ArchiRADAR Forum

ArchiRADAR Forum => ArchiCAD => Topic aperto da: fanicef - 19 Novembre 2006, 15:35

Titolo: Come migliorare un terreno 3d?
Inserito da: fanicef - 19 Novembre 2006, 15:35
salve raga, dopo aver seguito le indicazioni di sheva per crearmi il mio modello 3d del terreno ho ottenuto il risultato che allego, il problema ora e che vorrei prima di tutto migliorare la resa, e poi mi sono reso conto che usando la bacchetta magica e oi alzando la quota delle curve di livello nelle impostazioni della mesh nn cambiava nulla, xò il terreno si modificava, come faccio ad evitare che si sovrappongano le curve di livello?, e comecreo degli edifici come quelli postati ma che si capiscano meglio, mi riferiscosopratutto ai dislivelli, e poi credo che il file sia troppo pesante x il mio pc come lo alleggerisco?, grazie mille e scusate x il troppo disturbo
Titolo: Re: coem migliorare un terreno 3d?
Inserito da: davidep - 19 Novembre 2006, 16:04
Beh, complimernti fanicef: proprio un bel modello!
non capisco le tue perplessità riguardo la resa estetico-grafica del terreno?
Ti riferisci forse alla vista renderizzata?
Se è così prova  a postarla e vediamo un po.
Quando hai settato la mesh hai spuntato l'opzione "mostra gli spigoli arrotondati?
.........forse dipende da quello!


e poi mi sono reso conto che usando la bacchetta magica e oi alzando la quota delle curve di livello nelle impostazioni della mesh nn cambiava nulla, xò il terreno si modificava

non ho capito!  :shock:

lo stesso vale per il tuo problema con gli edifici


Il file è troppo pesante perchè nei settaggi della bacchetta magica c'è un numero troppo alto (per il modello di terreno che devi realizzare) di nodi per arco: prova a diminuire questo valore e ridisegnare 8con la bacchetta magica) le tue curve.

Titolo: Re: coem migliorare un terreno 3d?
Inserito da: fanicef - 19 Novembre 2006, 17:35
grazie davidep, cmq io mi riferivo al fatto che mi comparivano a video tutte le interezioni delle curve di livello, ma è superabile con photoshop, e x quanto riguarda i palazzi sai dirmi xke di alcuni vedo solo la fine del solaio che ho creato e nn tutte le linee delle altezze, si nota nel modello degli spazi bianchi, a si scusa x la poca chiarezza prima, io mi riferivo alle quote di "t" e "b" che appaiono nelle informazioni, sono sempre -1,00 e 0,00 anche se la curva magari arriva a 60,00 cmq la renderizata è buona
Titolo: Re: coem migliorare un terreno 3d?
Inserito da: fanicef - 19 Novembre 2006, 17:56
a ora che ci penso ho visto i vostri tutorial sul come fare un terreno 3d, ma il mio rendering nn è proprio come i vostri , o meglio il terreno nn è uniforme ma sempre scalettato guardare x credere sai dirmi come mai?
Titolo: Re: coem migliorare un terreno 3d?
Inserito da: davidep - 19 Novembre 2006, 18:03
beh, semplice: non hai usato la mesh nella maniera corretta!
In verità l'effetto che dovresti ottenere è questo.........
Potresti inviarmi ( anche in privato) il disegno 2d del tuo modello in modo da far un piccolo tutorial per spiegarti come va usato questo (bellisssimo) strumento?
Attento, però, non ti invierò il modello del terreno già bello e fatto ma il tutorial con la spiegazione.

Attendo fiducioso...............
Titolo: Re: coem migliorare un terreno 3d?
Inserito da: fanicef - 19 Novembre 2006, 18:30
il modello in che formato lo vuoi in ac9 o in dwg, e poi sono contento di poter essere così utile, anche se imparare mi piace molto ti dirò che nn avendo molto tempo mi farebbe piacere il modello xò mi accontento , dimmi il formato e dove te lo invio e arriva subito.
Titolo: Re: coem migliorare un terreno 3d?
Inserito da: davidep - 19 Novembre 2006, 19:01
Non voglio darti il modello solo perchè credo che facendo tu il modello anche passo passo potrai capire qual'è il metodo e come si usa lo strumento imputato.

Per il formato meglio il dwg
L'indirizzo lo trovi sotto il mio avatar: basta cliccare sull'icona  aforma di busta per lettere :wink:
Titolo: Re: coem migliorare un terreno 3d?
Inserito da: fanicef - 19 Novembre 2006, 19:34
ok inviato, tranquillo seguirò il tutorial passo passo,

tu xò nn metterci molto a farlo......... :lol:   

no scherzo, ti ringrazio x l'aiuto a tanto per la cronaca questo è il file di una parte di lisbona, dove trovi il retino è la mia area di progetto.
Titolo: Re: coem migliorare un terreno 3d?
Inserito da: davidep - 19 Novembre 2006, 22:26
Ecco, spero possa essere chiaro e utile
 :wink:
Titolo: Re: coem migliorare un terreno 3d?
Inserito da: WF_ARCH - 20 Novembre 2006, 08:02
Complimenti Davide!  :clap:

bye by WF
Titolo: Re: coem migliorare un terreno 3d?
Inserito da: sheva - 20 Novembre 2006, 09:07
grande Davide!
L' in carnazione dello spirito di archiradar.it! :clap: :clap: :clap:
Titolo: Re: coem migliorare un terreno 3d?
Inserito da: davidep - 20 Novembre 2006, 10:39
 :oops:

Grazie, troppo gentili !

