ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: claudio brignone - 13 Dicembre 2006, 13:36
-
e' una domanda da niubbo assoluto. Ho una piantina 2D di autocad, vorrei importarla in Archicad 10 e poi ripassare i muri e creare il modello 3D. Vi spiego cosa faccio: Apro il file dwg e il programma lo importa e lo visualizzo bene. Il problema è che mi cancella i lucidi di Archicad e mi rimangono solo quelli di autocad, facendo risultare mancanti i lucidi dei muri, solai ecc...... Cosa sbaglio? grazie
-
Io di solito faccio così: In Archicad creo un piano al di sotto di tutti gli altri che dovrò avere nel mio progetto e lo chiamo (2d) poi dal menù ARCHIVIO - Contenuto Esterno - Posiziona Disegno esterno... quindi scegli il file e lo posizioni dove credi, (io consiglio di usare uno spigolo da mettere sul punto di coordinate 0,0. il bello è che se devi modificare anche il disegno autocad questo ti si aggiorna anche in AC perché è come un collegamento al file.
A questo punto vai sul piano a cui devi iniziare a modellare (es piano terra) e fai clic con il pulsante dx del mouse sul piano "2D" dove hai posizionato il file esterno e scegli l'opzione "MOSTRA QUESTO PIANO COME FANTASMA" ed il gioco è fatto avrai le linee da ripassare in trasparenza sul tuo piano di lavoro.
-
ciao e benvenuto in archiradar,
anzichè aprire direttamente il dwg, che non contiene sicuramente tutti gli attributi (tra cui i lucidi) di archicad, ti consiglio di:
1. partire da un documento nuovo (meglio se nuovo e reset) e utilizzare il comando menù -> archivio -> unisci per unire appunto il file dwg al file di archicad, avendo però già caricato tutti gli attributi di default;
2. aprire il documento dwg, successivamente con il gestore degli attributi caricare quanto ti serve (lucidi, tipi linea, retini, ecc..., insomma gli attributi) andandoli a pescare da un altro file di archicad che già li possedeva.
ti consiglio comunque la prima.
bye by WF
-
grazie a tutti e due