ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
Maxwell Render => Topic aperto da: Daniele_Raggi - 21 Novembre 2006, 09:06
-
Queste poche righe sono per cercare di risolvere i problemi avuti da parecchi utenti, e sono riferite a ArchiCAD 10 (patch 1010), MaxwellRender 1.1 e WINDOWS XP sp2.
Installate il plugin normalmente (scegliendo dalle opzioni ArchiCAD 10), verrà creata una cartella "Visualisation" (C:\Programmi\Graphisoft\ArchiCAD 10\Add-Ons\Visualisation).
Nella versione italiana di ArchiCAD questa cartella è stata localizzata con il nome "Visualizzazione" (C:\Programmi\Graphisoft\ArchiCAD 10\Add-Ons\Visualizzazione), se vi crea fastidio potete anche spostare i files "Ac2Mxs.pdf" e "Maxwell.gmx" in quest'ultima cartella ed eliminare successivamente la cartella "Visualisation".
Avviate ArchiCAD 10.
Inserite qualche elemento 3d.
Attivate una vista 3D prospettica e lanciate il rendering dopo aver selezionato il motore "maxwell rendering engine".
Se si avvia il calcolo e viene restituito un messaggio di errore, aprite i settaggi fotorendering di ArchiCAD, motore "MAXWELL RENDERING ENGINE".
Dalla schermata successiva andate a SCRIVERE DIRETTAMENTE NELLA CASELLA un percorso sicuramente esistente (ad esempio "C:\" come in figura) SENZA usare il pulsante PICK (non sono ancora riuscito ad isolare le cause del suo malfunzionamento casuale).
Confermate con OK. Adesso riaprite i settaggi fotorendering per avere la conferma del cambio di percorso del campo "Project Directory". Avviate il rendering e non ci saranno errori (a meno che abbiate installato una versione DEMO di Maxwell Render 1.1 e abbiate impostato una risoluzione di uscita superiore a 800x600px).
-
con le tue indicazioni non sono riuscito a cambiare la directory in quanto la stinga non è editabile!come posso fare?
-
Ciao Francesco,
Le mie indicazioni erano di Nov. 2006, e nel frattempo è stato aggiornato anche il plugin ArchiCAD-Maxwell... tu quali problemi riscontri? Se riuscissi a postare una schermata dei tuoi settaggi sarebbe di grande aiuto :)
-
ho installato il plugin su archicad 10
caricato da add-ons
ma mi dà errore. :(
qual'è il menu per attivarlo per il 3d prima di modificarlo dai settaggi del rendering?
-
Ciao Erica,
Non dici qual'è l'errore ma proviamo lo stesso e vedere se ci sono le condizioni per farlo funzionare..
Hai MAXWELL RENDER 1.1 installato e funzionante?
Hai ArchiCAD 10 installato e funzionante?
Se la risposta è si a entrambe le domande vai nei settaggi fotorendering e scegli come motore "MAXWELL RENDER ENGINE", nella finestra 3d non c'è nulla da attivare :)
-
prima di cambiarlo dai settaggi di rendering và attivato altrimenti nn funziona: errore è maxwell nn è stato inizializzato.
su archicad 9 inglese sotto il menù a tendina image c'era l'elenco dei motori di render che ti permetteva di attivarlo prima di cambiarlo dai settaggi rendering.
su archicad 10 ita nonostante carica correttamente il plugin nn aggiorna nell'elenco per attivarlo ma è solo visibile dai settaggi rendering.
-
ri-ciao... "Maxwell non è stato inizializzato" non l'ho mai sentito come errore. Hai fatto un installazione pulita del plugin? Non ci devono essere versioni precedenti altrimenti possono crearsi dei problemi. Nella cartella degli Add-on (normalmente "C:\Programmi\Graphisoft\ArchiCAD 10\Add-Ons\Visualizzazione") ci devono essere il file "Ac2Mxs.pdf" (pdf di istruzioni) e "Maxwell.gmx" (il plugin vero e proprio...
Guarda se ci sono altri file di maxwell sparsi nella tua installazione di AC 10, li puoi eliminare (o spostare se non sei sicura)
-
per quanto riguarda maxwell ci sono solo i due file che hai detto, nn ci sono altri.
-
Lancio il render da Archicad,,,col plug in , Archicad 10 e Maxwell 1.6
Ma non mi appare nulla nella finestra di preview...che faccio??
-
SL 6.00 è ancora tutto buio