ArchiRADAR Forum

ArchiRADAR Forum => Artlantis => Topic aperto da: Dani - 07 Febbraio 2007, 11:14

Titolo: Mi si blocca il motore di Artlantis
Inserito da: Dani - 07 Febbraio 2007, 11:14
Come da oggetto, ho un problema serio, devo calcolare il rendering per un cartellone di un progetto abbastanza grande, le dimensioni del rendering sono 9000 x 6000 pixel e se calcolo il rendering come file psd non parte nemmeno e mi dice "un motore di rendering si è bloccato ecc." se lo faccio come JPG mi parte e si blocca poi a metà, ieri ho aggiunto anche 1 GB di ram adesso ne ho 2 GB totali, ma non ce la fa, come posso fare, dovrò scendere con le dimensioni, ma non vorrei che poi il rendering perdesse troppo di qualità così sarebbe calcolato per 150 dpi! AIUTO!!

Titolo: Re: Mi si blocca il motore di Artlantis
Inserito da: g_demattia - 07 Febbraio 2007, 12:06
Un soluzione, la pià semplice ma con sbattimento in postproduzione, è fare i render a pezzi con l'apposita funzione. Poi li giunti in Photoshop.
Titolo: Re: Mi si blocca il motore di Artlantis
Inserito da: Dani - 07 Febbraio 2007, 13:45
 :shock:  :shock:  Oddio ma è un lavoro immane! poi le dimensioni si riescono a gestire?!!? Mai io dico sarà un problema di computer oppure immagini grandi così è impossibile realizzarle, non vorrei fosse colpa degli alberi 3D che ho inserito, adesso provo a cancellarli tutti e a mettere dei BB al loro posto,che ovviamente sono più brutti ma magari alleggeriscono il modello, speriamo altrimenti sono disperato!!
Titolo: Re: Mi si blocca il motore di Artlantis
Inserito da: diegus - 07 Febbraio 2007, 17:27
anche io ho lo stesso problema  devo fare un lenzuolo arriva a metà e poi sta li  fermo e non va più avanti.........

ho provato a calare la risluzione..... ma o scendo troppo o si blocca.....


scusa l'apposita funzione  per fare i rendering in più parti quale è?
Titolo: Re: Mi si blocca il motore di Artlantis
Inserito da: andy - 08 Febbraio 2007, 09:42
 :!: :!: :!: :!:ragazzi ho letto adesso il topic!!! non piu' tardi di ieri ho avuto anch'io lo stesso problema con il rendering. mi si blocca a meta'. allora forse è un baco del software!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
credevo che era il mio pc non abbastanza potente, ma forse non è cosi'
Titolo: Re: Mi si blocca il motore di Artlantis
Inserito da: diegus - 08 Febbraio 2007, 10:32
IO ALLA TERZA VOLTA HO DECISO DI LASCIARLI LI PER VEDERE SE ANDAVA AVANTI, SICCOME IL FILE TGA MENTRE LO GENERAVA CRESCEVA DI QUALCHE K OGNI  5 MINUTI HO ASPETTATO......

DOPO 23 ORE HA FINITO........

ops avvevo il miauscolo inserito
Titolo: Re: Mi si blocca il motore di Artlantis
Inserito da: andy - 08 Febbraio 2007, 12:23
 :x comunque anche nel mio rendering avevo parecchi alberi e piante in 3d e anche auto.
spero che sia solo per questo motivo.
Comunque con la versione R riuscivo a fare cartelloni di 1,5x1 mt. a 200dpi e non avevo problemi.
per un confronto guardate la configurazione del mio pc sotto nei miei dati personali.
se con 3gb di ram non riesco a fare il rendering allora rimango deluso di art-studio.
Cavolo c4d è piu' complesso nei settaggi ma il rendering ha qualita' elevate in pochissimo tempo.

il bello di art è l'immediatezza dell'anteprima e l'uso degli oggetti 3d. sarebbe un peccato se per colpa di questi il rendering si impianta!!!!!!

é in conseguenza di cio' che ho scritto un topic in cui chiedevo una configurazione ottimale per una workstation nuova.............
Titolo: Re: Mi si blocca il motore di Artlantis
Inserito da: stella - 08 Febbraio 2007, 12:50
Ciao Dani,
anche io ho avuto poco tempo fa il tuo stesso problema,
e infatti troverai un mio post di qlc settimana fa su qst argomento.
Avevo anche aumentato la RAM da 1,5 a 2 Gb ma senza risolvere
nulla.
Penso che il problema fosse dovuto ai troppi alberi 3d che
appesantivano il modello.
Ho risolto con la stessa soluzione che ti ha dato g_demattia,
cioè ho fatto più rendering zona, e li ho poi uniti in postproduzione.

Ciao ciao...facci sapere come va!

Titolo: Re: Mi si blocca il motore di Artlantis
Inserito da: Dani - 08 Febbraio 2007, 13:03
Ciao Dani,
anche io ho avuto poco tempo fa il tuo stesso problema,
e infatti troverai un mio post di qlc settimana fa su qst argomento.
Avevo anche aumentato la RAM da 1,5 a 2 Gb ma senza risolvere
nulla.
Penso che il problema fosse dovuto ai troppi alberi 3d che
appesantivano il modello.
Ho risolto con la stessa soluzione che ti ha dato g_demattia,
cioè ho fatto più rendering zona, e li ho poi uniti in postproduzione.

Ciao ciao...facci sapere come va!



Ok grazie per la risposta, mi potresti spiegare il metoda da utilizzare per farlo a pezzi? cioè mettiamo che io debba fare un rendering finale di 9000 x 6750 px cosa faccio imposto questa dimensione nel rendering e poi utilizzo "rendering zona" e seleziono diciamo metà anteprima, e lui mi calcola un rendering di quella zona ma di che dimensioni?
Scusa se ho fatto un po' di confusione!

Titolo: Re: Mi si blocca il motore di Artlantis
Inserito da: stella - 08 Febbraio 2007, 14:57
io imposto le dimensioni finali del render (nel tuo caso 9000 x 6750 px)
e col "rendering zona" seleziono metà anteprima. Atl R ti calcola circa 4500 x 6750.

quando importi in post produzione unisci i due file ottenuti e se necessario adatti
le dimensioni col comando scala
Titolo: Re: Mi si blocca il motore di Artlantis
Inserito da: Dani - 08 Febbraio 2007, 19:39
Grazie mille proverò subito con questo metodo un po' macchinoso ma intanto se ce la fa sono contento lo stesso purché venga un lavoro di qualità!!
Grazie ancora