ArchiRADAR Forum

ArchiRADAR Forum => Artlantis => Topic aperto da: Ernesta - 10 Marzo 2007, 16:46

Titolo: tempo di rendering infinito..
Inserito da: Ernesta - 10 Marzo 2007, 16:46
salve questo render che vedete ci ha messo ben 12 ore con artlantis studio...qualcuno sa dirmi perchè??? (e fa pure schifo)...ovviamente non potendo mandare un pre rendering non ho potuto settare luci, materiali, nulla di nulla...Io ho un computer asus dual core 512MB di ram...non credo sia proprio una ciofeca...Inoltre ho aggiunto alcuni elementi creati con sketchup, possibile che siano quelli a rallentare così tanto l'elaborazione? vi prego se quacuno ci capisce qualcosa gliene sono grata!!! grazie!  :D
Titolo: Re: tempo di rendering infinito..
Inserito da: clamar - 10 Marzo 2007, 17:08
ciao ernesta , i problemi possono essere molti, qualche oggetto o poligono che non è corretto, la specularità dei materiali troppo elevata, troppi poligoni,e dai materiali che hai usato........ad esempio lo shader avanzato se non usato con dei giusti valori i tempi schizzano........cmq tornando al render , la cosa che colpisce è la totale mancanza di ombre.ciao
Titolo: Re: tempo di rendering infinito..
Inserito da: sheva - 10 Marzo 2007, 19:41
Come dice il buon clamar, controlla i materiali .. e le ombre..
ah!512mb di ram sono davvero pochi cmnq.
saluto
Titolo: Re: tempo di rendering infinito..
Inserito da: archipa - 10 Marzo 2007, 19:50
Ernesta.. hai un portatile asus con 512 mb di ram e scheda video nvidia ge force? Se è così le impostazioni di default di accelerazione grafica bloccano di fatto i rendering di artlantis (imparato a mie spese, purtroppo)

La soluzione è abbastanza semplice: tasto destro sul desktop, seleziona proprietà. Scheda impostazioni, clicca sul pulsante avanzate. Nella nuova finestra seleziona la scheda risoluzione problemi e porta a zero la barra di scorrimento per l'accelerazione hardware. So che sembra un controsenso, ma fidati.

Dici ok a tutte le finestre per chiudere, e solo a questo punto apri artlantis: se ora fai partire un rendering a settaggi elevati, dovresti notare un deciso miglioramento nelle prestazioni (deciso è dir poco: sul mio portatile i tempi di render sono passati da varie ore a pochi minuti  :shock: )

Poi in teoria puoi anche lasciare l'impostazione della accelerzione hardware al minimo, a meno che tu non veda filmati e dvd sul portatile, in quel caso riporta le impostazioni alla accelerazione massima.

Spero che questo ti risolva il problema!

Ciao,
Michele
Titolo: Re: tempo di rendering infinito..
Inserito da: Ernesta - 10 Marzo 2007, 23:40
grazie mille ragazzi!!!! clamar, ho eliminato tutti gli oggetti esplosi di sketchup e va meglio.Sheva, ho già pensato di prendere una ram più potente..speriamo vada bene! e archipa-michele: ti adorooooooo  :clap: ho provato el tue impostazioni ed è una bomba!!! pensa che ho dovuto cambiare i drivers della scheda video in precedenza perchè incompatibili (non mi si vedeva la finestra 2d...gulp!) e ora va finalemnte! però che sfiga (si può dire???)  :wink: il mio compu è incompatibile in tutto e per tutto con artlantis studio...vabbè pazienza...prima o poi prenderò un mac! ragazzi grazie davvero tanto, mi avete dato una mano grandissima!!! bacio! :clap:
Titolo: Re: tempo di rendering infinito..
Inserito da: archipa - 11 Marzo 2007, 01:42
avevo immaginato che avessi un problema simile al mio..
cmq ora puoi anche inserire di nuovo gli oggetti, il render dovrebbe andare senza troppi problemi!

