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Artlantis => Topic aperto da: Michele - 22 Gennaio 2007, 13:03
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Ragazzi, sto facendo questo render di interni, il problema è che non riesco a dare un illuminazione sufficentemente realistica alla scena, il modello è stato fatto in SKP, ed è fedele alla realtà, quanto superfici finestrate, altezze ect....vi posto due prove, fatte con il motore di render di R stavolta, sono bene accette tutte le critiche possibili!! cosa posso secondo voi modificare, per ragiungere un risultato buono?? per la prima immagine ho acceso una lampadina, per la seconda ho messo la luce ambiente, in entrambi i casi, ho messo la radiosità a 120 e la radiosità cielo a 150, il sole alle 7.53 del mattino, al 35%.....grazie per gli aiuti in anticipo!
mik
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aspetta il consiglio dei maestri che non tarderà ad arrivare...comunque teoricamente e con umiltà leverei la luce ambiente e la lampadina, abbasserei il radiosity, darei come materiale ai vetri delle finestre il"vetro al neon" e poi comincerei a giocare sui vari parametri cercando un equilibrio.
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quoto Archinemo.................. michele secondo il mio modesto parere........abbassa la potenza della luce perche, il balcone è bruciato.............se cosi fosse nella realtà il cielo non risulterebbe cosi celeste.........ma anche lui apparirebbe bianco accecante......quindi c'è un 'effetto "sovraesposizione" sul balcone che non è reso bene in quanto la sovraesposizione fotografica porterebbe ad un'immagine dell'esterno quasi bianca (quella sì totalmente sovraesposta) e non a quell'azzurro saturo, in virtù dell'esposizione dell'apparecchio tarata sulla minore luce interna. Questo secondo me!!!
poi prova ad assegnare all vetro dell'infisso lo shader "vetro neon".....aiuta moltissimo per gli interni
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allora se nn ricordo male, ho messo il vetro neon negli infissi, mo adesso controllo, quanto alla sovraesposizione è corretto, ma momentaneamente nn riesco a trovare un giusto compromesso!! grazie ragazzi per i vostri suggerimenti!! postero entro stasera il work in progress!! attendo i guru!
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ciao Michele, cosa e perchè non ti piace del tuo wip?
secondo me sei messo non male
comunque vetro neon l'hai già messo, si vede dal parapetto che dovrebbe essere più scuro (controluce)
noi siamo qui che aspettiamo il file se ti va e non pesa troppo buttalo su...
ma che bravino che sei con sceciuppo!!!
ciao
claster
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dopo il pranzo mi sono rimesso al lavoro...sperando di ottenere qualcosa di meglio, in effetti penso di esserci riuscito, intanto posto una scena di prova, per l'illuminazione, mo sto facendo la scena della stanza con la doppia altezza e prima di cena posto anche questa, con qualche arredo in più!! vediamo adesso che ne dite!
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ecco l'altra
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meglio michele.............ma il muro è troppo liscio e scuro..............controlla anche le bruciature vicino alle mensole........ciao
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ciao michele.va decisamente meglio.................cmplimenti per il tappeto :wink: sembra reale
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si il tappeto, sembra proprio reale, quanto ai muri, sono quasi bianchi, e con un buon livello di rilievo, mo cerco qualche altra texture, e magari metto qualche pannello illuminante!!
vediamo che succede stamattina!
:D grazie ancora entro pranzo posto le altre prove
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Io mi sento di aggiungere un paio di consigli... ma sono da prendere con le pinze... perchè andrebbero fatte delle prove.
Prima di tutto abbasserei la luce ambiente (troppo luce ai piedi delle finestre e sulle spallette).
Mettere un piano dietro al punto di vista a cui associare il materiale neon per illuminare gli angoli bui delle stanza.
E per finire proverei a cambiare lo shader del pavimento... lo vedo troppo finto e non contribuisce al realismo delle scena come gli altri oggetti.
Fammi sapere!
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la luce ambiente non l'ho attivata, il problema è che l'ambiente e grande, e quindi difficilmente illuminabile...il pannello neon l'ho messo, è l'unica soluzione, per illuminare un pò meglio la scena...
a proposito, non so pe quale motivo, mi sono spariti alcuni oggetti dal catalogo tra cui le tende, non è che qualcuno me li può postare? o anche altri oggetti non di default di atl, ma purchè tende!! grazie ve ne sarei molto grato!!
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ma con la versione demo di ATL R, lil batch render funziona?? a me sinceramente no! ho seguito tutte le procedure illustrate nel libro, ma nn funge, nel senso che i render vengono tutti al buio, le uniche zone illuminate sono a pavimento dove arriva il sole, per il resto è tutto nero! mi chiedo è una limitazione della versione demo, o è qualche problema?? voi che ne pensate?
grazie
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Questo tipo di problema ho saputo che affligge alcune versioni "non ufficiali" (chiamiamole così ... :wink: ). Per quanto riguarda la versione demo non saprei, non l'ho mai usata ...
ciao
Robs
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allora anche la versione demo, è afflitta da tale problema, l'altro ieri ho tentato in tutti i modi, ma nn ci sono riuscito...l'importante è che la versione licenziata funzioni perfettamente...sarà la prima cosa che proverò il mese prossimo (quando si spera dopo mesi e mesi di continui rimandi di prendere definitivamente il programma).
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ecco l'ultima prova di illuminazione, sembra che ci siamo,anche se un pochino scura
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visto che l'intorno della finestra non è bianco......ma acora su tonalità di grigio....ti consiglierei di aumentare la potenza del vetro.....per illuminare un po la scena
per una migliore resa...interverrei anche sui settaggi del materiale del parapetto.......per renderlo scuro....
buon lavoro :wink:
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ciao michele ........tra esterno e interno la luce è ben calibrata , come dice mauro sono le pareti troppo scure , io modificherei solo il materiale delle pareti e non toccherei l' illuminazione oppure un colpo con photoshop.....duplica livello e scolora nella casella ........ciao
PS. mi son permesso di fare una prova.
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hai fatto bene a permetterti!! ma mi potresti spiegare, come hai fatto? c'è sto a provà, ma nn ci riesco
P.s.:ho PS element? cambia nulla?? grazie ciao :D :D
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ciao michele non ho fatto una post produzione ho solo duplicato un livello e modificato l' opzioone ...........vedi l' allegato, certo con un pò di tempo si potrebbe fare anche altro.ciao
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ok, adesso è chiaro!! grazie mille :D
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a distanza di mesi oramai, ho ritrovato questa vecchia immagine relativa a questa serie di render, la posto solamente per avere un giudizio in merito alla luce...che ne dite? il risultato è buono?
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@ michele nell' insieme è buonina, però io un pò di luce in più la metterei.
Ciao
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fai entrare il sole dalla finestra in modo da far vedere le ombre
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grazie ragazzi! i vostri consigli sono utilissimi come semrpe!! :D :D :D :wink:
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mo provo... :)