ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: fabrizio - 27 Settembre 2006, 17:06
-
Ciao a tutti ho un problema con i retini dei muri in pianta:ho costruito un muro perimetrale con un retino composto(intonaco,mattone,isolante,cls,intonaco,a questo ho intersecato un muro interno più piccolo con un altro tipo di retino.
Non riesco ad ottenere un intersezione tra i 2 in modo tale che l'ntonaco interno del muro esterno si interrompa quando incontra la muratura interna.qualcuno mi può aiutare?spero di essere stato chiaro :?
-
Ciao Fabrizio
.... beh, postando un immagine, magari risulterebbe più semplice... :?
Il problema dovrebbe essere risolto cambiando la linea del "metodo di costruzione". Prova a cambiare solo quella del muro perimetrale, o solo quella del muro esterno.
-
ciao fabrizio,
il tuo è un classico inconveniente risolvibile assegnando la giusta priorità ai singoli strati della muratura composta.
la priorità non fa altro che determinare una sorta di "precedenza" nell'intersezione tra i vari strati delle murature. più alto e il valore di priorità, maggiore è il grado di precedenza.
a puro titolo esemplificativo e non esaustivo: uno strato (retino) con priorità 1 si interromperà intersecando uno strato (retino) con priorità assegnata pari a 2 o comunque > 1.
se non sbaglio la guida in linea a tal proposito è abbastanza chiara, magari prova a consultarla per maggiori indicazioni.
bye by WF
-
Concordo con Arch...guida in linea...ciao! :D
-
Vi ringrazio per l'aiuto :D,devo chiedere ancora un favore poichè ho problemi nel visualizzare la guida in linea.Dove trovo l'opzione per modificare le priorità di intersezione?ciao grazie ancora
-
se usi ac10: menù -> opzioni -> attributi elemento -> strutture composte; in edita strato e liee struttura trovi la dicitura "priorità" a cui assegnare un valore compreso tra 1 e 16.
se usi ac9: questa possibilità è purtroppo molto più limitata. la priorità può essere assegnata al lucido di appartenenza del muro e non ai singoli strati del muro. quindi devi accedere al dialogo settaggi lucidi e impostare valori diversi dove compare il simbolo di pianta legata.
l'alternativa è lavorare ad hoc sugli strati delle singole strutture, assegnando retini uguali agli strati che si vuole vengano legati, retini differenti a strati che non si vuole legare tra loro.
bye by WF