ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: Raffaele - 06 Novembre 2006, 14:29
-
ho da poco istallato archicad 10 ma non riesco ad esportare i disegni in formato eps per poi aprirli con illustrator
chiedo aiuto
-
Ciao e benvenuto su archiradar. :D
Di questo argomento abbiamo lungamente discusso alcuni mesi fa qui sul forum. Se utilizzi il pulsante "cerca" ne potrai trovare traccia. Velocemente ti dico che l'EPS è stato abbandonato da Archicad, prediligendo il PDF (attraverso il comando "pubblicazione").
ciao
Robs
-
a me servirebbe esportare file vettoriali da utilizzare con illustrator cs2
-
il PDF allora va benissimo :wink: ... anche perchè non si può fare altrimenti ...
bye by WF
-
vorrei sapere perchè quondo fubblico un disegno in pdf per gestirlo con illustrator non mi importa i testi e pio vorrei saprere come si esporta da archicad 10 in illustrator
grazie
-
come esportare i testi da archicad ad illustrator
-
Credo che tu debba fare il giro per il dxf/dwg, per poi ritrovarti in illustrator tutto a tracciati..
Domanda: perchè in illsutrator?Sai che per impagianre vai molto,molto meglio con indesign vero?
-
il problema dei testi si risolve verificando che i fonts utilizzati in archicad siano presenti tra quelli utilizzati da illustrator (con ciò intendo dire che non è automatico che un font, solo perchè installato, sia anche riconosciuto dal programma). in genere cmq, il limite risiede in archicad e nel passaggio in PDF (anche acrobat reader deve riconoscere i font utilizzati) ... insomma, il punto è: utilizzare in archicad fonts universali quali arial times courier ecc... di modo che il passaggio in pdf sia indolore ... eventualmente modificare i fonts una volta aperto il pdf con illustrator o photoshop che sia.
un po' contorto sicuramente ... ma purtroppo è così (in un recente lavoro avevo grossi problemi di corrispondenza tra archicad e illustrator con una scritta in arial black).
per esportare da archicad a illustrator o photoshop o qualsiasi altro formato grafico devi utilizzare il publisher di archicad ... selezionare la vista da esportare ... assegnargli il formato grafico desiderato ... configurarne i parametri e pubblicare (tutto ciò dalla finestra di dialogo del publisher ... molto intuitiva da usare).
bye by WF
-
anche utilizzando testi convenzionali illustrator non riconosce i testi pubblicati in pdf con archicad
-
anche utilizzando testi convenzionali illustrator non riconosce i testi pubblicati in pdf con archicad
eeee santo eps...se ne hai la possibilità usa archicad 9 ed esporta in eps passando per plotmaker.
utilizzando il pdf non avrai niente di vettoriale in illustrator! o usi l'eps, oppure come suggerito da sheva salvi da archicad in dwg.
-
il pdf è vettoriale in illustrator cs2 ma il testo di archicad 10 non viene comunque riconosciuto possibile che sia un problema solo mio
-
no raffaele, non è un problema solo tuo ... come già dicevo nel mio post precedente ho avuto problemi di esportazione di un semplice arial black che veniva ridimensionato e quindi spostato dalla sua posizione nel passaggio da AC al formato PDF: la soluzione ... rimettere mano ai testi sballati direttamente in Illustrator. Una scocciatura ... ma tant'è :?
bye by WF
-
la posizione viene mantenuta ma il testo viene riconosciuto come simboli es. prova="£$%&
non mi sembra una cosa possibile forse esiste qualche crack
attendo risposta
grazie
-
il problema da te riscontrato è molto strano ... a me succede che se non trova corrispondenza tra font nel passaggi in pdf lo converte o in verdana o in txt ... ma comunque testi, non simboli ... non saprei :?
bye by WF
-
ancora continuo ad avere problemi con la pubblicazione dei testi in pdf per trasportarli in illustrator ed eventualmente modificarli
attento anima pia che mi aiuti
grazie