ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: Alessandro - 28 Febbraio 2007, 11:30
-
Ciao a tutti
dovrei disegnare un abbaino con l'archicad 6.5 (sono un pò arretrato...): sono riuscito a disegnare tutte le falde del tetto che mi occorrono ma non riesco a cancellare la parte della falda principale sotto l'abbaino. Come posso riuscirci?
Inoltre, una volta usato per un muro il comando "Taglia con le falde", esiste un comando inverso che annulla la modifica fatta in precedenza (ma non la "freccia indietro") o è necessario disegnare un nuovo muro?
Se per caso ho sbagliato procedura per disegnare l'abbaino (io ho disegnato prima tutte le falde e poi pensavo di tagliarle), sono disposto anche a rifare tutta la copertura se è più semplice e/o breve!!!
Illuminatemiu xchè oramai sono giorni che ci provo...
Grazie a tutti, aspetto vostre nuove
Alex
-
non ricordo se Archicad 6,5 avesse abbaini nel caso gli avesse dovrebbero tagliare la falda da soli
per il muro usa annulla taglio falda che trovi nei settaggi muro
-
con la bacchetta magica se esiste nella versione 6.5 altrimenti procedi con lo stessso metodo con cui tagli il solaio
-
Per fare un foro nella falda, devi
--selezionarla
--attivare lo strumento Falda
--disegnare il perimetro del foro.
Per annullare i tagli su un muro, devi aprire la finestra dei settaggi (con il muro selezionato) e trovare il pulsante "Annulla tagli" da qualche parte... è da diversi anni che non apro ArchiCAD 6.5.
Comunque, se un muro ha più tagli effettuati con più falde, è possibile solo annullare TUTTI i tagli. Non si può scegliere quale.
-
Per fare un foro nella falda, devi...
Ma nessuno legge il forum? :?:?
Argomento trattato già diverse volte... che pacienza ca ce' vo'! :D
-
Grazie a tutti dei numerosi e veloci consigli...
Sono riuscito a capire come tagliare la falda e anche ad annullare il comando "taglia con la falda" ma ho ancora un problema con la prima di queste due azioni. Vi spiego meglio.
Quando seleziono la falda e successivamente attivo lo strumento falda riesco in effetti a tagliare la falda voluta, ma come faccia a selezionare il punto di intersezione della falda principale con quella dell'abbaino? O analogamente, il punto di intersezione della falda col muro laterale che prosegue fino sulle falde dell'abbaino?
Spero di essere stato abbastanza chiaro su quale sia il mio problema.
Grazie ancora dei preziosi consigli
-
Per trovare in AUTOMATICO l'intersezione tra due falde:
-- Crea le falde, con un perimetro approssimativamente simile a quello che dovranno avere al termine dell'aggiustamento. Questo passaggo è essenziale, perché la procedura non modifica la TOPOLOGIA delle falde, ma trasla solo un margine.
-- Seleziona la prima falda
--Attiva lo strumento Falda, nella barra Strumenti.
-- Fai CTRL+Clic sul bordo della seconda falda che deve intersecare la prima falda (quella selezionata)
-- Il bordo viene portato nella posizione di intersezione.
-- Deseleziona la falda 1 e seleziona la falda 2.
-- Fai CTRL+Clic sul bordo della falda 1 da adattare al bordo già sistemato della falda 2.
Sembra complicato, ma dopo un po' ci si prende la mano...
-
Ho provato subito a fare come mi hai detto tu, ma non ho ottenuto nulla...
In particolare, schiacciando il tasto Ctrl (e tenendolo premuto) e poi cliccando sul vertice da spostare mi si apre una finestra che mi richiede i parametri per una elevazione della falda; mentre se schiaccio contemporaneamente Ctrl e clicco col mouse, il cursore diventa una piccola freccia con al di sotto una forbicina con cui comunque non riesco a modificare in nessun modo la falda.
