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ArchiRADAR Forum => ArchiCAD => Topic aperto da: davidep - 26 Settembre 2006, 13:01

Titolo: Texture burlona!
Inserito da: davidep - 26 Settembre 2006, 13:01
Ciao a tutti!
Oggi sono io ad avere un problema: ho realizzato una sala per l'esposizione di accessori da cucina ed ho riunito in un pannello i loghi di tutte le marche esposte.
Nella finestra 3d (open gl) la texture è  a posto ma quando faccio il rendering con LW la texture è capovolta!  :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


Cosa succede?

 :(
Titolo: Re: Texture burlona!
Inserito da: Rby West - 26 Settembre 2006, 13:27
Se cerchi la spiegazione, non sò  :(, è capitato spesso anche a me. Però io nell'openGL non riesco neanche a vederla la texture...  :?
Se vuoi la soluzione al problema invece, devi agire nel setaggio materiali.
Vedi figura le operazioni nell'ordine.
Ciao,RbyWest.
Titolo: Re: Texture burlona!
Inserito da: Rby West - 26 Settembre 2006, 13:43
Vuoi vedere un'altra cosa strana? se imposto solo la facciata interna con l'immagine bmp e e altre facciate in vetro esce come nell'immagine 2.
L'immagine 3 invece, mettendo la texture a tutti i lati...
Nel setaggio materiali, imposta le viste e non la texture nel 3D, ossia: non ragiona come fosse una facciata solida, ma come la vista della texture, quindi se la guardi da est la vedi come se la guardassi da ovest.
Titolo: Re: Texture burlona!
Inserito da: davidep - 26 Settembre 2006, 14:00
grazie Ryb ma avevo già risolto cambiando l'estensione dell'immagine usata per la texture da bitmap a jpeg  8)
Titolo: Re: Texture burlona!
Inserito da: Rby West - 26 Settembre 2006, 14:23
 :oops: ...ah! Prima il mio è stato un errore di "forma", non ho usato immagini bmp, solo jpg, pensavo che fosse indifferente la natura dell'immagine. L'errore mi si presenta uguale bmp, jpg, tiff. Sicuro sia la compressione? bah... comunque: tutto è bene quel che finisce bene! :wink:
Titolo: Re: Texture burlona!
Inserito da: Daniele_Raggi - 26 Settembre 2006, 14:31
Ergo.... Non vi fidate mai della texture OpenGL quando poi renderizzate con LightWorks ;)
Titolo: Re: Texture burlona!
Inserito da: Kiru - 26 Settembre 2006, 14:45
Ergo.... Non vi fidate mai della texture OpenGL quando poi renderizzate con LightWorks ;)

renderizzate con LightWorks   :shock: :shock: :shock:

Davidello fra un pò... se prosegui su questa strada... ti inseriamo di diritto  come massaggiatore nella squadra nè!!!  :lol: :lol: :lol:

saluti
Titolo: Re: Texture burlona!
Inserito da: davidep - 26 Settembre 2006, 15:08
Hey, Kiru: guarda che ti faccio preparare una cassaforma a forma di mesh


 8)
Titolo: Re: Texture burlona!
Inserito da: Kiru - 26 Settembre 2006, 15:26
Hey, Kiru: guarda che ti faccio preparare una cassaforma a forma di mesh

 8)

:lol: :lol: :lol:


Falla bella grossa e rinforzata...

Che riesco ad uscire ti sbrano!!! 

(http://webpages.charter.net/kylegdb/smilies/21.gif)


Ciao bello
Titolo: Re: Texture burlona!
Inserito da: Rby West - 26 Settembre 2006, 15:28
Hey, Kiru: guarda che ti faccio preparare una cassaforma a forma di mesh

 8)

... o un'orsacchiotto in GDL  :lol:
Titolo: Re: Texture burlona!
Inserito da: dicrann - 26 Settembre 2006, 20:54
Ergo.... Non vi fidate mai della texture OpenGL quando poi renderizzate con LightWorks ;)

perché Daniele?
io non trovo problemi nel fare il 3d con OpenGL e poi il render con LightWorks;
le texture applicate ai materiali vengono lette perfettamente, siano esse jpeg o bitmap.
(l'immagine allegata è un semplice esempio)
Titolo: Re: Texture burlona!
Inserito da: Daniele_Raggi - 27 Settembre 2006, 09:09
beh Dicrann,
Si vede che sei stata più fortunata con la "corrispondenza con il motore interno" del materiale LightWorks ;)
Titolo: Re: Texture burlona!
Inserito da: davidep - 27 Settembre 2006, 09:42
Infatti: quoto Daniele.
Alla fine ho dovuto specchiare l'immagine.jpg per farla visualizzare correttamente nel rendering  :shock: :shock:
Titolo: Re: Texture burlona!
Inserito da: dicrann - 27 Settembre 2006, 11:25
perchè parli di fortuna Daniele? 
scusa, ma quando esegui correttamente un operazione con AC ed hai il giusto risultato sei fortunato? non credo... :wink:

Titolo: Re: Texture burlona!
Inserito da: davidep - 27 Settembre 2006, 11:37
Beh, scusa allora come lo spieghi il problema che ho avuto io?
Titolo: Re: Texture burlona!
Inserito da: dicrann - 27 Settembre 2006, 12:01
ciao davide,
come hai proceduto per ottenere il pannello?
Titolo: Re: Texture burlona!
Inserito da: davidep - 27 Settembre 2006, 12:25
Come sempre!
Ho cerato il nuovo materiale e caricato la tex dal motore interno e poi ho ho cliccato su "corrispondenza con motore interno"
Titolo: Re: Texture burlona!
Inserito da: Kiru - 28 Settembre 2006, 12:22
Caro davide...

con la versione che usi anche TU (AC9)...  io ho spesso il tuo steso problema!  :?

Ma con qualche magheggio si riesce a far tornar a posto tutto...o quasi...  :lol:

Saluti
Titolo: Re: Texture burlona!
Inserito da: Daniele_Raggi - 29 Settembre 2006, 17:26
Comunque tra i vari "aggiramenti" di questo bug fastidioso.. la soluzione più semplice e proficua è sicuramente quella proposta nell'immagine da RBY WEST! ;)
Il piccolo problema è che passando da AC9 ad AC10 bisognerà rimettere a mano a posto tutti i materiali eliminando il "capovolgimento di fronte".... una bella seccatura, però finchè è per pochi materiali si sopporta. Altrimenti bisogna armarsi di un po'di fortuna e specchiature varie... ;)
Titolo: Re: Texture burlona!
Inserito da: Kiru - 03 Ottobre 2006, 19:50
perchè parli di fortuna Daniele? 
scusa, ma quando esegui correttamente un operazione con AC ed hai il giusto risultato sei fortunato? non credo... :wink:



Non avendo più avuto tue notizie in merito... ripropongo il quesito posto da Davide....

Forse reiteriamo gli stessi errori???

Ci puoi illuminare in merito??? Visto che TU di default non sembri patire i nostri problemi di corretta visualizzazione...  :wink:

Farebbe piacere poter far a meno degli escamotage...

Saluti