ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: cycco - 13 Aprile 2007, 19:34
-
Salve. Avrei un questito da porre: com'è possibile fare una croce da farmacia (quella verde per intendersi) utilizzando le forme preimpostate? Avevo pensato di farle con i cubi (modificati in parallelepipedi) oppure facendo delle operazioni di intersezione fra solidi (con quest'ultima soluzione che mi lascia perplesso, in quanto sembra funzionare solo quando gli pare e come gli pare). Se avete suggerimenti.... Un saluto.
-
Io la farei con un solaio (volendo anche un muretto di contorno) e poi la salverei come oggetto GDL dalla finestra 3d (vista frontale, azimut 90°)
-
Allora intanto grazie per la dritta, però sorge un piccolo problema: lo spessore lo vorrei di 20 centimetri anzichè di 30 come da default. Come è possibile modificare lo spessore? Poi un'altra cosa: quando lo vado a salvare, mi chiede di registrare il modello come elemento di libreria. A questo punto che opzione dovrei scegliere? E come lo importo nel disegno? (salvandolo in .gsm e caricandolo nella libreria non mi compare tra gli oggetti disponibili). Scusami ma sono abbastanza neofita :lol:
-
mira qui...
http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&task=view&id=43&Itemid=39
Saluti
:wink:
-
Il problema però dello spessore del solaio rimane. Il campo della modifica rimane grigio, immodificabile. C'è qualche settaggio da fare?
-
Il problema però dello spessore del solaio rimane. C'è qualche settaggio da fare?
Cerca nel Forum
http://www.archiradar.it/index.php?option=com_smf&Itemid=63&action=search
argomento trattato tante tante altre volte...
facciamo lavorare un pò il criceto... :D
SAluti
PS: basta scegliere una struttura non composta... :wink:
esempio...
http://www.archiradar.it/index.php?option=com_smf&Itemid=63&action=search2
basta veramente poco delle volte...
:wink:
-
Ho provato a cercare nel forum prima di postare, ma non ho trovato niente che facesse al caso mio, anche perchè effettivamente non sapevo con precisione cosa cercare. Ho notato comunque che nel tutorial da te linkato prima la versione di archiCAD è la 9, mentre io ho la 10, leggermente differente. Fatto sta che:
1. Ho visto come modificare lo spessore del solaio;
ma
2. Non riesco ad importare nel disegno l'oggetto fatto, nonostante abbia seguito per filo e per segno le spiegazioni, peraltro molto chiare, scritte nel tutorial.
Siccome non mi reputo uno stupido, ma sono sempre pronto ad apprendere da chi ne sa più di me, come posso risolvere la questione? Grazie per gli aiuti in ogni caso, a tutti.
-
Ok penso di avere risolto il problema. Ho notato che anche se non imposto le variazioni nel linguaggio GDL, avendo l'oggetto straiato posso comunque ruotarlo a piacere (versione 10). Nella versione 9 non era possibile farlo? Comunque grazie per l'aiuto!
-
disegni la tua croce con ilsolaio
fai una vista 3d fronte azimut 90
seleziona la tua croce
Archivio Librerie e oggetti
Salva come oggetto 3d
-
scusa non avevo visto che avevi risolto
-
Grazie lo stesso luciano. Effettivamente ho fatto proprio come dici tu, senza andare a modificare i parametri sul gdl. Grazie lo stesso! :clap:
-
Ma non bastava usare il muro, che è già verticale, invece del solaio (da salvare ruotato - o da salvare e ruotare)?
Un muro e una colonna, oppure tre muri, oppure un muro con quattro aperture vuote, e la croce è fatta... basta raggruppare e bloccare, senza creare altri oggetti, che si rischia di non ritrovare, quando si va a riguardare il file, magari dopo mesi o anni...
Io--come molti sanno-- sono un estimatore del GDL e degli oggetti, ma cerco sempre di evitare quelli superflui.