ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: fluor - 29 Gennaio 2007, 14:47
-
Ciao, volevo creare un'estrusione di una forma, dato il retino e..."Attenzione! Non posso creare l'oggetto perchè il totale dei vertici eccede il limite massimo." :shock:
Che diamine non sapevo essistesse un limite...e che limite!!
Poco male, perderò un pò di tempo in più a dividere il retino in più parti...però...sigh!
Ciao, ciao.
-
Eh sì ... purtroppo è così. Anch'io aggiro il problema dividendo in più pezzi il retino ..
Robs
-
Sai cos'è? E' che il imite è proprio poco, ad occhio e croce saranno 40-50 vertici. Allora finquando crei delle forme semplici va bene, ma se devi creare forme più complesse (nel mio caso una cornice), 50 vertici sono proprio una nullità.
Ciao.
-
Sì, hai ragione. Ma francamente ho incontrato questo problema solo una volta, quando sono andata ad estrudere la sagoma di un cancello in ferro battuto ... in altri casi non ho avuto problemi con il numero massimo dei vertici.
Comunque sì, con le forme complesse è un po' una rottura il limite dei vertici.
Robs
-
Se non sbaglio, in ArchiForma 1 il limite era molto più alto, forse 250 o 500 nodi.
In ArchiForma 2 questo limite è stato ridotto, probabilmente per via degli hotspot editabili aggiunti ad ogni vertice (e ad ogni lato curvo).
Per la precisione, il limite è di 101 vertici, ma c'è da considerare che, per ogni perimetro, il nodo iniziale viene contato DUE volte (come inizio del perimetro e come chiusura). Ad esempio, n prisma esagonale, con 4 fori ottagonali conta 7+(4x9) = 43 nodi
Quindi si può realizzare un poligono con -al massimo- 100 lati, oppure un prisma triangolare con -al massimo- 24 fori triangolari...
Ho provato ad aumentare tale limite nell'oggetto, ma il controllo sembra effettuato a monte, dal plug-in.
-
Si Robs, in effetti è la prima volta che capita anche a me e speriamo non capiti spesso. In tal caso sappiamo come fare :)
Grazie ZioBob, ottimo test!
Ciao