Beh, per me è normale fare così!
.....se qualcuno non sa come fare una cosa bisogna spiegarglielo, no?
Meglio scrivere le cose, il procedimento, piuttosto che spiegarglielo con dei rendering!!!!!

o no!?!?!
Titolo: Re: Come migliorare un terreno 3d?
Inserito da: Kiru - 20 Novembre 2006, 13:28
grande Davide!
L' in carnazione dello spirito di archiradar.it! :clap: :clap: :clap:

(http://espacioforos.miarroba.com/21494/Caretos/clapping.gif)(http://espacioforos.miarroba.com/21494/Caretos/clapping.gif)(http://espacioforos.miarroba.com/21494/Caretos/clapping.gif)(http://espacioforos.miarroba.com/21494/Caretos/clapping.gif)

Grande Davidello
Titolo: Re: Come migliorare un terreno 3d?
Inserito da: fanicef - 20 Novembre 2006, 18:25
grazie davide ora provo subito il tutto, nn appena ho fatto posto il risultato, spero di poter condividere con te e gli altri il progetto finale.
Titolo: Re: Come migliorare un terreno 3d?
Inserito da: davidep - 20 Novembre 2006, 19:44
ok, aspettiamo con ansia  :wink:
Titolo: Re: coem migliorare un terreno 3d?
Inserito da: icaro - 21 Novembre 2006, 19:22
Ecco, spero possa essere chiaro e utile
 :wink:

ottimo davide!!!!!!!!
graxie
Titolo: Re: Come migliorare un terreno 3d?
Inserito da: fanicef - 22 Novembre 2006, 15:33
ok ecco il mio risultato, ora devo provare ad inserire strada e qualcosa che mi dia + realismo, cmq ancora grazie mille,

a  ho visto nel rendering di davide delle scale nel terreno , ome le hai realizzate, con il solaio?

ciao :wink:
Titolo: Re: Come migliorare un terreno 3d?
Inserito da: davidep - 23 Novembre 2006, 00:33
era una cordonata quindi l'ho fatta con lo strumento falda.
..........e quindi anche il solaio ti può aiutare
Titolo: Re: Come migliorare un terreno 3d?
Inserito da: mokna - 23 Novembre 2006, 12:03
 :clap:
Grazie 1000  a davidep x il barbatrucco! Questo non lo conoscevo!
 :D
Titolo: Re: Come migliorare un terreno 3d?
Inserito da: Rby West - 23 Novembre 2006, 12:17
ciao davidep, scusami, a me interesserebbe sapere come hai fatto l'arrocatura (vedi immagine). Sempre con le mesh?
Titolo: Re: Come migliorare un terreno 3d?
Inserito da: davidep - 25 Novembre 2006, 00:52
Ai tempi della mia tesi (il modello è del 2004) quelle rocce le avevo fatte con un oggetto scaricato dal sito archicado.fr e si chiamava "al_rocher".
Poi qualche tempo fa, quando avevo tempo libero per giocare con artlantis, horipreso il mio vecchio progetto e l'ho aggiustato un po per fare dei render con artlantis R ed ho sostituito quelle rocce con l'oggetto "macigno" che lo Zio Bob ha gentilmente messo a disposizione in questo forum.
 :wink:
Titolo: Re: Come migliorare un terreno 3d?
Inserito da: antonibon - 25 Novembre 2006, 10:13
Prova a dare un'occhiatina anche allì'add-on architerra!!!!!
Titolo: Re: Come migliorare un terreno 3d?
Inserito da: antonibon - 25 Novembre 2006, 10:14
Comunque ottimo lavoro...specialmente il tutorial...grazie
Titolo: Re: Come migliorare un terreno 3d?
Inserito da: fanicef - 05 Dicembre 2006, 18:38
salve raga, ho voluto riprendere questo post + che crearne uno novo xke credo che il tema sia uguale, ora che ho superato le difficoltà di creare il mio terreno, devo creare il mio progetto, volevo sapere dato che nn si tratta di aggiungere volumi semplici al terreno ma bensi cose più dettagliate dalle quali poi poter provare a tirar fuori qualche rendering, come faccio a creare il mio prog e poi inserirlo nel terreno?,se lo creo in un file a parte e poi lo inserisco come calcolo l'intersezione con il terreno e la mia altezza fuori terra?. grazie in anticipo
Titolo: Re: Come migliorare un terreno 3d?
Inserito da: davidep - 05 Dicembre 2006, 23:11
beh, quando ero all'università ci davano anche una cartografia con aerofotogrammetrie che avevano delle battute (quote) sulle strade e sui tetti degli edifici. Poi c'erano anche i sopralloughi in cui facevamo un casino di fotografie che poi ci permettevano di capire meglio i salti di quota e il dislivello tra gli edifici e tra gli edifici e  le strade.
Ti devi costruire gli edifici a parte e poi posizionarli alla quota esatta