ArchiRADAR Forum

Altro ... => ArchiRADAR Pub => Topic aperto da: Rby West - 05 Dicembre 2006, 10:56

Titolo: Sezione: libri di architettura
Inserito da: Rby West - 05 Dicembre 2006, 10:56
Ieri ho comprato un libro di architettura: Architettura Oggi..... sembra bello, ben fatto, semplice e chiaro, senza troppi logorroici divagamenti su scelte architettoniche.... Però, mi rimane il dubbio: è tra i primi atlanti di architettura che acquisto e volevo un consiglio, su altri libri che parlino, in generale, delle grandi opere realizzate dal genere umano, no recensioni su singole opere o biografie.... suggerimenti?
Titolo: Re: Sezione: libri di architettura
Inserito da: WF_ARCH - 05 Dicembre 2006, 11:18
ciao west,

beh, per non correre il rischio di scadere in trattazioni didascaliche dei concetti evolutivi legati all'architettura (filosofia, tecnica, iconografia) e al suo evolversi nel corso del tempo (dai primordi al contemporaneo), il consiglio che mi sento di darti è: leggi la storia dell'architettura. da quella romanica / greca / bizantina (i tre capisaldi della cultura storica) fino al contemporaneo. secondo me l'unico modo per formarsi e informarsi sui temi dell'architettura seguendo una linea temporale, e quindi una logica evolutiva legata al momento storico e al susseguirsi di questi ... i titoli sono tanti ... potrei citarti la collana edita da Electa sulla Storia dell'Architettura, dalla Bizantina alla Contemporanea.
volendo partire da temi più vicini a noi, diciamo metà / fine '800 fino ad oggi: Storia dell'Architettura Moderna di Kenneth Frampton

bye by WF
Titolo: Re: Sezione: libri di architettura
Inserito da: Rby West - 05 Dicembre 2006, 11:30
Grazie WF_Arch! dovrebbe essere un buon inizio, ho trovato un link per quel che dicevi:
http://www.electaweb.it/electa/ita/libri/risultati.jsp

Sn graditi ulteriori suggerimenti...