ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: mikuntu - 13 Gennaio 2007, 13:45
-
premessa: sono del tutto nuova, non solo nel forum, ma soprattutto all'uso di archicad; come del resto a qualsiasi altro programma del genere, compreso autocad che uso da appena una settimana.
situazione: per un laboratorio di progettazione all'università avevo necessità di usare (per la prima volta) autocad, archicad o simili per il progetto di un centro anziani. ho provato con autocad, facendo la pianta. solo quando avevo già finito mi hanno consigliato ieri di usare archicad, dovendo fare uno spaccato assonometrico.
problema: (scusate l'ignoranza) come faccio ora, avendo la pianta in autocad, quindi salvata in dwg, a riportarla con il sistema usato in archicad? ovvero, ho due problemi: se provo ad aprire il file di autocad in archicad non si apre nulla; e poi, avendo fatto la pianta in autocad usando linee per costruire i muri ed il resto, come faccio a riportarlo con il metodo di archicad usando i muri, i pilastri ed il resto già defeniti (quindi non costruendoli manualmente).
conclusione: non sono certa di essermi spiegata correttamente, vista la mia poca attitudine al computer, e di conseguenza a questi programmi... grazie in anticipo per chi riuscirà a tradurre la mia richiesta.
-
Su Archicad vai in archivio scegli apri e ti chiede che tipo di file vuoi aprire tu digli documento DWG
-
ho provato a farlo.. so che sarà sicuramente qualcosa di banale. ma sulla pagina non compare nulla della pianta fatta su autocad.. ho letto qualcosa sui traduttori, può essere qualcosa legato a ciò? se vado sui settaggi traduzione dxf-dwg, compaiono le voci: default traduttore e dxf-dwg config, bloccati.
-
seleziona traduttore di default e klik su salva settaggi
-
sei certo che il file sia DWG e non DXF?
-
premessa: sono del tutto nuova, non solo nel forum, ma soprattutto all'uso di archicad; come del resto a qualsiasi altro programma del genere, compreso autocad che uso da appena una settimana.
Ciao mikuntu
oltre al benvenuto da parte di tutti gli utenti del FORO... un consiglio spassionato...
dai una lettura ai vari argomenti trattati nella sezione del FORUM dedicata ad ARCHICAD e col tasto cerca
http://www.archiradar.it/smf/index.php?action=help;page=searching
Poi se il sw ti appassiona... o se preferisci prima di tutta la lettura... ti consiglio l'OTTIMO manuale redatto dallo staff del forum... ti sarà di certo utile per iniziare da zero l'approccio con AC-10!
http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=15988
Saluti a presto
-
luciano: ho controllato, ed il file è dwg. se vado su "settaggi nel traduttore selezionato" relativo al default traduttore, mi compaiono tutte le voci "bloccate".
esempio: la prima voce è "formato file", ma la casella di selezione è "in grigio", inselezionabile. insomma non capisco proprio perchè, è come se non ci fosse nessun traduttore disponibile.
ho preso questo pc usato, sul quale vi era già istallato archicad 9. è possibile che il precedente possessore abbia cancellato in qualche modo i traduttori?
kiru: grazie per i consigli. l'avrei fatto veramente, ma lunedì ho la revisione su queste tavole, quindi poco tempo disponibile. ma lo farò.
-
prova a reinstallare Archicad poiché io uso Mac sono anche poco pratico di PC
-
Di default é sempre spento se vuoi modificarlo devi duplicarlo e lavorare su quello duplicato
-
Inanzitutto fai un file nuovo, poi usa il comonda unisci.In quello vai nella finestra settaggi del traduttore, ne crei uno nuovo e poi ti troverai il file dwg nel tuo file di archciad. Li parti a costruire il tutto in 3d usando la base dwg come base sotto da "ricalcare" con gli elementi 3d.
AH!ma che versione usi di autocad?E in che versione saresti di archicad?
AH!Ma ti metti 3 giorni prima di una importante revisione a costruire un file in archicad, senza mai averlo usato prima?
E tu ascolti chi ti dice 3 giorni prima di una revisione di fare il file in archicad?
Se vuoi un consilgio,oltre a quello dell'ottimo Kiru di usare la funzione cerca, vai in libreria e compra il manuale di Archicad dell fag edizioni. Poi prendeti un po di tempo e inizia....pure noi ci perdiamo le notti per capire i software.
saluto e buon lavoro