ArchiRADAR Forum
Altro ... =>
ArchiRADAR Pub => Topic aperto da: Gianluca Ambrosi - 18 Ottobre 2006, 14:25
-
Oggi in ufficio un collega mi ha messo un serio dubbio, secondo voi se una persona compra un software , quindi licenziato con il suo nome e poi lo rivende per svariati motivi, è regolare la cosa?
Perchè il mio collega dice che se tu lo compri, la casa madre autorizza te e non successivi soggetti a cui potresti venderlo, tipo il discorso degli affitti diciamo, il padrone affitta a me , ma non mi autorizza il sub affitto.
Vi chiedoi questo perchè su un sito famoso ho visto che ci sono in vendita da parte di gente, sembra seria, software usati ad un prezzo molto buono , quindi prima di procedere volevo essere sicuro.
-
IO ho una vecchia esperienza in merito, proprio con Cigraph. Nello studio dove lavoravo avevano utilizzavano due licenze intestate ad un architetto che non lavorava più con noi. Ma lui di Archicad non sapeva più che farsene. Così il mio collega valutò tot soldi quelle due licenze e le prese per sè. Il giorno dopo chiamò Cigraph e segnalò che queste due licenze software non erano più dell'arch. "tizio" ma erano nostre. La variazione fu registrata e "vissero tutti felici e contenti". :wink:
Questo è accaduto 10 anni fa. Non so se funziona ancora così ...
Robs
-
Cederla temporaneamente nn di certo, ma venderla, quindi un passaggio definitivo, si. Come con le licenze di esercizi commerciali: bar - ristoranti... ecco quì brevi spiegazioni..... ma ogni ditta può imporre una sua tipologia, chiaro.
http://it.wikipedia.org/wiki/Licenza_%28informatica%29
http://www.softwarelibero.it/ricerca/licenze.shtml
http://www.microsoft.com/italy/licenze/risorse/default.mspx
-
Grazie mille delle informazioni ora valuto e poi vedo se investire qualcuno dei miei pochi soldini
-
Mi è capitato di recente;
la software house mi ha comunicato che:
per quanto riguarda le richieste di Trasferimento Licenze *******, ricordiamo che come da Contratto di Licenza d' Uso accluso ai prodotti *******, non vi è consentito "distribuire, noleggiare, dare in prestito, vendere, sub-licenziare o trasferire altrimenti a terzi il Software o la documentazione (in tutto o in parte) od eventuali diritti concessi in base alle presenti disposizioni, senza il previo consenso scritto di *******".