Per me sta diventando un rebus...
P.S.: Il discorso iniziale di disegnare il perimetro della falda simile a quello definitivo penso di averlo capito: con l'operazione da te indicatami non sposto i vertici della falda ma compio solo una traslazione di un lato della falda stessa. Per cui devo cercare di rendere il lato della falda dell'abbaino più parallelo possibile a quello della falda principale. Almeno spero di aver capito...
-
Mi sembra di ricordare che il procedimento non vada fatto sul bordo della falda ma sul colmo
-
-- Fai CTRL+Clic sul bordo [...]
schiacciando il tasto Ctrl (e tenendolo premuto) e poi cliccando sul vertice[...]
Io ho detto di cliccare su un BORDO non su un VERTICE.
E ricorda che nella palette Strumenti deve essere attivo lo strumento Falda, altri menti il tasto Ctrl realizza la funzione Clic per Tagliare (le forbicine).
-
Ciao Zio Bob,
finalmente..... :clap:
I tuoi consigli erano perfetti, dovevo solo applicarli in maniera corretta!!!
Sono riuscito finalmente a disegnare il mio abbaino, è bellissimo.....
Grazie a tutti per i consigli
A presto
Alex
-
Eccomi qua, tornato nuovamente...
L'abbaino è fatto, ora devo solo compiere questa operazione: devo tagliare il muro tra le due falde, quella principale e quella dell'abbaino. Come posso fare? In pratica mi ci vorrebbe un comando che mi tagliasse il muro sotto la falda principale del tetto e sopra quella dell'abbaino.
Spero che sia chiaro!
Vi ringrazio in anticipo per la sicura soluzione del mio problema.
A presto
Alex
-
ma scusami quando usi il comando taglia con le falde ti chiede se vuoi tagliare la sommità o la parte inferiore
-
per tagliare sotto una falda e sopra un'altra, però, devi selezionare prima il muro e la prima falda -tagliare- poi selezionare il muro e la seconda falda -tagliare di nuovo-.
-
Grazie mille, non ci avevo proprio pensato.
Ciao
-
Buongiorno ragazzi, come sempre ho un problema. Mi manca un ultima falda per chiudere un tetto solo che ha 2 pendenze...diciamo la classica dal colmo e l'altra per attaccarmi all'altra falda. E' possibile dare 2 pendenze? perchè devo cercare il più possibile di rispettare il disegno...Grazie
-
Buongiorno ragazzi, come sempre ho un problema. Mi manca un ultima falda per chiudere un tetto solo che ha 2 pendenze...diciamo la classica dal colmo e l'altra per attaccarmi all'altra falda. E' possibile dare 2 pendenze? perchè devo cercare il più possibile di rispettare il disegno...Grazie
:shock:
:shock:
:shock:
la risposta è che diciamo che avere 2 pendenze per chiudere un tetto con la classica falda dal colmo e l'altra per attaccarti all'altra falda non puoi.
due pendenze = due falde.
spero sia chiaro ... ma penso di si :wink:
bye by WF
-
Adesso mi rimane questo problemino grafico...come si può risolvere? Ho provato con l'intersezione falde ma non viene bene...Grazie
-
Puoi puoi prolungare i bordi delle falde in modo da farle intersecare tra loro e poi con gli operatori booleani (Sottrazione con estrusione inferiore) eliminare le larti di falda in più che non vuoi far vedere
-
Per modificare l'inclinazione del bordo di una falda, basta selezionarla, cliccare sul bordo e scegliere l'ultima icona in alto a destra, nella Pet-palette.
Se questa operazione è fatta su un bordo comune tra due falde, si avrà la possibilità di imporre un'inclinazione sulla bisettrice (che realizza la giunzione migliore su falde dello stesso spessore) o verticale (per falde di spessore differente).
:D Ovviamente le due falde devono essere realmente connesse in 3D, non basta un semplice accostamento in pianta.