solo dopo sarà la luce! abbi fede :wink:
bye by WF
-
Per adesso l'ho creata con l'elemento della libreria, ma se c'è un modo + semplice...
P.s. dove sta stairmaker che non lo trovo +?
-
un'altra cosa ... che tipo di vano scala devi disegnare? chiuso su tre lati, su due, su uno ... la scala è a giorno?
se ci dessi qualche indicazione un po' più precisa, magari anche uno schizzo veloce, sicuramente si potrebbe ottimizzare la soluzione al tuo problema, evitando procedimenti complicati quanto inutili.
bye by WF
-
E' una scala esterna, mi basta che segua l'andamento dei gradini, chiusa quindi solo sul lato del profilo della scala, in modo che riesco a vedere lo spessore delle lastre di marmo sopra ai gradini, se non si capisce da ciò che ho detto vi mando uno schizzo.
P.s. dove sta stairmaker che non lo trovo +?
-
bene, io risolverei con le operazioni booleane:
- posizioni la scala in pianta;
- disegni il muro nella sua posizione corretta (l'altezza del muro dovrà essere maggiore di quella della scala);
- selezioni l'elemento operatore (la scala);
- selezioni l'elemento obiettivo (il muro);
- applichi l'operazione sottrazione con estrusione superiore.
...e per dirla alla Mucciaccia .....FATTO!
bye by WF
ps: per quanto riguarda stairmaker non ti so dire, devo ancora entrare in sintonia con ac10, o meglio, devo ancora girarlo a fondo.
-
P.s. dove sta stairmaker che non lo trovo +?
menù -> archivio -> Librerie e oggetti -> nuovo con... -> stairmaker !!!BINGO!!!
bye by WF
-
Il tuo metodo per la scala è molto buono, e funziona alla grande, non ci avevo pensato, aspetto altri metodi...si riesce con le falde inclinate e sagomare il tutto?
Che posto sfigato che ha staimaker! :D Neanche in design...ho scaricato la demo di archistair per ac10 e non mi mette le scale che ho settato, è normale?
Grazie mille wf_arch
-
ciao ragazzi, anch'io non sono riesco ad utilizzare Stairmaker, o meglio, dalle indicazioni del percorso ho trovato come, ma poi una volta creata, settata la scala, mi chiede di salvarla, la salvo ma poi non riesco ad inserirla nel mio progetto....
Ps.: sui manuali dicono che c'è una funzione integrata nel comando scala della libreria e precisamente in Anteprima e Posizionamento, Crea nuovo scala ( quest'ultimo non mi appare..!!). forse c'è un modo per visualizzarle??
grazie
-
Dopo che l'hai salvata, se apri le scale dovrebbe trovarsi li