Ciao,
Michele
Titolo: Re: tempo di rendering infinito..
Inserito da: Michele - 11 Marzo 2007, 12:07
adesso però devi postare i risultati!! eheheheheh :D :D
Titolo: Re: tempo di rendering infinito..
Inserito da: Ernesta - 11 Marzo 2007, 16:00
mamma mia!!! siete magici!!! ce l'ho fatta! da 12 ore ad un'ora più o meno! incredibile!!! appena finisco vi posto tutto!!!  :P :D
Titolo: Re: tempo di rendering infinito..
Inserito da: Ernesta - 13 Marzo 2007, 15:28
ecco a voi miei salvatori! :D purtropponon ho avuto tempo di sistemarli, nè di fare anteprime per vedere bene le luci e gli shader....ogni consgilio è ben accetto!!!! secondo voi come mai a volte mi si rallenta ancora soprattutto nell'ultima?..forse troppe piante?? so' proprio imbranata!!!!
Titolo: Re: tempo di rendering infinito..
Inserito da: Michele - 13 Marzo 2007, 19:04
se mi posso permettere, nella seconda foto, le tende della finestra non sono molto realistiche, credo che il vetro neon che hai utilizzato sia troppo forte. Ma a che risoluzione le hai partorite?
Titolo: Re: tempo di rendering infinito..
Inserito da: Ernesta - 13 Marzo 2007, 20:45
i miei render vengono partoriti nelle tenebre!!! ho dovuto mettere il neon a 8.5!!! e schiarire il tutto in fotoschioppo!!! ovviamente il tutto diventa nà ciofeca!!! ma non so come fare per rendere gli interni più luminosi...le risoluzioni...800x qualcosa a 72 dpi... maggiore risoluzione, maggiore grandezza, maggiore tempo!!! pensa che l'ultima vista dall'altro lato mi richiedeva di nuovo 7 ore... ad 800x boh e 72 dpi...non so come fare... :(
Titolo: Re: tempo di rendering infinito..
Inserito da: clamar - 13 Marzo 2007, 20:59
ciao ernesta ......qualcosa non torna...........se vuoi posta la scena in formato archivio se non supera il limite consentito ..se lo supera ma rimane sotto i 5mb.........invialo alla mia mail............oppure salva la scena così com'è e postala perchè ste 7 ore non mi vanno giù.........ciao
Titolo: Re: tempo di rendering infinito..
Inserito da: Ernesta - 14 Marzo 2007, 01:31
Ciao clamar sei davvero gentile!!! riesco a postarla perchè è leggera...grazie mille!!!! :clap: ma come fai se non hai i miei oggetti? a me le scene della mia collega non le apre! vabbè..cmq eccola e grazie ancora!
Titolo: Re: tempo di rendering infinito..
Inserito da: davidep - 14 Marzo 2007, 07:40
Ernesta, devi andare su "File" e poi su "Esporta come archivio".
In questa maniera il tuo file verrà salvato con tutti gli oggetti esternie  e le textures che hai usato nel tuo modello.
 :wink:
Titolo: Re: tempo di rendering infinito..
Inserito da: clamar - 14 Marzo 2007, 09:55
ciao Ernesta.............pensavo ci fossero 2 o 3 oggetti...........invece tutta la scena è un oggetto.......apro la scena ma è tutto un cubo...mi spiace........prova a salvare come archivio.......ciao
Titolo: Re: tempo di rendering infinito..
Inserito da: Ernesta - 14 Marzo 2007, 10:45
evvai! grazie clamar ce l'ho fatta...purtroppo è molto pesante e l'ho appoggiata su un file sharing. Si trova su http://www.4shared.com/ login: cistugnaa@yahoo.it e password: appoggio. Vi ringrazio davvero tanto!!!  :D
Titolo: Re: tempo di rendering infinito..
Inserito da: clamar - 14 Marzo 2007, 16:11
ciao ernesta........eccomi qua...........allora secondo me i problemi sono solo due.Il primo sono tutti oggetti di SKETCUHP e qualche poligono risulta nascosto ( vedi posto tavola 1-2-3-4) e questi rallentano parecchio, altro problema i materiali non settati a dovere , ti posto uno screen del tuo lavoro ho eliminato solo quei 4 poligoni fastidiosi( ma ce ne sono altri sicuramente) e il tempo impiegato su un portatile è 1 ora e 30 ancora troppo per il modello e uno fatto senza alcun materiale 12 minuti....
questo è il mio punto di vista...ti consiglio di assegnare qualche materiale e fare delle prove con il render zone per abbreviare i tempi...ciao
Titolo: Re: tempo di rendering infinito..
Inserito da: Ernesta - 15 Marzo 2007, 11:11
grazie mille clamar sei stato gentilissimo! ora farò un po' di prove e vediamo cosa succede...sai sono alle prime armi e ogni suggerimento è davver ben accetto!!! ciao e grazie ancora! :clap:
Titolo: Re: tempo di rendering infinito..
Inserito da: Michele - 15 Marzo 2007, 20:33
in bocca al lupo, mi raccomando!
Titolo: Re: tempo di rendering infinito..
Inserito da: Ernesta - 15 Marzo 2007, 20:59
incrociamo le dita.... :wink: